Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di maternità

domenico

Utente
Salve Ramona13, nella fattispecie indicata (assenze per maternità che si verificano in successione ) è possibile estendere il periodo così come correttamente è stato indicato.

Saluti domenico
 

Ramona13

Utente
Grazie, molto gentile, comunque con altri parole posso beneficiare tranquillamente di NASPI senza fare altre 30 giornate?! Perche sono state fate già prima di maternità.
 

silxx

Utente
Buongiorno, sono stata assunta dal marzo 2014 (prima non lavoravo) e da fine maggio 2016 sono entrata prima in maternità anticipata e ora sono in facoltativa fino al giugno 2017, nel caso in cui volessi rassegnare le dimissioni nel mese di maggio 2017 mi spetta la naspi? (da quello che leggo sembra di si) Per il conteggio dell'indennità vengono considerati i periodi di maternità o rilevano solo i 2 anni in cui ho effettivamente lavorato? Nel mio caso a quanti mesi di indennità avrei diritto? Il datore di lavoro è obbligato a pagare l'indennità di preavviso o la sua corresponsione dipende dal contratto di lavoro?
Grazie.
 

domenico

Utente
Salve , i requisiti richiesti parrebbero presenti ( 13 settimane e 30 gg), non si pone il problema circa il diritto alla naspi;

non è possibile dare risposta circa il conteggio delle settimane di maternità, vorrà rivolgersi alla sua sede inps, da questo dipende la durata della indennità;

non è concessa facoltà all'azienda riconoscere l'indennità di preavviso, la questione risponde a precisa disposizione di legge.

Saluti domenico
 
Buona sera, avrei anche io una domanda. Allora,dopo aver fatto la maternita anticipata,obligatoria,facoltativa poi ferie e aspettativa ,che tuttora faccio ...per beneficiare della Naspi devo avere un rientro al lavoro, dalla maternità (non riferito alle 30 gg di lavoro ) oppure no?.Grazie
 

tizy00

Utente
Salve Domenico,
Mi scusi se la disturbo nuovamente ma avrei bisogno di un ulteriore chiarimento sempre sulla ricerca dei famosi 30 gg.
Ho firmato il contratto da dip a dic 2015
Il mio ultimo giorno di presenza al lavoro risale al 6/7/16
Dal 7/7/16 ad oggi sono stata prima in congedo parentale, interrotto in quanto rimasta incinta e subentrata poi l'interdizione anticipata.
Ora sono in maternità obbligatoria fino al 4/7/17
Al termine dell'obbligatoria vorrei usufruire dei 6 mesi di congedo parentale (arriverei quindi al 5/1/18) e poi dare le dimissioni entro il primo anno di vita del bimbo, ossia entro il 31/3/2018
Le 30 giornate andranno quindi ricercate nei sei mesi che vanno dalla data di firma del contratto all'ultimo giorno di presenza al lavoro giusto?
E se fosse così potrei usufruire anche del Mese di ferie che nel frattempo ho maturato, oltre ai sei mesi di congedo parentale?
Grazie
 

Maddaloni

Utente
Salve sig Domenico.
Avrei bisogno di un chiarimento. Sono in maternità obbligatoria fino al 14.05.2017 e dopo continuo con la facoltativa fino al 11.11.2017. Specifico che dal 2.09.2016 sono entrata in maternita anticipata. L'anno del bimbo si compiera a febbraio 2018. Per licenziarmi a giusta causa e chiedere la dissocupazione Naspi devo farlo a novembre 2017 o prima visto I 30 giorni lavorativi di cui si parlano(devo rietrare al lavoro ancora 30 giorni o no)? Sono a tempo indeterminato dal 2013. E devo dare anche il preaviso di 2 settimane prima?Grazie.
 
Alto