Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di maternità

ludopav

Utente
Ti parlo della mia esperienza con mia moglie.

I contributi figurativi relativi alle maternità sono validi al calcolo.
L'importante è che tu dia le dimissioni prima del compimento del primo anno di tuo figlio.
Il calcolo te lo fa poi la sede di competenza dell'INPS.
Attenzione che non sono molto precisi, anzi fanno un po' come gli gira in quel momento.
Personalmente ho dovuto contestare due volte il loro calcolo e ho avuto ragione nel senso che da 1 anno di Naspi calcolato inizialmente sono riuscito a passare a due.
Attenzione che il part time riduce il totale della Naspi in quanto nel calcolo le settimane di contributi relativi al part time contano meno.
spero di esserti stato di aiuto
 

Valex83

Utente
Scusa un’ultima domanda. Come hai fatto a capire che il calcolo era errato? Guardando le settimane di contributi? Ti sei fatto seguire da un patronato? Grazie
 

ludopav

Utente
No. Ho fatto da solo. documentandomi anche su questo forum
Comunque il calcolo è relativamente semplice. Devi prendere il tuo estratto conto contributivo che torvi sul sito dell'Inps.
Fai la somma delle settimane che risultano negli ultimi 4 anni e dividi per due: questo è il totale di Naspi cui hai diritto.
Nel tuo caso, causa part time è probabile che la somma sia meno di 52 settimane per 4 anni. E di conseguuenza la durata della Naspi (che è la metà di questo valore), sarà meno dei due anni (104 settimane)
 

Yaya

Utente
Buongiorno, spero qualcuno possa aiutarmi a sciogliere questo dubbio. Mi sono recata presso diversi caf delle mia zona ma ognuno mi ha dato risposte differenti. Sono in maternità anticipata dal 28/09/17, poi ho fatto obbligatoria fino al 13/06/18 e sto usufruendo della facoltativa che scadrà il 13/12/18. Lavoro part time tempo indeterminato dal 2010. Mi domandavo se posso usufruire della Naspi dimettendomi allo scadere della maternità facoltativa senza rientrare a lavoro e se il periodo di maternità anticipata+obbligatoria+facoltativa è utile al calcolo contributivo della Naspi.
Grazie infinite a chi mi risponderà.
Ciao,chiesi la stessa cosa e la risposta è si. Vanno a ritroso fino a prima della maternità,dunque se in quel periodo i 30 gg lavorati li avevi nessun problema.
A settembre io mi dimetto e ho già tutte le istruzioni inps,compresa la causale da utilizzare per la richiesta.
Per queste cose meglio l inps dei caf
 

giramond

Utente
Salve, vorrei approfittare anch'io della Sua competenza, per porLe un quesito che sono riuscito a chiarire completamente:
Ho un contratto a tempo indeterminato solo dal 1/12/15 part time. Sono andata in malattia dal 20/08/17 al 20/1/2017. In maternità anticipata fino al 15/06/2018. In maternità obbligatoria fino al 15/08/2018. Penso di sfruttare 25 giorni di ferie e poi chiedere la maternità facoltativa per 6 mesi. dando le dimissioni alla fine di questo periodo, i miei dubbi sono:
- Soddisfo il requisito dei 30 giorni di lavoro effettivo?
- il periodo della maternità facoltativa allunga il periodo della disoccupazione?
- quanto tempo mi spetta di disoccupazione?
Grazie in anticipo e complimenti per la dedizione messa a nostra disposizione.
 

Valex83

Utente
Buongiorno, dovrei dimettermi nel periodo di astensione facoltativa (scadenza 13/12/18). Mi è stato detto che evo scrivere all’inps per comunicare la sospensione della maternità facoltativa. È vero? Mi devo recare alla sede INPS? Inoltre dopo posso comunque far regolare richiesta di disoccupazione?
Grazie chi risponderà
 

Yaya

Utente
Buongiorno, dovrei dimettermi nel periodo di astensione facoltativa (scadenza 13/12/18). Mi è stato detto che evo scrivere all’inps per comunicare la sospensione della maternità facoltativa. È vero? Mi devo recare alla sede INPS? Inoltre dopo posso comunque far regolare richiesta di disoccupazione?
Grazie chi risponderà
Invia lettera di dimissioni al datore di lavoro con raccomandata,vai al dtl della tua zona con lettera,ultima busta,carta di identità ,cf, partita iva della ditta e ti convalidano le dimissioni.
Vai sul sito inps nel servizio per richiedere la naspi,usa come motivo licenziamento oggettivo per giustail causa,allega la validazione del dtl e l allegato compilato sr163 (mi pare)e entronon 15 gg iscriviti al centro per l'impiego. In fase di richiesta naspi (al fondo) se li percepivi fai richiesta di anf e detrazioni. Tutto online
 

bridget

Utente
Salve,
mi intrometto in questa discussione.
Per percepire la Naspi è necessario dare le dimissioni prima del termine della maternità facoltativa?Oppure allo scadere?
Nel caso sopra che sia dimissioni il 13/12 o il 14/12 (primo giorno effettivo di lavoro) cambia rispetto alla Naspi?

Grazie
 

Yaya

Utente
Salve,
mi intrometto in questa discussione.
Per percepire la Naspi è necessario dare le dimissioni prima del termine della maternità facoltativa?Oppure allo scadere?
Nel caso sopra che sia dimissioni il 13/12 o il 14/12 (primo giorno effettivo di lavoro) cambia rispetto alla Naspi?

Grazie
Ciao
La mia astensione facoltativa terminava il 6/9 primo giorno di lavoro il 7. Ho presentato dimissioni al dtl il 6/9 comunicando appunto che l'ultimo giorno in forza all'azienda fosse il 6/9.
La naspi mi è stata approvata
 
Alto