Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi, maternità, disoccupazione..

Ale80

Utente
Ho controllato, cmq io ho fatto anche i 2 giorni di congedo di paternità perciò dando le dimissioni d e facendole convalidare al DTL dovrei senza problemi aver accesso alla Naspi, senza per forza prendere i 4 mesi di congedo parentale.
Non vorrei sbagliarmi ma quelli sono congedi papà...
Il congedo paternità è quello rif. Art. 28 del d.lgs.151/2001...
Mah... qua parla di congedo di paternità dei 2 gg che ti dicevo...

Congedo paternità
2017: a chi spetta e in che cosa consiste
Il congedo papà 2016 è un congedo di astensione dal lavoro che spetta ai lavoratori dipendenti in occasione della nascita del figlio o a genitori affidatari o adottivi entro e non oltre il 5° mese di vita del bambino.
Fino al 2015 i papà potevano avere 1 solo giorno di congedo di paternità INPS obbligatorio + altri 2 giorni di congedo facoltativo, alternativo al congedo di maternità della madre, entro e non oltre il 5° mese di vita del bambino.
La novità del 2016 e prorogata nel 2017? In via sperimentale è stato aumentato il congedo obbligatorio per i papà da 1 a 2 giorni. Ed è stato mantenuto a 2 giorni il congedo facoltativo.
 

STUDIOCEL

Utente
Bisogna vedere se questi congedi rientrano tra quelli indicati all'art. 55 151/2001...può essere che il sito che riporti tu li chiami impropriamente congedo paternità...
 

Ale80

Utente
Bisogna vedere se questi congedi rientrano tra quelli indicati all'art. 55 151/2001...può essere che il sito che riporti tu li chiami impropriamente congedo paternità...
Ho capito parla di questo:
per "congedo di paternita'" si intende l'astensione dal lavoro del lavoratore, fruito in alternativa al congedo di maternita';
Non lo so dove potrei informarmi?
Grazie dell' aiuto!
 

domenico

Utente
Ho capito grazie, aspettiamo di sentire che dice Domenico. Lui mi aveva parlato di congedo parentale e nn di congedo di paternità.
GRAZIE ANCORA STUDIOCEL.

In questo momento mi rendo conto di essermi espresso in modo frettoloso nel dare la risposta e mi scuso nell'averti tratto in inganno, concordo con l'utente che è intervenuto in precedenza, la disposizione si applica al padre lavoratore solamente se ha fruito del congedo di paternità.

Saluti
 

Ale80

Utente
In questo momento mi rendo conto di essermi espresso in modo frettoloso nel dare la risposta e mi scuso nell'averti tratto in inganno, concordo con l'utente che è intervenuto in precedenza, la disposizione si applica al padre lavoratore solamente se ha fruito del congedo di paternità.

Saluti
Cioè i 2 giorni presi entro i 5 mesi dalla nascita del figlio? GRAZIE.
 

domenico

Utente
Cioè i 2 giorni presi entro i 5 mesi dalla nascita del figlio? GRAZIE.
La risposta è negativa, la fattispecie è disciplinata dall'art. 28, D.Lgs. n. 151/2001 (decesso o grave infermità della madre, abbandono, affidamento esclusivo), ovvero in alternativa alla madre lavoratrice dipendente che vi rinunci anche solo parzialmente ( circolare inps nr. 16/2008).

Saluti
 

Ale80

Utente
La risposta è negativa, la fattispecie è disciplinata dall'art. 28, D.Lgs. n. 151/2001 (decesso o grave infermità della madre, abbandono, affidamento esclusivo), ovvero in alternativa alla madre lavoratrice dipendente che vi rinunci anche solo parzialmente ( circolare inps nr. 16/2008).

Saluti
Okay perciò nn è il mio caso. Devo dare le semplici dimissioni on line e nn percepirò la disoccupazione.
 
ho avuto modo di affrontare questa problematica non tanto tempo fa..
l'isee corrente lo rinnovi sempre allo stesso modo, con la dsu isee corrente...da presentare prima che scada l'isee corrente in corso di validità..
se cambia l'anno, devi, come hai già fatto quest'anno, fare prima l'isee ordinario del nuovo anno e poi, se proprio l'isee ordinario non ti permette la continuazione dell'asdi, tentare con l'isee corrente se ti viene accettato..
Non sta a te fare i calcoli dell'isee adeguato alla asdi, ma se vuoi verificare se con un isee ordinario o corrente rientri poi nei 5000 previsti per la asdi allora prendi il valore naspi presente nei redditi certificati per l'isee (o ordinario o corrente), lo dividi per il coeff. che trovi sull'attestazione isee e il risultato lo detrai dal valore isee attestato...vedrai così il tuo livello isee per l'asdi..
naturalmente dall'isee ordinario 2017 verrà tolta l'eventuale naspi presente nei redditi 2015, mentre dall'isee corrente 2017 verrà tolta quella presente nei redditi dei 12 mesi presi a rif.
 
Vorrei sapere se è il quesito riguardo all'asdi con isee superiore ai 5000 detratto il valore Naspi percepito prima è stato risolto positivamente. Ho lo stesso problema perché mi hanno messo asdi in decadenza per aver superato isee di 700 euro.
 

STUDIOCEL

Utente
Isee 2017 x asdi
Dall'isee2017 detrarre (naspi2015/parametro scala equivalenza)

Isee 2018 x asdi
Dall'isee2018 detrarre (naspi2016/parametro scala equivalenza)
 
Alto