Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di maternità

Chiara82

Utente
Allora Chiara, non assume alcuna importanza l'anno di età del bambino;

solo se può essere utile per una sua tranquillità si rechi pure all'Inps.

Saluti
Buongiorno,
Ho controllato dalla mia pagina personale Inps lo stato della pratica e risulta con pagamento in corso con decorrenza 15/11/17. E' allegato anche un prospetto di calcolo, l'importo Naspi lordo e' quello che in effetti mi vedro' accreditato inin conto corrente? O verra' tassato? Grazie. Saluti
 

Chiara82

Utente
Salve,
Mi riferivo al prospetto di calcolo della Naspi. Nella voce "importo lordo mensile indennità Naspi fino all'importo mensile massimo erogabile". E' presente in un importo, e'quello che percepiro' di Naspi?

Grazie
 

domenico

Utente
Salve,
Mi riferivo al prospetto di calcolo della Naspi. Nella voce "importo lordo mensile indennità Naspi fino all'importo mensile massimo erogabile". E' presente in un importo, e'quello che percepiro' di Naspi?

Grazie
Ipotizzo che tale dicitura è riferita alla media delle retribuzioni imponibili previdenziali degli ultimi 4 anni, media che determina quale di fatto calcolare l'indennità da corrispondere.
 

tizy00

Utente
Buonasera Domenico
Mi scusi se la disturbo nuovamente ma ho bisogno ancora del suo aiuto...
Sono stata questa mattina al patronato x sapere a quanti mesi di naspi avrò diritto e mi hanno detto invece ce non ne avrò diritto xché non soddisfo il requisito delle 30 gg in quanto il mio ultimo giorno di lavoro effettivo risale al 6/7/16 (dal 7/7 ad oggi sono stata in congedo parentale, maternità obbligatoria x gravidanza a rischio e attualmente in maternità facoltativa fino ai primi di genn 2018).
Ho citato loro la circolare inps nella quale viene indicato che l'arco temporale nel quale ricercare le 30 gg non deve tener conto della gravidanza obbligatoria, congedo parentale ecc...in quanto considerati periodi neutri.
A loro dire non é così e mi confermano che x usufruire della naspi devo rientrare x forza al lavoro x 30 gg!!
Non só cosa fare...a fine dicembre dovró rassegnare le dimissioni e no ho la certezza che mi verrà concessa la naspi.
Può darmi lei info più precise x favore?
Grazie infinite
 

domenico

Utente
Salve tizy00, il riferimento è la circolare Inps nr. 94-2015 ( credo sia questa a cui lei ha fatto cenno), viene naturale suggerirle ricorrere ad un'altro patronato.

Saluti
 

tizy00

Utente
Si Domenico lo faró sicuramente! Ne approfitto per farle una domanda...
A dicembre termineró i 6 mesi della facoltativa ma ho ancora a disposizione due mesi di congedo parentale della precedente gravidanza.
Potrò usufruire anche di questi ultimi due mesi prima delle dimissioni? (sempre entro l'anno di vita del bimbo).
Grazie ancora,
Un saluto
 

domenico

Utente
Si Domenico lo faró sicuramente! Ne approfitto per farle una domanda...
A dicembre termineró i 6 mesi della facoltativa ma ho ancora a disposizione due mesi di congedo parentale della precedente gravidanza.
Potrò usufruire anche di questi ultimi due mesi prima delle dimissioni? (sempre entro l'anno di vita del bimbo).
Grazie ancora,
Un saluto
Allora tizy, in un caso simile alla domanda la mia sede inps ha negato tale soluzione, verifichi con la sede inps di propria competenza.

Saluti
 

tizy00

Utente
Buonasera Domenico
Avrei bisogno di un chiarimento...
Il 6/1 termineró la maternità facoltativa, non potendo rientrare al lavoro darò le dimissioni.
Pensavo di anticiparle a metà dicembre mezzo raccomandata
La data delle dimissioni sarà quella che indicheró nella lettera o vale la data di convalida della dtl?
Grazie
 
Alto