Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di maternità

domenico

Utente
Nessuna deroga, come previsto dalla norma in caso "di dimissioni volontarie presentate durante il periodo per cui è previsto, a norma dell’art. 54, il divieto di licenziamento, la lavoratrice ha diritto alle indennità previste da disposizioni di legge e contrattuali per il caso di licenziamento", compresa quindi anche l'indennità sostitutiva del preavviso.

Considerata la risposta datoriale (mi ha detto che assolutamente non mi spetta), non appare superfluo "ricordare" la normativa accennata in precedenza.
 

tizy00

Utente
Buon giorno Domenico
Avrei bisogno del suo aiuto.
A gennaio 2018 finiró la maternità facoltativa ed ho intenzione di dare le dimissioni (entro l'anno di vita del mio bambino).
Precisamente la facoltativa terminerà il 15/01.
Nelle lettera di dimissioni posso indicare che le stesse sono da considerarsi dal gorno successivo, quindi dal 16/01?
Basta anticiparlo telefonicamente al datore di lavoro e inviare contestualmente la raccomandata o devo andarci di persona?
Quando devo recarmi al dtl? Prima della raccomandata e spedire quindi la lettera di dimissioni già con la convalida o posso andarci subito dopo?
Grazie
 

Yaya

Utente
Buongiorno Domenico
Continua ad essere nebulosa la questione dei 30 giorni lavorati da ricercare nell'ultimo anno e dall'inps si limitano a citare la circolare senza rispondere alla mia semplice domanda
Le chiedo cosa ne pensa:
Dipendente agenzia interinale novembre 2008 giugno 2010 in forze all'azienda che mi ha poi assunto a tempo determinato fino a Ottobre 2012 data di assunzione a tempo indeterminato della stessa.
Maternità anticipata dal 2/5/2017 terminerò maternità obbligatoria l'8/3/2018 posso dunque fare i sei mesi di congedo parentale e poi dimettermi entro l'anno o essendo marzo 2017 il mio ultimo periodo lavorativo in azienda devo dimettermi immediatamente al termine dell'astensione obbligatoria,per godere della naspi?
Inoltre le dimissioni sono determinate dal mio trasferimento e la decisione aziendale di non concedermi l'home working,per le stesse devo far riferimento alla direzione del lavoro della città ove risulto assunta o ove risiedo e quali le tempistiche?
Grazie in anticipo
 

domenico

Utente
Buon giorno Domenico
Avrei bisogno del suo aiuto.
A gennaio 2018 finiró la maternità facoltativa ed ho intenzione di dare le dimissioni (entro l'anno di vita del mio bambino).
Precisamente la facoltativa terminerà il 15/01.
Nelle lettera di dimissioni posso indicare che le stesse sono da considerarsi dal gorno successivo, quindi dal 16/01?
Basta anticiparlo telefonicamente al datore di lavoro e inviare contestualmente la raccomandata o devo andarci di persona?
Quando devo recarmi al dtl? Prima della raccomandata e spedire quindi la lettera di dimissioni già con la convalida o posso andarci subito dopo?
Grazie
Salve, la data da indicare dovrà deciderla lei, le dimissioni potranno essere inviate (suggerito) con lettera r/r, e successivamente convalidate c/o la sede della Direzione Territoriale del Lavoro di competenza (DTL), ma può "saltare" questo "passaggio" direttamente con l'invio delle dimissioni convalidate.
per corretezza, potrà anticipare le sue intenzioni al datore di lavoro.

Suggerisco comunque sentire la DTL locale.

