Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e maternità anticipata e obbligatoria

Celeste90

Utente
Le ho fornito i riferimenti, comunque:

d-lgs.151-2001 art.24, p.4

4. Qualora il congedo di maternità abbia inizio trascorsi sessanta giorni dalla risoluzione del rapporto di lavoro e la lavoratrice si trovi, all'inizio del periodo di congedo stesso, disoccupata e in godimento dell'indennità di disoccupazione, ha diritto all'indennità giornaliera di maternità anzichè all'indennità ordinaria di disoccupazione;

circolare inps n-94-2015, p.2.7:

“quando la lavoratrice si trovi, all'inizio del periodo di congedo di maternità, disoccupata ed in godimento di prestazione di disoccupazione, ha diritto all'indennità giornaliera di maternità anche qualora siano trascorsi sessanta giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. In questo caso la prestazione di disoccupazione si sospende per poi essere ripristinata per la parte residua al termine del periodo di maternità.


Buona sera,
Scusate sono nuova del Forum e non so bene come muovermi, mi scuso se non è qui che avrei dovuto porre il mio quesito.

Negli ultimi anni purtroppo tra studi universitari e stage ho lavorato solamente 6 mesi, dal 1/8/17 al prossimo 31/1/18. Mi trovo in maternità anticipata dal 9/1/18 causa lavoro a rischio (contatto con agenti tossici, in piedi 8h/g). Naturalmente una volta scaduto il contratto, non mi verrà rinnovato. Il termine della gravidanza è previsto per il 24/8/18. Dunque il periodo di maternità obbligatoria, se in possesso dei requisiti, inizierebbe il 24/6/18. Tuttora però se richiedessi l'indennità di disoccupazione avrei diritto a sole 13 settimane (la maternità anticipata pregiudica il calcolo? O i contributi valgono lo stesso?) quindi la disoccupazione terminerebbe a fine aprile. Tuttavia ho la possibilità di lavorare come babysitter con contratto per due mesi, fino a fine marzo/inizio aprile. A quel punto inizierebbe la disoccupazione credo (per 13 settimane del lavoro precedente+4 settimane da babysitter=17 settimane) e riuscirei ad usufruire della tanto agonista maternità obbligatoria dentro l'ottavo mese di gravidanza
È corretto?
Vi chiedo
- il lavoro colf/badante/babysitter fornisce dei contributi validi a tutti gli effetti e quindi conteggiabili per la disoccupazione?
- c'è un numero di settimane o ore/settimana da rispettare? 13 settimane 24h/sett è sufficiente?

Vi ringrazio tantissimo, dopo anni di stage mi sento proprio avvilita..


Buona serata
 
Buona sera, io sto percependo la disoccupazione naspi e leggendo in internet ho visto che se ci fosse una gravidanza anche in disoccupazione si può percepire la maternità obbligatoria e maternità a rischio ovviamente se certificato.
Siccome l'altra volta Donenico e' stato molto completo e professionale mi rivolgo per vedere se anche su questo ambito sa dirmi qualcosa in più
Grazie anticipatamente
Saluti
Anna Lu
 
riguardo a questa discussione chiederei il vostro parere: la percepzione di maternità obbligatoria viene calcolata in base all'ultimo periodo lavorativo oppure in base all'importo percepito durante il periodo NASPI
 

Celeste90

Utente
Buongiorno Domenico leggevo l'ultima risposta, dopo 6 mesi di lavoro presso una ditta a tempo pieno ho lavorato per soli 6 giorni (periodo di prova non superato) in un negozio part-time.
Conta questa ultima esperienza lavorativa per il calcolo della maternità?
Avevo firmato regolare contratto il primo giorno, poi cessato durante la prova.
In tal caso essendo un part-time la retribuzione era la metà rispetto al lavoro precedente.
Grazie
 

domenico

Utente
Buongiorno Domenico leggevo l'ultima risposta, dopo 6 mesi di lavoro presso una ditta a tempo pieno ho lavorato per soli 6 giorni (periodo di prova non superato) in un negozio part-time.
Conta questa ultima esperienza lavorativa per il calcolo della maternità?
Avevo firmato regolare contratto il primo giorno, poi cessato durante la prova.
In tal caso essendo un part-time la retribuzione era la metà rispetto al lavoro precedente.
Grazie
Buonasera Celeste, la retribuzione di riferimento è il mese precedente a quello di inizio della maternità.

saluti
 

Celeste90

Utente
Anche se si è trattato di pochi giorni di prova? In realtà entreró in maternità durante il periodo di disoccupazione, fa sempre riferimento l'esperienza part-time o il sussidio naspi?

