Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e maternità anticipata e obbligatoria

STUDIOCEL

Utente
Si non sono medico, ma tutti i casi di anticipi, di conoscenti, per gravi complicanze o preesistenti forme morbose, l'anticipata è stata data dopo il terzo mese...comunque sarà la ginecologa a decidere...facci sapere cosa dice..
 
Salve ho terminato il mio ultimo rapporto di lavoro subordinato il 31.08.2017 e percepisco il sussidio Naspi dal 06-09-2017. In data 10.11.2017 ho fatto domanda di maternità ( interdizione per gravidanza a rischio certificata dall'Asl) con decorrenza immediata. Dopo informazioni confuse e approfondimenti da parte dei funzionari Inps, la domanda mi è stata rigettata. A mio avviso però, non esistono motivi ragionevoli: essendo io soggetto meritevole di sussidio di maternità obbligatoria (la mia condizione di disoccupata oltre i 60 gg. e in godimento di Naspi è contemplata dall'art.24 comma 4 del D.lgs. 151 marzo 2001) e comprendendo tale periodo anche l'astensione anticipata per gravidanza a rischio, perchè non dovrei poterne beneficiare???Posso ricorrere tramite un avvocato per vedere riconosciuto il mio diritto? Se sì, in quale materia di competenza del legale rientra il mio caso? D
 
Ma dopo il 3 mese di gravidanza o di interdizione?Non capisco...e dove sarebbe scritta questa cosa?Mi sembra strano....solitamente le minaccerà d’aborto (come nel mio caso)si manifestano soprattutto i primi 3 mesi di gravidanza
 

STUDIOCEL

Utente
Secondo me la minaccia d'aborto nei primi tre mesi è diciamo normale, è dopo il terzo mese che la gravidanza diventa a rischio....ma ripeto non sono un medico....la ginecologa e l'asl sanno certamente la differenza tra prima e dopo terzo mese....
 
Resta il fatto che pur essendo in possesso del certificato di gravidanza a rischio,accertato e validato dall’Asl,l’Inps Ha rigettato la mia domanda senza addurre motivazioni valide!
Quindi il legale a cui rivolgermi a questo punto per intentare il ricorso nei confronti dell’Inps,deve essere competente in materia di diritto del lavoro?
 
Si non sono medico, ma tutti i casi di anticipi, di conoscenti, per gravi complicanze o preesistenti forme morbose, l'anticipata è stata data dopo il terzo mese...comunque sarà la ginecologa a decidere...facci sapere cosa dice..
La ginecologa stessa mi ha parlato di gravidanza a rischio da subito, il problema è che oggi ho chiamato l'inps e ha negato l'esistenza della maternità anticipata in naspi
 

STUDIOCEL

Utente
Resta il fatto che pur essendo in possesso del certificato di gravidanza a rischio,accertato e validato dall’Asl,l’Inps Ha rigettato la mia domanda senza addurre motivazioni valide!
Quindi il legale a cui rivolgermi a questo punto per intentare il ricorso nei confronti dell’Inps,deve essere competente in materia di diritto del lavoro?
Non so cosa intendi con certificato validato dall'asl...io credo che debba esserci un vero e proprio provvedimento di interdizione anticipata emesso dall'asl a seguito di una specifica richiesta....
Senza dover arrivare a prendere un avvocato potresti chiedere informazioni allo sportello prestazioni sollecitandoli al rispetto delle norme...o fai una email a
[email protected] (xxxxx città tua sede inps)
Esponendo le tue ragioni e minacciando che ti rivolgerai alla direzione regionale se continuano a negarti un tuo diritto.
 

STUDIOCEL

Utente
La ginecologa stessa mi ha parlato di gravidanza a rischio da subito, il problema è che oggi ho chiamato l'inps e ha negato l'esistenza della maternità anticipata in naspi
Il diritto durante la naspi per maternità anticipata per rischio aborto (non per lavoro pesante) c'è eccome...per me vale sempre comunque quel discorso dei tre mesi
 
Il diritto durante la naspi per maternità anticipata per rischio aborto (non per lavoro pesante) c'è eccome...per me vale sempre comunque quel discorso dei tre mesi
Ha ragione io mi riferivo alle minacce per un problema ormonale, che ovviamente associate a un lavoro pesante risultavano ancora più rischiose. Ho divagato. Ho compreso ora cosa intende per minaccia dopo i tre mesi. Il bello è che al patronato mi hanno confermato la sua tesi, mentre chiamando il numero verde Inps mi hanno negato tutto.
 
Alto