Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di maternità

Tasmania

Utente
Grazie Domenico per la risposta.
Disturbo per un nuovo dubbio: ma nel calcolo sia dell'importo che della durata della naspi, i contributi pari a cinque settimane di maternita' obbligatoria non dichiarati nella denuncia mensile dal datore di lavoro hanno determinato un risultato a mio sfavore? Pongo tale domanda perche' l'inps non mi ha autorizzato due anni di Naspi e ad ora non ho risposta alla mia segnalazione contributiva pur avendola citata nella domanda di Naspi.
Inoltre chiedo gentilmente se l'inps mi elabirera' la certificazione unica nel 2018 avendo pagato alcuni gg relativi al 2016 nel corrente anno. Grazie anticipatamente, cordiali saluti.
 

domenico

Utente
Buongiorno Domenico, anch'io avrei un quesito sulla Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di età. Se le dimissioni volontarie sono accompagnate da un incentivo all'esodo pagato dal datore di lavoro, e quindi da un accordo tra azienda e dipendente, la Naspi è sempre dovuta?
Grazie mille!

Salve Maxxx, ritengo che l'incentivo non faccia perdere il diritto alla naspi, essendo la causale della cessazione del rapporto determinata dalle dimissioni in periodo c.d. protetto che da diritto alla indennità di disoccupazione.

Saluti domenico
 

domenico

Utente
Grazie Domenico per la risposta.
Disturbo per un nuovo dubbio: ma nel calcolo sia dell'importo che della durata della naspi, i contributi pari a cinque settimane di maternita' obbligatoria non dichiarati nella denuncia mensile dal datore di lavoro hanno determinato un risultato a mio sfavore? Pongo tale domanda perche' l'inps non mi ha autorizzato due anni di Naspi e ad ora non ho risposta alla mia segnalazione contributiva pur avendola citata nella domanda di Naspi.
Inoltre chiedo gentilmente se l'inps mi elabirera' la certificazione unica nel 2018 avendo pagato alcuni gg relativi al 2016 nel corrente anno. Grazie anticipatamente, cordiali saluti.

A mio avviso la risposta è negativa, i contributi previdenziali durante la maternità sono solo figurativi e non utilizzabili quindi per la indennità di disoccupazione;

esattamente, sarà rilasciata la CU.

Saluti domenico
 

Alizee

Utente
Buongiorno Domenico. Vorrei anche io avere delucidazioni.. le espongo la mia situazione. Lavoro dal 2011 in questa azienda. Da gennaio 2015 maternita anticipata+obbligatoria +facoltativa fino giugno 2016, poi 2 settimane di ferie e da luglio di nuovo anticipata+obbligatoria e ora sto facendo la maternità posticipata fino Luglio, dopo di che avrei i 6 mesi di facoltativa. Se mi licenziassi entro dicembre (mese in cui mia figlia fa 1 anno) mi spetterebbe la Naspi? Cioè le 30 giornate lavorative vanno cercate nei 12 mesi precedenti prime delle maternità? In questo caso da gennaio 2015 a gennaio 2014? Grazie x le informazioni.
 

domenico

Utente
Salve Alizee, la risposta è affermativa, anche nella fattispecie indicata (assenze per maternità che si verificano in successione ) è possibile estendere il periodo così come correttamente è stato indicato.

Saluti domenico
 

Rosaria77

Utente
Buonasera. Avrei bisogno di una delucidazione. Dipendente a tempo indeterminato da 8 anni il 22/02 scorso ho firmato con la mia azienda in risoluzione consensuale del rapporto di lavoro con incentivi all'esodo. La trattativa si è svolta con l'accordo di società sindacati e lavoratori. Il 25 /03 ho scoperto di essere incinta. Mi chiedo adesso : fermo restando che non revocherei le dimissioni ho diritto alla disoccupazione? E quale iter seguire? Grazie in anticipo
 

domenico

Utente
Salve Rosaria, ritengo che le dimissioni consensuali così come illustrato, non le consente di ricevere l' indennità di disoccupazione, non essendo la causale della cessazione del rapporto determinata dalle dimissioni in periodo c.d. protetto che da diritto alla indennità di disoccupazione.