Grazie mille
 

domenico

Utente
Anche se si è trattato di pochi giorni di prova? In realtà entreró in maternità durante il periodo di disoccupazione, fa sempre riferimento l'esperienza part-time o il sussidio naspi?

Grazie mille

Gentile Celeste, nella domanda precedente non ha fatto riferimento alla maternità che ha inizio durante la percezione della indennità di disoccupazione.

Vuol riproporre la domanda ( se lo vuole) con tutti i dettagli, questo permette di focalizzare quanto di interesse.
 

Celeste90

Utente
Gentile Domenico, la ringrazio per la sua disponibilità.
Provo ad essere più chiara e mi aiuto riportando parte di un messaggio da me postato:

Negli ultimi anni purtroppo tra studi universitari e stage ho lavorato solamente 6 mesi presso una grossa azienda full time, dal 1/8/17 al 31/1/18. Di cui in maternità anticipata dal 9/1/18 causa lavoro a rischio (contatto con agenti tossici, in piedi 8h/g). Naturalmente una volta scaduto il contratto, non mi è stato rinnovato. Il termine della gravidanza è previsto per il 24/8/18. Dunque il periodo di maternità obbligatoria, se in possesso dei requisiti, inizierebbe il 24/6/18. Il 1°febbraio ho iniziato una prova in negozio parte time, che ha avuto esito negativo per cui il 6/02 mi è stato comunicato che finiva il mio periodo di prova. Avevo firmato regolare contratto.
Vorrei riuscire a percepire la maternità obbligatoria, quindi da fine giugno, per farlo dovrei essere in quel momento in godimento di disoccupazione.
Ora i miei quesiti sono:
-i 68 giorni per procedere alla richiesta di Naspi partono dal 6/02?
-la disoccupazione mi spetterà per circa 13 settimane: l'importo è calcolato come media dei diversi lavori svolti?
-la maternità obbligatoria qualora riuscissi a percepirla si calcola sulla base dell'ultima esperienza lavorativa o sulla base dell'ammontare della disoccupazione?
Per sei giorni di lavoro rischio di percepire la metà e questa cosa mi crea ansia e mi fa mangiare le mani per aver provato il lavoro parte time.

Spero di essere stata esaustiva

Grazie mille
 

domenico

Utente
Gentile Domenico, la ringrazio per la sua disponibilità.
Provo ad essere più chiara e mi aiuto riportando parte di un messaggio da me postato:

Negli ultimi anni purtroppo tra studi universitari e stage ho lavorato solamente 6 mesi presso una grossa azienda full time, dal 1/8/17 al 31/1/18. Di cui in maternità anticipata dal 9/1/18 causa lavoro a rischio (contatto con agenti tossici, in piedi 8h/g). Naturalmente una volta scaduto il contratto, non mi è stato rinnovato. Il termine della gravidanza è previsto per il 24/8/18. Dunque il periodo di maternità obbligatoria, se in possesso dei requisiti, inizierebbe il 24/6/18. Il 1°febbraio ho iniziato una prova in negozio parte time, che ha avuto esito negativo per cui il 6/02 mi è stato comunicato che finiva il mio periodo di prova. Avevo firmato regolare contratto.
Vorrei riuscire a percepire la maternità obbligatoria, quindi da fine giugno, per farlo dovrei essere in quel momento in godimento di disoccupazione.
Ora i miei quesiti sono:
-i 68 giorni per procedere alla richiesta di Naspi partono dal 6/02?
-la disoccupazione mi spetterà per circa 13 settimane: l'importo è calcolato come media dei diversi lavori svolti?
-la maternità obbligatoria qualora riuscissi a percepirla si calcola sulla base dell'ultima esperienza lavorativa o sulla base dell'ammontare della disoccupazione?
Per sei giorni di lavoro rischio di percepire la metà e questa cosa mi crea ansia e mi fa mangiare le mani per aver provato il lavoro parte time.

Spero di essere stata esaustiva

Grazie mille
Allora:

1) la domanda deve essere presentata entro 68 gg dall'inizio della disoccupazione ( il 7 Febbraio), quindi la domanda si presenterà intorno al 13/14 Aprile p.v., questo permette di raggiungere il 24 Giugno in tutta tranquillità, proponendo entro quest'ultima data domanda di maternità obbligatoria;

2) il calcolo terrà conto delle retribuzione imponibile previdenziale divisa per il nr. delle settimane contributive (a ritroso dal 6 Febbraio c.m. al 1 Agosto 2017) e moltiplicate x 4,33;

3) l'indennità di maternità è riconosciuta con riferimento la retribuzione percepita il mese precedente la cessazione dell'ultimo rapporto di lavoro.

Saluti
 
Alto