Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di maternità

domenico

Utente
Salve Maddaloni, non è necessario il rientro al lavoro i 30 gg andranno ricercati nel periodo di 12 mesi precedenti il 2-Settembre 2016;

le dimissioni potranno essere realizzate entro l'anno del bambino;

non è dovuto il preavviso, nella fattispecie il datore di lavoro dovrà riconoscerle la c.d. indennità sostitutiva come che si trattasse di un licenziamento.

Saluti
 

Maddaloni

Utente
Quindi se la facoltativa finisce l'11.11.2017 e il bambino compie l'anno a febbraio posso licenziarmi con giusta causa a dicembre e chiede la disoccupazione? Grazie. Distinti saluti.
 

domenico

Utente
Gentile Sig.ra, può rassegnare le dimissioni anche oggi se lo volesse o in altra data qualsiasi purchè come detto in precedenza entro l'anno del figlio;

Le voglio ricordare che le dimissioni per essere operanti devono essere convalidate dai servizi ispettivi c/o la Direzione Territoriale del Lavoro ( DTL) di appartenenza, vorrà quando riterrà opportuno contattare quest'ultimi.

Saluti
 

vins

Utente
Gentile Domenico,
volevo ringraziarla per gli utilissimi consigli che mi ha dato.
Mia moglie ha seguito l'iter da te indicato e ha ottenuto l'indennità di disoccupazione (ovviamente aveva tutti i requisiti).
Saluti,
Vincenzo
 
Scusate ho letto i vari post, ma questa cosa dei 30 giorni effettivi da ritrovare nei 12 mesi precedenti l'inizio della domanda di disoccupazione mi sta facendo impazzire, vi espongo brevemente la mia situazione e spero che qualcuno mi chiarisca: allora la mia bimba compie un anno il 4 settembre ed io manco dal lavoro (iniziato il contratto di apprendistato commercio 14/4/2014) dal 11/2/16 per maternità anticipata, poi il 9/12/16 ho finito quella obbligatoria eho attaccato 40 giorni di ferie a cui ho attaccato poi il 7 feb 2017 il congedo parentale che mi dura fino al 28 Giugno. Detto questo se io mi licenziassi dal 30 giugno e se cercano 30 giorni lavorati negli ultimi 12 mesi ovviamente non ci sono.....ma da quello che ho capito la finestra in cui ricercare i 30 giorni si allunga esattamente del periodo che sono stata in maternità che in congedo.....quindi sommando 12 mesi + tutti i mesi di congedo e maternità sia anticipata che obbligatoria la finestra diventerebbe circa di 12+16 mesi quindi 28 mesi??????
Vi prego aiutatemi perchè senno devo rientrare al lavoro e non saprei a chi fasciare mia figlia.

Grazie Mille
 
12 mesi a ritroso dalla prima assenza, per meglio comprenderci dall' 11/2/16 per maternità anticipata.

Saluti

Grazie mille Domenico,
per conferma quindi avendo sempre lavorato prima di andare in maternità anticipata è ovvio che i 30 giorni lavorati ci sono e quindi posso prendere la disoccupazione giusto?? Quindi devo avere questi 30 giorni fatti tra il 11/2/2015 e il 11/2/2016 ovvero il primo giorno di maternità anticipata giusto?

Grazie millllllllle
 

silxx

Utente
Buonasera, ho rassegnato le dimissioni (entro primo anno figlio) a fine maggio e ottenuto la disoccupazione. Nella mia ultima busta paga il consulente del lavoro non ha conteggiato l'indennità di preavviso con i rispettivi ratei tredicesima e quattordicesima spettanti, dopo aver visto la busta ho evidenziato l'errore ma il consulente dice che non è possibile correggere la busta ma ne dovrà elaborare un'altra nel mese di luglio. E' giusto questo comportamento? Come posso tutelarmi? Grazie
 
Alto