Credo che dovrà rivedere la sua odierna decisione di non voler chiedere la revoca delle dimissioni, tenga conto che le dimissioni anche quelle consensuali rassegnate durante il periodo di gravidanza devono essere convalidate dal servizio ispettivo della direzione territoriale del lavoro ( DTL) di competenza, dimissioni che restano sospese fino alla citata convalida.

Le riporto per opportuna conoscenza il seguente articolo di legge:
legge nr.92/2012, art.4:



16. Il comma 4 dell'articolo 55 del testo unico delle disposizioni
legislative in materia di tutela e sostegno della maternita' e della
paternita', di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, e'
sostituito dal seguente:
«4. La risoluzione consensuale del rapporto o la richiesta di
dimissioni presentate dalla lavoratrice, durante il periodo di
gravidanza, e dalla lavoratrice o dal lavoratore durante i primi tre
anni di vita del bambino o nei primi tre anni di accoglienza del
minore adottato o in affidamento, o, in caso di adozione
internazionale, nei primi tre anni decorrenti dalle comunicazioni di
cui all'articolo 54, comma 9, devono essere convalidate dal servizio
ispettivo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali
competente per territorio. A detta convalida e' sospensivamente
condizionata l'efficacia della risoluzione del rapporto di lavoro».
 

Rosaria77

Utente
La ringrazio per la gentile e celere risposta. La decisione che ho preso prima di sapere della gravidanza è legata a situazioni private e quindi non è la nuova situazione a farmi modificare la scelta. Nuovamente la ringrazio
 

Ramona13

Utente
BUONGIORNO A TUTTI. SONO UNA MAMA LAVORATRICE CON UN CONTRATTÒ INDETERMINATO DAL 4/08/2008. IN DATTA DI 18/04/2016 SONO ENTRATA IN MATERNITÀ ANTICIPATA A RISCHIO FINO A 9/10/2016, E DAL 9/10/2016 FINO AL 9/03/2017 IN MATERNITÀ OBBLIGATORIA. DAL 9/03/2017 FINO AL 1/05/2017 IN FERIE È PERMESSI. IO DAL PRIMO DI MAGGIO VORREI USUFRUIRE MATERNITÀ FACOLTATIVA TEMPO DI 5 MESI ( PERIODO: 01/05/2017 - 01/10/2017 ) E DAL 1/10/2017VORREI PRESENTARE LE MIE DIMISSIONI ENTRO UN ANNO DI VITA DEL BAMBINO ( PER POTERE OCCUPARMI DI MIEI BAMBINI ). LA DOMANDA È : POSSO USUFRUIRE DI DISOCCUPAZIONE NASPI ? COME FUNZIONA CON QUELLE 30 GIORNATE DI LAVORO ? COME SI CALCULANO QUELE GIORNATE IN MIO CASO ( CASO IN CUI IO SONO STATA ACASA UN TOTALE DI 17 MESI ( MATERNITÀ A RISCHIO +MATERNITÀ OBBLIGATORIA +MATERNITÀ FACOLTATIVA)? SI ALLUNGA PER CASO IL TERMINE DI 12 MESI IN QUALE SI VA A CERCARE QUELLE 30 GG DI LAVORO EFFETTIVO? IN MIO CASO SI VA A CERCARE QUELLE 30 GIORNATE 12 MESI PRIMA DEL 18/04/2016 ( DATTA IN CUI IO SONO ENTRATA IN MATERNITÀ A RISCHIO) ? Qualcuno di voi ha presso il NASPI SENZA FARE QUELLE 30 giornate? VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA È PROROGÒ DISTINTI SALUTI.
 
Alto