Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi, maternità, disoccupazione..

Buongiorno. Entro l'anno del bambino vorrei fare domanda per la Naspi maternità. Le mie domande sono queste :
- dopo la maternità obbligatoria 3+ 4 mesi di interdizione prorogata ( perché faccio un lavoro rischio biologico) , posso chiedere la facoltativa ( per l ottavo e il nono mese e poi sospenderla e fare domanda di Naspi maternità?)
- sono una lavoratrice con contratto full time e indeterminato e lavoro da + 12 anni e con uno reddito pari a 18000 mila annui, ovvero uno stipendio di 1300 euro circa... Come vengono calcolati i 4 anni precedenti e con quale percentuale? Insomma è possibile ricevere una simulazione di quanto percepirei per 2 anni una volta autorizzata la Naspi?
- rilascia contributi minimi la Naspi?
- quali sono i passaggi per farne richiesta e se, dalle mia condizione lavorativa, mi verrebbe accettata
Saluti e ringrazio.
 

emix2001

Utente
Buongiorno. Ho un quesito sull'argomento. Nel 2023, a Naspi finita, mia moglie aveva ottenuto la maternitò, pagata in unica soluzione da INPS ad aprile. A gennaio avevo presenentato ISEE corrente con i suoi redditi a zero (naspi finita) e così pure ad agosto. Mi sorge l'atroce dubbio che ad aprile avremmo dovuto fare un isee corrente con l'importo dell'assegno di maternità. I caf dice di no, che è stato corretto presantare solo le dsu di gennaio e agosto con i redditi di mia moglie a zero. Ho paura di sanzioni.
 

STUDIOCEL

Utente
Isee corrente lo fai se è tuo interesse farlo...e non ha senso farlo se il reddito aumenta...tra l'altro se lo fai senza che il reddito cali di una certa percentuale, l' Inps non te lo attesta neanche...
 

emix2001

Utente
Si però se hai già un corrente e le cose cambiano in positivo non devi aggiornarlo? Anche se in in realtà in positivo poi a parte questa somma "one shot" mia moglie rimane disoccupata e senza naspi. Non ho capito poi le eventuali sanzioni sono 5k minimo o se le tre volte l'indebito prevalgono. Se nel caso stiamo parlando di un assegno unico di una 40ina di euro superiore per qualce mese.
 
Alto