Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di maternità

Tasmania

Utente
Grazie per la risposta chiara, ma mi scusi: perche' l'inps integra un dovere dell'ex datore se deve erogare l'indennita' sostitutiva di preavviso in caso di dimissioni entro l'anno di vita del figlio? A mio avviso l'inps dovrebbe tirare le orecchie alla ditta e poi partire con la naspi dopo i tre mesi nel mio caso. Non riesco a capire questo punto, l'inps sa benissimo la normativa. Cordiali saluti.
 

titti83

Utente
Buongiorno Domenico, credo di aver diritto alla Naspi ma non mi è chiaro il concetto dei 30 giorni e il periodo di preavviso... le sottopongo la mia situazione: negli ultimi anni ho sempre lavorato con contratti a tempo indeterminato; l'8 giugno 2016 sono entrata in maternità obbligatoria ( dopo qualche giorno di ferie, per cui sono a casa effettivamente dal 1 giugno 2016); dovrei rientrare al lavoro il 12 maggio 2017 al termine di tutti e 6 i mesi di facoltativa. Invece che rientrare al lavoro vorrei dare le dimissioni e richiedere la Naspi (mia figlia compie 1 anno ad Agosto quindi siamo dentro i termini senza problemi). Posso richiedere la Naspi? in che tempi devo comunicare all'azienda le mie dimissioni?
Grazie mille per l'aiuto
 

domenico

Utente
Salve titti83, il requisito dei 30 gg di effettivo lavoro in questo caso vanno ricercati nei 12 mesi precedenti il 1 Giugno 2016;

le dimissioni dovranno essere presentate entro l'anno del bambino, e convalidate dalla Direzione Territoriale del Lavoro (DTL) di competenza;

non è tenuta al preavviso, lei ha diritto all'indennità sostitutiva del preavviso previsto dal ccnl per i casi di licenziamento.

Saluti domenico
 

titti83

Utente
Grazie per la risposta! Cosa vuol dire che devono essere convalidate? devo fare qualcosa io prima di presentarle all'azienda o prima ne parlo con le mie risorse umane e poi loro provvedono? Saluti
 

domenico

Utente
Grazie per la risposta! Cosa vuol dire che devono essere convalidate? devo fare qualcosa io prima di presentarle all'azienda o prima ne parlo con le mie risorse umane e poi loro provvedono? Saluti
mi spiego meglio:

nel caso di interesse, perchè le dimissioni presentate al datore di lavoro siano efficaci, devono essere convalidate dai servizi ispettivi c/o la DTL (richiamata in precedenza) , senza questo ulteriore passaggio le dimissioni presentate restano sospese fino a che non avviene la convalida ( art.55.c.4 d-lgs nr.155.2001).

Vorrà prendere contatti con la Dtl di competenza.

Saluti domenico
 

Tasmania

Utente
Egr. Sig. Domenico, mi permetto di disturbare nuovamente per sapere se ha avuto modo di visionare il mio ultimo quesito. Grazie, cordiali saluti.
 

domenico

Utente
Non comprendo quando scrive : perche' l'inps integra un dovere dell'ex datore se deve erogare l'indennita' sostitutiva di preavviso in caso di dimissioni entro l'anno di vita del figlio....
 

Tasmania

Utente
Provo a spiegar i meglio. A me e' stato detto che la naspi a livello economico sarebbe iniziata dopo il periodo dell'indennita' sostitutiva, perche' a livello economico avevo gia' un'entrata dall'ex datore di lavoro. Ma nel caso questo dovere dell'ex datore non avvenga? Mi e' stata erogata naspi a livello economico otto gg dopo la fine del contratto di lavoro e relativi contributo figurativi.
Inoltre Le chiedo cortesemente se e' normale che dopo un anno da una segnalazione di mancati contributi di maternita' obbligatoria non abbia ancora ricevuto risposta dall'inps. Grazie, cordiali saluti.
 

domenico

Utente
Riporto la risposta già fornita al medesimo quesito:

come è noto, l'importo della indennità sostitutiva del preavviso è assoggettata a regolare contribuzione previdenziale, come se per il periodo si sia prestata normale attività lavorativa, quindi ai fini dell'accredito contributivo va a coprire il periodo temporale a cui l'indennità è riferita ( questo è il motivo per cui l'inps riconosce, posticipando, la decorrenza della naspi dal termine del periodo di preavviso.

In mancanza di erogazione di tale indennità, non può operare il differimento in quanto il periodo dei 3 mesi non è coperto da contribuzione, che la penalizza sia per il calcolo che per la durata della Naspi;

Riguardo la segnalazione di mancato versamento dei contributi, non sono sorpreso che a oggi non c'è stata alcuna risposta, ritengo utile recarsi di persona c/o la sede Inps per avere notizie.


Saluti domenico
 

Maxxx

Utente
Buongiorno Domenico, anch'io avrei un quesito sulla Naspi in caso di dimissioni nel primo anno di età. Se le dimissioni volontarie sono accompagnate da un incentivo all'esodo pagato dal datore di lavoro, e quindi da un accordo tra azienda e dipendente, la Naspi è sempre dovuta?
Grazie mille!
 
Alto