Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi, maternità, disoccupazione..

domenico

Utente
Salve Domenico. Mi allaccio al topic per farle una domanda. Attualmente sono in disoccupazione e in gravidanza. A gennaio dovrò sospendere la disocuppazione e presentare all'Inps la domanda di maternità. Più volte all'Inps mi hanno detto che ho i requisiti per accedere alla maternità poiché nel momento in cui presento la domanda ho ancora diritto alla Naspi che scadrà nel Marzo 2017, non importa che La gravidanza sia arrivata oltre 60 giorni dopo l'evento di disocuppazione. Oggi al patronato mi hanno comunicato che non posso presentare la domanda perché disoccupata e che posso solo richiedere l'assegno di maternità al comune di Roma. Chi ha ragione?


Salve VPote, nel caso esposto trova applicazione quanto stabilito dall'istituto previdenziale (circolare inps n-94-2015 al p.2.7), dove si precisa “quando la lavoratrice si trovi, all'inizio del periodo di congedo di maternità, disoccupata ed in godimento di prestazione di disoccupazione, ha diritto all'indennità giornaliera di maternità anche qualora siano trascorsi sessanta giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. In questo caso la prestazione di disoccupazione si sospende per poi essere ripristinata per la parte residua al termine del periodo di maternità.


Vorrà procedere seguendo le indicazioni ricevute da parte dell'Inps.

Saluti domenico



https://www.inps.it/bussola/Visuali...colari/Circolare numero 94 del 12-05-2015.htm
 

VPote

Utente
Salve Domenico. Un operatore INPS mi ha appena comunicato che la mia domanda verrà comunque rigettata perché sono trascorsi più di 180 giorni dall'evento di disoccupazione quindi non ho diritto alla maternità. Non ci capisco più niente. Io sono stata licenziata il 18 giugno 2015 e usufruisco della disoccupazione fino al 31 Marzo 2017.
 

VPote

Utente
Mi dicono sia il decreto nr.151 del 26 marzo 2001. Non capisco perché fino a stamattina mi hanno detto che avevo i requisiti
 

domenico

Utente
Mi dicono sia il decreto nr.151 del 26 marzo 2001. Non capisco perché fino a stamattina mi hanno detto che avevo i requisiti
Allora, è a me noto il D.lgs.151.2001, nel caso di interesse precisamente l'art.24 ( che riporto) comma 4.

Quel che è stato risposto riguarda solo se disoccupata è non beneficia dell indennità di disoccupazione previsto dal successivo comma 5:

4. Qualora il congedo di maternita' abbia inizio trascorsi sessanta giorni dalla risoluzione del rapporto di lavoro e la lavoratrice si trovi, all'inizio del periodo di congedo stesso, disoccupata e in godimento dell'indennita' di disoccupazione, ha diritto all'indennita' giornaliera di maternita' anziche' all'indennita' ordinaria di disoccupazione.

5. La lavoratrice, che si trova nelle condizioni indicate nel comma 4, ma che non e' in godimento della indennita' di disoccupazione perche' nell'ultimo biennio ha effettuato lavorazioni alle dipendenze di terzi non soggette all'obbligo dell'assicurazione contro la disoccupazione, ha diritto all'indennita' giornaliera di maternita', purche' al momento dell'inizio del congedo di maternita' non siano trascorsi piu' di centottanta giorni dalla data di risoluzione del rapporto e, nell'ultimo biennio che precede il suddetto periodo, risultino a suo favore, nell'assicurazione obbligatoria per le indennita' di maternita', ventisei contributi settimanali.
 

VPote

Utente
Grazie Domenico! È assurdo che sia un patronato che gli operatori INPS non siano a conoscenza della normativa. La ringrazio infinitamente.
 

GIUSY76

Utente
Salve, sto cercando di fare la domanda inps/naspi. ho dato le dimissioni con una bambina sotto un anno. alla domanda inps ha percepito/percepirà l'indennità per il mancato preavviso, cosa devo scrivere si o no?
 

domenico

Utente
Salve GIUSY76, percepirà l'indennità per il mancato preavviso.

Saluti domenico


Se non già di conoscenza, si vuole qui ricordare la compilazione del modello SR163.
 
Ultima modifica:

Ele82

Utente
Salve giadagiada:

1) affermativo;

2) nella fattispecie non deve garantire il preavviso, il datore di lavoro è tenuto a corrisponderti l'indennità di mancato preavviso,

3) affermativo

4) la durata della indennità è pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni;
con particolare riguardo alla durata, alcune sedi Inps escludono le settimane c.d. figurative dovute all'assenza per maternità obbligatoria e facoltativa, per cui il riferimento alla durata della indennità pari alla metà delle settimane di contribuzione, risulta essere solo teorica, come in altre circostanze simili, suggerisco "sentire” l'inps di riferimento sul punto.

5) le dimissioni non possono essere rifiutate, è bene qui ricordare che le dimissioni durante il primo anno del bambino hanno necessità di essere convalidate c/o le DTL, si tenga conto a questo proposito il nuovo modello di convalida utilizzato dall'anno 2016.

A questo proposito, segnalo la comunicazione del ministero del lavoro.

Saluti domenico

http://www.dottrinalavoro.it/wp-content/uploads/2016/01/MLLettcirc22350-2015.pdf
 

Ele82

Utente
Salve giadagiada:

1) affermativo;

2) nella fattispecie non deve garantire il preavviso, il datore di lavoro è tenuto a corrisponderti l'indennità di mancato preavviso,

3) affermativo

4) la durata della indennità è pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni;
con particolare riguardo alla durata, alcune sedi Inps escludono le settimane c.d. figurative dovute all'assenza per maternità obbligatoria e facoltativa, per cui il riferimento alla durata della indennità pari alla metà delle settimane di contribuzione, risulta essere solo teorica, come in altre circostanze simili, suggerisco "sentire” l'inps di riferimento sul punto.

5) le dimissioni non possono essere rifiutate, è bene qui ricordare che le dimissioni durante il primo anno del bambino hanno necessità di essere convalidate c/o le DTL, si tenga conto a questo proposito il nuovo modello di convalida utilizzato dall'anno 2016.

A questo proposito, segnalo la comunicazione del ministero del lavoro.

Saluti domenico

http://www.dottrinalavoro.it/wp-content/uploads/2016/01/MLLettcirc22350-2015.pdf
 
Alto