Saluti
 

domenico

Utente
Buongiorno Domenico
Continua ad essere nebulosa la questione dei 30 giorni lavorati da ricercare nell'ultimo anno e dall'inps si limitano a citare la circolare senza rispondere alla mia semplice domanda
Le chiedo cosa ne pensa:
Dipendente agenzia interinale novembre 2008 giugno 2010 in forze all'azienda che mi ha poi assunto a tempo determinato fino a Ottobre 2012 data di assunzione a tempo indeterminato della stessa.
Maternità anticipata dal 2/5/2017 terminerò maternità obbligatoria l'8/3/2018 posso dunque fare i sei mesi di congedo parentale e poi dimettermi entro l'anno o essendo marzo 2017 il mio ultimo periodo lavorativo in azienda devo dimettermi immediatamente al termine dell'astensione obbligatoria,per godere della naspi?
Inoltre le dimissioni sono determinate dal mio trasferimento e la decisione aziendale di non concedermi l'home working,per le stesse devo far riferimento alla direzione del lavoro della città ove risulto assunta o ove risiedo e quali le tempistiche?
Grazie in anticipo
Salve, potrà godere anche del c.d. congedo parentale se lo desidera , successivamente potrà presentare le dimissioni;

i trenta gg dovranno ricercarsi nei 12 mesi precedenti la maternità anticipata;

i motivi devono essere determinati per dimissioni entro l'anno del figlio.

Saluti
 

Yaya

Utente
Salve, la data da indicare dovrà deciderla lei, le dimissioni potranno essere inviate (suggerito) con lettera r/r, e successivamente convalidate c/o la sede della Direzione Territoriale del Lavoro di competenza (DTL), ma può "saltare" questo "passaggio" direttamente con l'invio delle dimissioni convalidate.
per corretezza, potrà anticipare le sue intenzioni al datore di lavoro.

Suggerisco comunque sentire la DTL locale.

Saluti
Le mie perplessità sono due
-quale sia la DTL di riferimento (savona ove risiedo o Torino ove lavoro)
-e se io possa effettuare il congedo parentale o rischi di non aver più diritto alla disoccupazione perche i miei ultimi 30 gg lavorati sarebbero marzo/aprile 2017 a fronte di dimissioni che presenterei a settembre 2018
 

domenico

Utente
Le mie perplessità sono due
-quale sia la DTL di riferimento (savona ove risiedo o Torino ove lavoro)
-e se io possa effettuare il congedo parentale o rischi di non aver più diritto alla disoccupazione perche i miei ultimi 30 gg lavorati sarebbero marzo/aprile 2017 a fronte di dimissioni che presenterei a settembre 2018

La DTL potrà essere anche quella riferita alla sua residenza;

non sono stato sufficientemente chiaro riguardo i 30 gg, quest'ultimi dovranno ricercarsi nei 12 mesi precedenti la maternità anticipata, per meglio comprenderci nei 12 mesi a ritroso dal 2/5/2017 ( maternità anticipata)
 

Yaya

Utente
La DTL potrà essere anche quella riferita alla sua residenza;

non sono stato sufficientemente chiaro riguardo i 30 gg, quest'ultimi dovranno ricercarsi nei 12 mesi precedenti la maternità anticipata, per meglio comprenderci nei 12 mesi a ritroso dal 2/5/2017 ( maternità anticipata)
Grazie infinite
 
buongiorno Domenico, mia moglie è in maternità anticipata per motivi di salute, se da le dimissioni in questo periodo è vero che l'Inps continua a pagare,prima,la maternità anticipata,poi, la maternità obbligatoria e finita la maternità obbligatoria(dopo richiesta) inizia la Naspi?
 

Alizee87

Utente
Buongiorno Domenico.
Le scrivo ancora in quanto non riesco a trovare informazioni corrette al CAF, le spiego;
Sono il maternità facoltativa fino al 19/11 E mia figlia compie un anno il 19/12.
(In un altra discussione le avevo già chiesto se mi spettava la Naspi in base a tutti i miei dati e la sua risposta è stata affermativa)
Ora, volendomi io licenziare entro l'anno mi puoi dire dettagliatamente come devo procedere?
1) come dare le dimissioni?
2) da chi è entro quando vanno convalidate?
3) in un mese di tempo (19/11 19/12) riesco a fare tutto?
Il CAF dove ho "cercato" di informarmi mi ha detto che ora le dimissioni si danni in via telematica e che è inutile che vado da loro... le risulta? Quindi come dovrei fare?
Scusi le 1000 domande ma non ne vengo a capo.
Grazie in anticipo!
 
Alto