Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di maternità

Soleoro

Utente
Salve, ho preso l'impegno di non dare più alcuna risposta relativa alla naspi quando la domanda posta non ha certezza di riscontro da parte dell'Inps ovvero da alcune sedi, tuttavia il quesito posto non pone problematica alcuna pertanto:

1) si al diritto alla naspi;

2) i 30 gg si intendono di effettivo lavoro, pertanto quest'ultimi come giustamente ha ricordato vanno cercati a ritroso al mese precedente (Settembre 2016);

3) le dimissioni come nel caso di specie è subordinata ad una particolare procedura di convalida da eseguire davanti al servizio ispettivo istituito presso la DTL di sua competenza, tenga conto che la c.d. efficacia delle dimissioni sono condizionate alla convalida.

Da ultimo, suggerisco ( nella mia sede è possibile anche la prenotazione) sentire senza perdere ulteriore tempo la sua sede locale della Direzione Territoriale del Lavoro (DTL), dove le daranno tutto il supporto necessario.

Saluti
Grazie mille Domenico. Capisco benissimo la sua posizione riguardo a domande sulla Naspi. Ho fatto come mi ha consigliato e ho chiamato la Dtl di Firenze. Mi hanno consigliato di dare le dimissioni e con la copia della lettera dove deve essere specificato l'ultimo giorno di assunzione quindi nel mio caso il 31 marzo e la ricevuta della raccomandata recarmi da loro per la convalida. Ovviamente di portarmi doetro anche il contratto, la Pec dell'azienda c.f o partita iva sempre dell'azienda.
Lo scrivo qui in caso qualcun altro si trovasse nella mia situazione e avesse bisogno di informazioni. Spero che mi abbiano dato le giuste dritte.
Grazie mille di nuovo e apprezzo davvero il tuo lavoro e la tua conoscenza della materia che non è da tutti.
 

domenico

Utente
Salve, La ringrazio per la fiducia ma anche per aver condiviso la sua esperienza che sono certo tornerà utile ai tanti utenti che si servono del forum.

Le garantisco che ha ottenuto tutte le informazioni utili

Ancora Grazie.

Saluti
 
Buongiorno, volevo chiedere se si può usufruire della naspi dando le dimissioni entro un anno di vita del bambino con 90 giorni di preavviso. lavorando effettivamente oltre l'anno di vita del bambino. Cioè trascorso tale periodo il bambino avrà già abbondantemente compiuto un anno. Grazie
 

Yaya

Utente
Buongiorno
Dubbio sui trenta giorni
Maternità anticipata 2/5/17 obbligatoria 8/10/17 facolativa fino al 5/9/18.
Se effettuassi anche l'aspettiva non retribuita fino all'anno (21/11/18) e rassegnando le dimissioni per quella data avrei i 30 gg,o la presenza del periodo di aspettativa inficerebbe i conteggi ?
Grazie mille
 

domenico

Utente
Buongiorno, volevo chiedere se si può usufruire della naspi dando le dimissioni entro un anno di vita del bambino con 90 giorni di preavviso. lavorando effettivamente oltre l'anno di vita del bambino. Cioè trascorso tale periodo il bambino avrà già abbondantemente compiuto un anno. Grazie
Salve, nel caso di dimissioni presentate entro l'anno del bambino, non deve garantire il periodo di preavviso, il datore di lavoro è tenuto a corrispondere l'indennità di mancato preavviso.

Saluti
 

domenico

Utente
Buongiorno
Dubbio sui trenta giorni
Maternità anticipata 2/5/17 obbligatoria 8/10/17 facolativa fino al 5/9/18.
Se effettuassi anche l'aspettiva non retribuita fino all'anno (21/11/18) e rassegnando le dimissioni per quella data avrei i 30 gg,o la presenza del periodo di aspettativa inficerebbe i conteggi ?
Grazie mille
Salve, a mio avviso ritengo che i 2 mesi di aspettativa successivi alla c.d. facoltativa non invalidano i calcoli.

Saluti
 

tizy00

Utente
Buongiorno Domenico
Vorrei avere un suo parere sulla.mia situazione...
Ho dato le dimissioni entro l'anno di vita del mio bambino e attualmente sto percependo la naspi.
Il datore di lavoro non vuole riconoscermi l'indennità di preavviso...come posso muovermi?
Só che mi spetta e che il datore di lavoro é tenuto a corrisponderla.
Grazie in anticipo
 

domenico

Utente
Buongiorno Domenico
Vorrei avere un suo parere sulla.mia situazione...
Ho dato le dimissioni entro l'anno di vita del mio bambino e attualmente sto percependo la naspi.
Il datore di lavoro non vuole riconoscermi l'indennità di preavviso...come posso muovermi?
Só che mi spetta e che il datore di lavoro é tenuto a corrisponderla.
Grazie in anticipo
Salve, in questa prima fase potrebbe essere sufficiente rivolgersi agli ispettori del lavoro.

Saluti
 

Valex83

Utente
Buongiorno, spero qualcuno possa aiutarmi a sciogliere questo dubbio. Mi sono recata presso diversi caf delle mia zona ma ognuno mi ha dato risposte differenti. Sono in maternità anticipata dal 28/09/17, poi ho fatto obbligatoria fino al 13/06/18 e sto usufruendo della facoltativa che scadrà il 13/12/18. Lavoro part time tempo indeterminato dal 2010. Mi domandavo se posso usufruire della Naspi dimettendomi allo scadere della maternità facoltativa senza rientrare a lavoro e se il periodo di maternità anticipata+obbligatoria+facoltativa è utile al calcolo contributivo della Naspi.
Grazie infinite a chi mi risponderà.
 
Alto