Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di maternità

Margia

Utente
Buongiorno.
Dovrei dare le dimissioni entro l'anno del bambino a breve.
1 - Nella lettera di dimissioni devo scrivere il motivo? devo mettere per giusta causa? Cosa devo scrivere?
2 - Devo consegnarle prima al datore di lavoro e lui mi deve rendere copia firmata e poi andare alla DTL per la convalida?
3 - Se il 23 è il mio ultimo giorno di lavoro posso andare in DTL per la convalida il 26?

Grazie mille
 

robbymani

Utente
Perdonate la mia intromissione nel caso mi fossi intromesso. Ho un forte dubbio riguardante la Naspi. La mia compagna aveva un contratto di lavoro, come supplente in scuola, dal 7 Ottobre 2017 fino all'8 Giugno 2018, ma è entrata in maternità obbligatoria il 6 Giugno 2018 percependola fino appunto il 7 Novembre 2018, (i 5 mesi obbligatori). Volevo quindi cortesemente sapere: la domanda di richiesta della Naspi avrebbe dovuto farla entro 60gg dall'8 Giugno 2018 (quando terminava il contratto con la scuola) o entro 60gg dal 7 Novembre 2018 (quando è terminata la maternità)??? Grazie mille
 

Yaya

Utente
Perdonate la mia intromissione nel caso mi fossi intromesso. Ho un forte dubbio riguardante la Naspi. La mia compagna aveva un contratto di lavoro, come supplente in scuola, dal 7 Ottobre 2017 fino all'8 Giugno 2018, ma è entrata in maternità obbligatoria il 6 Giugno 2018 percependola fino appunto il 7 Novembre 2018, (i 5 mesi obbligatori). Volevo quindi cortesemente sapere: la domanda di richiesta della Naspi avrebbe dovuto farla entro 60gg dall'8 Giugno 2018 (quando terminava il contratto con la scuola) o entro 60gg dal 7 Novembre 2018 (quando è terminata la maternità)??? Grazie mille
presumo che sia andata in maternità comunque sotto contratto,per cui secondo me dalla fine della maternità,ma nel pubblico magari le cosecose sono differenti
 
Buongiorno.. Mia moglie ha deciso di dare le dimissioni dal lavoro prima dell'anno di vita di nostra figlia. Siccome ha avuto sempre un buon rapporto col datore di lavoro ha dato le dimissioni circa 15/20 giorni prima dell'ultimo giorno di lavoro.
Forse faccio una domanda ovvia, Ma in questo caso, il datore dovrà ugualmente pagare "indennità di mancato preavviso" o visto che in realtà il preavviso c'è stato allora il datore non deve nulla? Grazie
 

Silviadf

Utente
Buonasera Domenico, il 10 luglio la mia seconda bimba compirà 1 anno e ho deciso di procedere con le dimissioni. Sono.assunta a tempo indeterminato dal.2012 e con la.seconda gravidanza sono.rimasta a casa da febbraio 2018 ad aprile 2019,sono poi rientrata a maggio per vedere se riuscivo a conciliare lavoro e bimbe ma ciò non è possibile. Premesso che credo di avere tutti i requisiti, il mio dubbio riguarda la modalità!devo recarmi prima all'ispettorato del lavoro o prima consegno la.lettera di dimissioni?io lavoro in una clinica con propria ragione sociale, che però dipende da una centrale e pensavo quindi di.consegnarle.direttamente al direttore della clinica a mano, e a tal proposito,volevo chiederle anche.cosa andava esattamente scritto.nella.lettera!in caso poi,una volta consegnata a mano, mi.reco stesso in giornata all'ispettorato?ho.chiesto a un.sindacato ma loro.sanno solo dirmi.che prima.dovevo fare rischiesta scritta di part time e poi.con.quello.andare all'ispettorato(come se tale richiesta fosse condizione per richiedere le dimissioni ed avere la naspi)!ma io già so che il part time non me lo daranno mai!
Grazie in.anticipo per la.sua attenzione
 

domenico_

Utente
Buonasera Domenico, il 10 luglio la mia seconda bimba compirà 1 anno e ho deciso di procedere con le dimissioni. Sono.assunta a tempo indeterminato dal.2012 e con la.seconda gravidanza sono.rimasta a casa da febbraio 2018 ad aprile 2019,sono poi rientrata a maggio per vedere se riuscivo a conciliare lavoro e bimbe ma ciò non è possibile. Premesso che credo di avere tutti i requisiti, il mio dubbio riguarda la modalità!devo recarmi prima all'ispettorato del lavoro o prima consegno la.lettera di dimissioni?io lavoro in una clinica con propria ragione sociale, che però dipende da una centrale e pensavo quindi di.consegnarle.direttamente al direttore della clinica a mano, e a tal proposito,volevo chiederle anche.cosa andava esattamente scritto.nella.lettera!in caso poi,una volta consegnata a mano, mi.reco stesso in giornata all'ispettorato?ho.chiesto a un.sindacato ma loro.sanno solo dirmi.che prima.dovevo fare rischiesta scritta di part time e poi.con.quello.andare all'ispettorato(come se tale richiesta fosse condizione per richiedere le dimissioni ed avere la naspi)!ma io già so che il part time non me lo daranno mai!
Grazie in.anticipo per la.sua attenzione
Salve, in questi casi è bene rivolgersi direttamente alla "fonte" nello specifico all'ispettorato territoriale del lavoro ( ex DTL) e assumere le ropportune informazioni, di seguito le propongo quanto una gentile utente aveva condiviso con il forum:

Grazie mille..... Capisco benissimo la sua posizione riguardo a domande sulla Naspi. Ho fatto come mi ha consigliato e ho chiamato la Dtl di Firenze. Mi hanno consigliato di dare le dimissioni e con la copia della lettera dove deve essere specificato l'ultimo giorno di assunzione quindi nel mio caso il 31 marzo e la ricevuta della raccomandata recarmi da loro per la convalida. Ovviamente di portarmi doetro anche il contratto, la Pec dell'azienda c.f o partita iva sempre dell'azienda.
Lo scrivo qui in caso qualcun altro si trovasse nella mia situazione e avesse bisogno di informazioni. Spero che mi abbiano dato le giuste dritte.
Grazie mille di nuovo e apprezzo davvero il tuo lavoro e la tua conoscenza della materia che non è da tutti.
 

Yaya

Utente
Silvia ti riporto la mia esperienza.
Ho inviato raccomandata al datore di lavoro e mi sono presentata al dtl l ultimo giorno utile (x mia comodità) , per perfezionare il licenziamento.
Mi hanno chiesto la data dell'ultimo giorno in forze presso l'azienda, la partita Iva della stessa.
E si son presi copia della mia lettera di licenziamento inviata.
Ho poi consegnato all'azienda copia del documento ricevuto dall'ispettorato e attivato la pratica della naspi
 

Silviadf

Utente
Grazie mille Yaya. Sono andata oggi all'ispettorato e mi hanno detto che settimana prossima dovrò dare la lettera di dimissioni e poi recarmi da loro e lunedi 8luglio andare subito al patronato per richiesta disoccupazione.
Posso chiederti tu cosa hai scritto nello specifico nella lettera di dimissioni?e che date hai messo? La signora della dtl mi ha detto di mettere la data in cui consegno la lettera (3 luglio) e poi nel testo specificare che lavorerò fino a sabato 6 luglio,dicendo che posso andare da loro anche il 3 luglio nonostante lavorerò fino al.6
 
Alto