Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi, maternità, disoccupazione..

STUDIOCEL

Utente
Attenzione se la tutela per il padre lavoratore per le dimissioni, come se fossero licenziamento, entro il primo anno di vita del figlio valga solo in caso si abbia usufruito del congedo di paternità (quello sostitutivo della maternità per decesso della madre, abbandono, etc) e non anche per il semplice parentale...
 

Ale80

Utente
Attenzione se la tutela per il padre lavoratore per le dimissioni, come se fossero licenziamento, entro il primo anno di vita del figlio valga solo in caso si abbia usufruito del congedo di paternità (quello sostitutivo della maternità per decesso della madre, abbandono, etc) e non anche per il semplice parentale...
Salve! Il mio scopo era dare le dimissioni e usufruire della disoccupazione NASPI.
Mia moglie ha già usufruito della maternità + i 6 mesi della facoltativa a Gennaio dovrà rientrare a lavoro.
Non ho capito io posso usufruire dei restanti 4 mesi di paternità?
La bambina ha 7 mesi compiuti il 7 Novembre. Dunque se io per esempio prendo la paternità dal 1 Dicembre il primo Aprile potrei dare le dimissioni da genitore padre farle convalidare dal DTL
e poi presentarle al mio datore di lavoro. In questo caso percepirei la Naspi ho capito bene?
 

STUDIOCEL

Utente
Credo che tu confonda il congedo parentale col congedo di paternità, son due cose diverse...i 4 mesi che dici sono congedo parentale...
 

STUDIOCEL

Utente
Non lo so col parentale...dicevo appunto attenzione da verificare se quello che vale col congedo di paternità valga anche col parentale...
 

Ale80

Utente
Non lo so col parentale...dicevo appunto attenzione da verificare se quello che vale col congedo di paternità valga anche col parentale...
Ho capito grazie, aspettiamo di sentire che dice Domenico. Lui mi aveva parlato di congedo parentale e nn di congedo di paternità.
GRAZIE ANCORA STUDIOCEL.
 

Ale80

Utente
Non lo so col parentale...dicevo appunto attenzione da verificare se quello che vale col congedo di paternità valga anche col parentale...
Ho controllato, cmq io ho fatto anche i 2 giorni di congedo di paternità perciò dando le dimissioni d e facendole convalidare al DTL dovrei senza problemi aver accesso alla Naspi, senza per forza prendere i 4 mesi di congedo parentale.
 

Ale80

Utente
Non vorrei sbagliarmi ma quelli sono congedi papà...
Il congedo paternità è quello rif. Art. 28 del d.lgs.151/2001...
cioè questo....Il padre ha diritto ad astenersi dal lavoro per tutta la
durata del congedo di maternità o per la parte residua
che sarebbe spettata alla lavoratrice in caso di morte o
di grave infermità della madre ovvero di abbandono,
nonché in caso di affidamento esclusivo del bambino al
padre, anche qualora la madre sia lavoratrice autonoma
avente diritto all’indennità di cui all’art. 66 del Dlgs
151/2001. L’indennità spetta al padre, previa domanda
all’INPS.
Tale possibilità viene es
tesa a tutte le categorie di
lavoratori anche lavoratori autonomi e quindi non solo
per i lavoratori dipendenti come attualmente previsto,
la possibilità di usufruire del congedo da parte del padre
nei casi in cui la madre sia impossibilitata a fruirne per
motivi naturali o contingenti.
 
Alto