Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di maternità

domenico

Utente
Buongiorno Domenico.
Le scrivo ancora in quanto non riesco a trovare informazioni corrette al CAF, le spiego;
Sono il maternità facoltativa fino al 19/11 E mia figlia compie un anno il 19/12.
(In un altra discussione le avevo già chiesto se mi spettava la Naspi in base a tutti i miei dati e la sua risposta è stata affermativa)
Ora, volendomi io licenziare entro l'anno mi puoi dire dettagliatamente come devo procedere?
1) come dare le dimissioni?
2) da chi è entro quando vanno convalidate?
3) in un mese di tempo (19/11 19/12) riesco a fare tutto?
Il CAF dove ho "cercato" di informarmi mi ha detto che ora le dimissioni si danni in via telematica e che è inutile che vado da loro... le risulta? Quindi come dovrei fare?
Scusi le 1000 domande ma non ne vengo a capo.
Grazie in anticipo!


Salve, nella fattispecie le dimissioni per produrre effetto devono essere convalidate (esclusivamente) dalla Direzione Territoriale del Lavoro ( DTL), le stesse devono essere presentate entro l’anno del bambino;

al datore si potranno comunicare le dimissioni anche prima della convalida, recandosi successivamente alla dtl, ovvero, per inutili perdite di tempo, convalidare le dimissioni allegando quest'ultime alla lettera di dimissioni e inviarla al datore di lavoro;

si ha tutto il tempo per assumere le opportune preventive informazioni c/o la Dtl, considerando che le dimissioni dovranno essere rassegnate nel mese di Dicembre p.v.;

Saluti
 

domenico

Utente
buongiorno Domenico, mia moglie è in maternità anticipata per motivi di salute, se da le dimissioni in questo periodo è vero che l'Inps continua a pagare,prima,la maternità anticipata,poi, la maternità obbligatoria e finita la maternità obbligatoria(dopo richiesta) inizia la Naspi?

Salve, se il motivo è dovuto per le condizioni di salute della Signora, confermo quanto è stato scritto;

qualora fosse per le condizioni dovute all'ambiente di lavoro ovvero le mansioni svolte incompatibili per il suo stato di salute, la risposta è negativa, se così è verrà corrisposta l’indennità di disoccupazione Naspi, sospesa questa per il periodo c.d. di astensione obbligatoria, con relativa corresponsione della indennità di maternità, al termine verrà ripristinata l’indennità di disoccupazione.


Saluti
 

Grazia76

Utente
Salve Domenico
Io attualmente sto percependo la n aspi e sono in gravidanza, inizio terzo mese. Nn sapevo ci fosse possibilità di sospendere n aspi x poter percepire la maternità. Quindi quali sono i passaggi? Quando arriverò al momento della maternità obbligatoria cosa devo fare?
 

domenico

Utente
Salve Domenico
Io attualmente sto percependo la n aspi e sono in gravidanza, inizio terzo mese. Nn sapevo ci fosse possibilità di sospendere n aspi x poter percepire la maternità. Quindi quali sono i passaggi? Quando arriverò al momento della maternità obbligatoria cosa devo fare?
Salve, ritengo opportuno nella fattispecie rivolgersi ad un qualunque Patronato che le fornirà la necessaria assistenza.

Il riferimento alla sospensione della naspi e il diritto alla indennità di maternità è la Circolare inpa nr.94-2015, p.2.7, che per comodità di lettura si propone:


https://www.inps.it/bussola/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualURL=/Circolari/Circolare numero 94 del 12-05-2015.htm

In merito invece all’evento di maternità si precisa quanto segue.

L’evento di maternità è sempre indennizzato quando insorge entro sessanta giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Quando la lavoratrice si trovi, all’inizio del periodo di congedo di maternità, disoccupata ed in godimento di prestazione di disoccupazione, ha diritto all’indennità giornaliera di maternità anche qualora siano trascorsi sessanta giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. In questo caso la prestazione di disoccupazione si sospende per poi essere ripristinata per la parte residua al termine del periodo di maternità.
 

Chiara82

Utente
Buongiorno,

Sono assunta a tempo indeterminato contratto part time in azienda settore commercio gdo da febbraio 2012. Dal 30/08/16 sono entrata in maternita' obbligatoria, finito il periodo ho richiesto ulteriore periodo con congedo parentale al 30% per tutti i sei mesi. Il congedo parentale e' finito il 03/08/17. Attualmente sono in aspettativa non retribuita concessa dall'azienda fino all'anno del bambino 04/11/17. Ora vorrei richiedere disoccupazione Naspi licenziandomi entro l'anno del bambino. Come devo procedere? E' possibile richiederla? Per le dimissioni devo recarmi all'Ispettorato del Lavoro? La lettera di dimissioni deve essere ugualmente inviata o basta quella dell'Ispettorato? Attualmente le dimissioni devono essere inviate solo telematicamente? Grazie in anticipo per Le risposte.
 

domenico

Utente
Salve, le dimissioni potranno essere inviate (suggerito) con lettera r/r, e successivamente convalidate c/o la sede della Direzione Territoriale del Lavoro di competenza (DTL), ma può "saltare questo "passaggio" direttamente con l'invio delle dimissioni convalidate, per correttezza, potrà anticipare le sue intenzioni al datore di lavoro.

