Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovo Tracciato Spesometro - Note di Variazione

rocco59

Utente
Ciao Salvatore,
Grazie della precisazione.
Attualmente metto le note di accredito a clienti nei campi FA001010 e FA001011
mentre le note di accredito emesse dai fornitori le metto in FA001015 e FA001016.
E' corretto seguendo il tuo ragionamento?
Grazie mille.
 

bernardip

Utente
Ciao a tutti,
in attesa del sospirato programma di controllo avrei un altro dubbio riguardante i dati del rappresentante fiscale nei quadri relativi alle operazioni con Non residenti.
Nella parte relativa all'anagrafica soggetto viene riportato quanto segue "I dati anagrafici di persona fisica ("Cognome", "Nome", "Data di nascita", "Comune / Stato estero di nascita", "Provincia", "Codice Stato estero") sono da considerarsi in alternativa ai dati del soggetto persona non fisica (“Denominazione / Ragione sociale”, “Città estera della Sede legale”, “Codice stato estero”, “Indirizzo estero della Sede legale”), ad esclusione dei casi di società, associazioni o altre organizzazioni senza personalità giuridica.In tali casi devono essere indicati anche gli estremi anagrafici di una delle persone che ne hanno la rappresentanza. ".

Ammetto l'ignoranza sulle modalità di gestione del Rappresentante Fiscale ma non capisco bene dove mettere i dati relativi al rappresentate.
Qualcuno ha le idee più chiare?

Grazie mille
Patrizia
 

Umby

Utente
Ciao Salvatore,
Grazie della precisazione.
Attualmente metto le note di accredito a clienti nei campi FA001010 e FA001011
mentre le note di accredito emesse dai fornitori le metto in FA001015 e FA001016.
E' corretto seguendo il tuo ragionamento?
Grazie mille.
SI.
Io ho fatto così. :yes2:

Le note di addebito invece sono state inserite nei campi delle fatture.
 

bernardip

Utente
Si pensavo anche io di fare così, ma ho un dubbio sono i campi Ragione Sociale etc.. a contenere i dati del Rappresentante Fiscale?
Quindi nel caso di Rappresentante Fiscale avrò sempre il soggetto intestatario del documento di tipo Persona Fisica con indicazione di Nome/Cognome/Data di Nascita etc.. e il rappresentante fiscale con Regione Sociale/Città...
Corretto?
 
Salve a tutti,
per le schede carburante come vi regolate? a pag. 3 delle istruzioni l'ade dice di utilizzare il flag documento riepilogativo (nel caso di schede non pagate con carta di credito). Ma se ho inserito in contabilità una scheda per ogni mese significa che metterò documento riepilogativo ed indicherò comunque nel numero di operazioni pasive 12 o in quanto riepilogativo è inteso 1 sola operazione?
Grazie
 

Umby

Utente
Si pensavo anche io di fare così, ma ho un dubbio sono i campi Ragione Sociale etc.. a contenere i dati del Rappresentante Fiscale?
Quindi nel caso di Rappresentante Fiscale avrò sempre il soggetto intestatario del documento di tipo Persona Fisica con indicazione di Nome/Cognome/Data di Nascita etc.. e il rappresentante fiscale con Regione Sociale/Città...
Corretto?
Si tratta di casi molto particolari (che io non gestisco nemmeno nella anagrafiche, pertanto non posso gestirlo correttamente).
E' il caso di associazioni senza scopo di lucro, che nello statuto non hanno un amministratore. In questo caso compili così:
Ragsoc: "Associazione Pensionati ..."
Città: "....."

e nei dati anagrafici della persona fisica, andrebbe messo il nominativo di una delle tante persone che costituiscono la società
 

Umby

Utente
Salve a tutti,
per le schede carburante come vi regolate? a pag. 3 delle istruzioni l'ade dice di utilizzare il flag documento riepilogativo (nel caso di schede non pagate con carta di credito). Ma se ho inserito in contabilità una scheda per ogni mese significa che metterò documento riepilogativo ed indicherò comunque nel numero di operazioni pasive 12 o in quanto riepilogativo è inteso 1 sola operazione?
Grazie
Ciao Rossella,
di solito la scheda carburante va registrata come "fattura acquisto" quindi con imponibile ed imposta nel giorno dell'acquisto, pertanto nel mese puoi avere anche più acquisti.

Io mi sono limitato a "contare" le registrazioni effettuate ed ho valorizzato il campo FAxxx005 proprio con il numero di fatture acquiste riscontrate.
i campi FAxxx001 e FAxxx002 sono vuoti, mentre ho valorizzato ad "1" il successivo campo FAxxx003.
 
Alto