Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di maternità

Salve, avrei un quesito da porre. Nei giorni scorsi è stata bocciata la. Mia richiesta di Naspi in quanto non sarebbe assolto il requisito contributivo delle trenta giornate.
Ho presentato ricorso ma in attesa volevo un vostro parere.
Vi riassumo i miei "dati" relativi alla vicenda
- contratto di lavoro dal 17.12.18 al 28.01.19 (complessivi 28 giornate di lavoro, come evidenziato nelle buste paga)
Dal 29.01 al 04/05 maternità anticipata
Dal 05/05 al 05/10 maternita obbligatoria.
Dimissioni per giusta causa il 5 ottobre


Prima del rapporto di lavoro sopra riportato ho avuto un contratto di apprendistato concluso, dopo un anno e poi mezzo, x mie dimissioni il nove giugno 2018.

Stando alle varie circolari il periodo di maternita aumenta il periodo entro il quale ricercare le trenta giornate di lavoro e, dai calcoli, anche l ultima parte del mio apprendistato rientrava nel periodo utile per l individuazione dei giorni di lavoro effettivo. Invece l Inps mi ha detto che non possono calcolarlo perche "non c e continuita di servizio....."...

Cosa mi dite a riguardo? Stando a questi riferimenti hanno preso un abbaglio all inps o non ho realmente i requisiti per accedere alla Naspi??
 
Buongiorno avrei bisogno di chiarimenti sulla procedura di dimissioni (mia figlia ha 4 mesi), devo presentare le dimissioni on line oppure tramite lettera? Questa va poi fatta convalidare all'ispettorato del lavoro e una volta convalidata consegnata al datore di lavoro giusto? Conviene inviarla tramite raccomandata o posso anche consegnarla a mano? Grazie
 

domenico_

Utente
Buongiorno avrei bisogno di chiarimenti sulla procedura di dimissioni (mia figlia ha 4 mesi), devo presentare le dimissioni on line oppure tramite lettera? Questa va poi fatta convalidare all'ispettorato del lavoro e una volta convalidata consegnata al datore di lavoro giusto? Conviene inviarla tramite raccomandata o posso anche consegnarla a mano? Grazie
Salve, al datore si potranno comunicare le dimissioni (scelga lei la forma) anche prima della convalida, recandosi successivamente alla ex dtl ovvero, per inutili perdite di tempo, convalidare le dimissioni allegando quest'ultime alla lettera di dimissioni e inviarla al datore di lavoro, suggerisco, avendo lei tutto il tempo necessario, assumere le opportune preventive informazioni c/o la ex Dtl.

Saluti
 

Yaya

Utente
@domenico_ so che è molto esperto.
Secondo lei i 30 giorni lavorati si possono considerare a ritroso nonostante
Maternità anticipata
Obbligatoria
Facoltativa
Ferie
Cassa integrazione?
Non è che le ferie o la cassa integrazione inficiano la richiesta naspi?
Grazie mille
 

Mary93

Utente
Buonasera volevo kiedere un informazione..io sn stata assunta a febbraio 2015,ora da settembre 2018 sono in maternita xke ho avuto due gravidanze consecutive,ora se faccio il licenziamento entro l anno di mio figlio ho diritto alla naspi ? Xke non mi e kiaro il fatto dei 30 giorni di effettivo lavoro entro i 12 mesi..
 

Mary93

Utente
@domenico_ so che è molto esperto.
Secondo lei i 30 giorni lavorati si possono considerare a ritroso nonostante
Maternità anticipata
Obbligatoria
Facoltativa
Ferie
Cassa integrazione?
Non è che le ferie o la cassa integrazione inficiano la richiesta naspi?
Grazie mille
Ciao ti volevo kiedere l hanno accettata la naspi pur avendo superato i 12 mesi di maternita,grz mille
 
Alto