Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi, maternità, disoccupazione..

Ele82

Utente
Buonasera Domenico......in merito alla discussione riguardante la naspi,volevo chiederle quanto tempo ho a disposizione per presentare la domanda di disoccupazione al patronato.....
 

domenico

Utente
Buonasera Domenico......in merito alla discussione riguardante la naspi,volevo chiederle quanto tempo ho a disposizione per presentare la domanda di disoccupazione al patronato.....

Salve, in generale la domanda va presentata entro il termine di decadenza di 68 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.

Saluti
 

VPote

Utente
Buonasera Domenico, la disturbo di nuovo per chiederle un chiarimento in merito all'Isee corrente. Per inoltrare richiesta Asdi, ho fatto l'Isee corrente. La richiesta è stata accolta per i sei mesi previsti. Ora, alla scadenza del l'isee corrente prevista tra due mesi, cosa devo fare? Rinnovo l'isee corrente e se si, come? Ho letto che per la sola richiesta Asdi, l'importo della nasdi può essere detratto in percentuale ma non ho capito come. Grazie per l'aiuto che vorrá darmi. Saluti, Valentina
 

domenico

Utente
Buonasera Domenico, la disturbo di nuovo per chiederle un chiarimento in merito all'Isee corrente. Per inoltrare richiesta Asdi, ho fatto l'Isee corrente. La richiesta è stata accolta per i sei mesi previsti. Ora, alla scadenza del l'isee corrente prevista tra due mesi, cosa devo fare? Rinnovo l'isee corrente e se si, come? Ho letto che per la sola richiesta Asdi, l'importo della nasdi può essere detratto in percentuale ma non ho capito come. Grazie per l'aiuto che vorrá darmi. Saluti, Valentina

Salve Valentina, entro il 31 Gennaio p.v. si dovrà rinnovare l'Isee anche tramite il patronato, in caso contrario l'indennità è sospesa;

Non comprendo riguardo la percentuale, se si tratta della della misura dell'Asdi questa è pari al 75% dell'assegno Naspi ultimo percepito, tenedo conto che comunque non potrà essere superiore all'importo dell'assegno c.d. sociale.

Da ultimo, troverai quanto ti serve nella circolare sotto indicata.

Saluti

https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=/Circolari/Circolare numero 47 del 03-03-2016.htm&iIDDalPortale=&iIDLink=-1
 

VPote

Utente
Grazie Domenico. Non mi sono espressa correttamente. Per accedere all'Asdi l'Isee deve essere inferiore ai 5000 euro, motivo per il quale ho fatto l'Isee corrente. La validità di quest'ultimo è di due mesi, nel mio caso scadrebbe a fine novembre e mi sospenderebbero l'Asdi, qualora non rinnovassi l'Isee corrente perché con l'Isee ordinario supero la soglia dei 5000 euro. La mia domanda è:
1- Come si rinnova l'Isee corrente?
2-Nel caso non sia possibile rinnovarlo ho letto che dall'Isee ordinario posso scalare l'importo relativo alla Naspi percepita, al solo fine della valutazione dei requisiti per l'Asdi. È un calcolo che fa l'Inps quando lavora la Dsu o devo farlo io?
Sia il Caf che il call center INPS danno informazioni diverse e vorrei venirne a capo prima della scadenza.. Spero che riesca ad aiutarmi e in ogni caso la ringrazio come sempre della disponibilità.
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
ho avuto modo di affrontare questa problematica non tanto tempo fa..
l'isee corrente lo rinnovi sempre allo stesso modo, con la dsu isee corrente...da presentare prima che scada l'isee corrente in corso di validità..
se cambia l'anno, devi, come hai già fatto quest'anno, fare prima l'isee ordinario del nuovo anno e poi, se proprio l'isee ordinario non ti permette la continuazione dell'asdi, tentare con l'isee corrente se ti viene accettato..
Non sta a te fare i calcoli dell'isee adeguato alla asdi, ma se vuoi verificare se con un isee ordinario o corrente rientri poi nei 5000 previsti per la asdi allora prendi il valore naspi presente nei redditi certificati per l'isee (o ordinario o corrente), lo dividi per il coeff. che trovi sull'attestazione isee e il risultato lo detrai dal valore isee attestato...vedrai così il tuo livello isee per l'asdi..
naturalmente dall'isee ordinario 2017 verrà tolta l'eventuale naspi presente nei redditi 2015, mentre dall'isee corrente 2017 verrà tolta quella presente nei redditi dei 12 mesi presi a rif.
 

VPote

Utente
Grazie mille per la risposta. È tutto chiaro ora ma un ultima cosa... Ho fatto tutto con il Pin Dispositivo dal sito INPS. Da Gestione consultazione ISEE in corso di validità vedo l'attestazione Isee corrente ma dal menù azioni non posso fare nessuna operazione. Sa dirmi dove trovo la voce Dsu ISEE corrente? Grazie ancora
 
Alto