Suggerisco comunque sentire la DTL locale.

Saluti
 

Chiara82

Utente
Buonasera,

ho effettuato le dimissioni convalidate all'Ispettorato del Lavoro, ultimo giorno di servizio 08/10/17 per cui a far data 09/10/17. Ho portato all'azienda la dichiarazione di dimissioni seguenti alla lettera di dimissioni. La richiesta di Naspi ora da quando ha decorrenza? Sono stata al patronato il quale ha voluto sapere quanto fosse il mio preavviso, non sapendolo ho chiesto telefonicamente all'azienda la quale mi ha comunicato che i giorni di preavviso sono 30 gg i quali mi verranno pagati interamente. Il patronato nella richiesta di Naspi ha fatto partire il tutto dal 07/11/17. Ora mi chiedo, il bambino compiera' l'anno di vita il 04/11/17, questo implica qualcosa con la richiesta della Naspi?
Le dimissioni sono state convalidate in data 04/10/17 a partire dal 08/10/17, non sapendo di avere 30 gg di preavviso attualmente da quello che mi risulta non e' possibile ricevere la Naspi essendo ancora in preavviso.

grazie
Saluti
Chiara
 

domenico

Utente
Buonasera,

ho effettuato le dimissioni convalidate all'Ispettorato del Lavoro, ultimo giorno di servizio 08/10/17 per cui a far data 09/10/17. Ho portato all'azienda la dichiarazione di dimissioni seguenti alla lettera di dimissioni. La richiesta di Naspi ora da quando ha decorrenza? Sono stata al patronato il quale ha voluto sapere quanto fosse il mio preavviso, non sapendolo ho chiesto telefonicamente all'azienda la quale mi ha comunicato che i giorni di preavviso sono 30 gg i quali mi verranno pagati interamente. Il patronato nella richiesta di Naspi ha fatto partire il tutto dal 07/11/17. Ora mi chiedo, il bambino compiera' l'anno di vita il 04/11/17, questo implica qualcosa con la richiesta della Naspi?
Le dimissioni sono state convalidate in data 04/10/17 a partire dal 08/10/17, non sapendo di avere 30 gg di preavviso attualmente da quello che mi risulta non e' possibile ricevere la Naspi essendo ancora in preavviso.

grazie
Saluti
Chiara

Salve Chiara82, nella fattispecie la decorrenza, dell'indennità di disoccupazione subirà il differimento all’ottavo giorno successivo alla data finale del periodo corrispondente all'indennità di mancato preavviso, riguardo la richiesta della Naspi, nessun problema.

Saluti
 

Chiara82

Utente
Salve Chiara82, nella fattispecie la decorrenza, dell'indennità di disoccupazione subirà il differimento all’ottavo giorno successivo alla data finale del periodo corrispondente all'indennità di mancato preavviso, riguardo la richiesta della Naspi, nessun problema.

Saluti
Buongiorno,
Grazie per la risposta. Quindi se ho gia inoltrato richiesta Naspi il 17/10/17 tramite patronato e le dimissioni convalidate il 04/10/17 con decorrenza 08/10/17 la procedura e i requisiti sono corretti. La Naspi la dovrei percepire otto giorni dopo la fine del preavviso 07/11/17 per cui 15/11/17? Se nel frattempo il bambino compie 1 anno, 04/11/17, e' ininfluente quindi? Il patronato era un po' dubbio a riguardo e mi ha invitata a recarmi all'Inps di competenza per spiegare la cosa onde evitare incomprensioni. Cosa ne pensa? Grazie saluti
 

domenico

Utente
Buongiorno,
Grazie per la risposta. Quindi se ho gia inoltrato richiesta Naspi il 17/10/17 tramite patronato e le dimissioni convalidate il 04/10/17 con decorrenza 08/10/17 la procedura e i requisiti sono corretti. La Naspi la dovrei percepire otto giorni dopo la fine del preavviso 07/11/17 per cui 15/11/17? Se nel frattempo il bambino compie 1 anno, 04/11/17, e' ininfluente quindi? Il patronato era un po' dubbio a riguardo e mi ha invitata a recarmi all'Inps di competenza per spiegare la cosa onde evitare incomprensioni. Cosa ne pensa? Grazie saluti
Allora Chiara, non assume alcuna importanza l'anno di età del bambino;

solo se può essere utile per una sua tranquillità si rechi pure all'Inps.

Saluti
 
Alto