Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e maternità anticipata e obbligatoria

Ti ringrazio della risposta solo che riusciresti a spiegarmela meglio? Non capisco molto i termini essendo che sono stata a casa dal 5 settembre 2018 non so se sono utili i giorni che ho lavorato prima per ricavare i famosi 30 giorni effettivi
 

MauroG17

Utente
Ciao; io e mia moglie pianifichiamo un’altra gravidanza. Lei sarà in obbligatoria fino al 30/10/21 ed entrerà in NASPI (precedentemente interrotta causa maternità attuale) fino al 20/12/21.
Per beneficiare dell’indennità di maternità anche per la prossima gravidanza, il certificato di gravidanza a rischio entro quando lo dobbiamo presentare all’Asl?
 

ale_pego

Utente
Buonasera, mi rivolgo a Domenico in particolare.
Vorrei avere delucidazioni in merito alla mia situazione, ho lavorato come insegnante nel pubblico fino al 4 giugno 2021, ho fatto poi domanda naspi che scadeva il 29-09-2021, a metà agosto ho saputo di essere incinta con maternità a rischio (con tutto il procedimento attuato tramite medico asl ecc.) e data presunta parto 31-09-2022,mi è stato detto di fare domanda di maternità anticipata in quanto a rischio prima della fine della disoccupazione e così ho fatto, l'inps mi ha sospeso la disoccupazione ma ha rifiutato la domanda in quanto secondo lei di competenza della segreteria presso la quale ho insegnato, la segreteria mi dice che trascorsi i 60 gg non si occcupa lei...quindi al momento ho disoccupazione sospesa e maternità anticipata nel limbo (l'inps rimanda alla scuola e viceversa), a questo punto mi domando, mi spetta la maternità anticipata? o la maternità obbligatoria -2 dal parto +3 dal parto? o non mi spetta proprio niente? sto cercando informazioni ma ogni consulto mi porta fuori strada...
grazie mille
 

domenico_

Utente
Buonasera, mi rivolgo a Domenico in particolare.
Vorrei avere delucidazioni in merito alla mia situazione, ho lavorato come insegnante nel pubblico fino al 4 giugno 2021, ho fatto poi domanda naspi che scadeva il 29-09-2021, a metà agosto ho saputo di essere incinta con maternità a rischio (con tutto il procedimento attuato tramite medico asl ecc.) e data presunta parto 31-09-2022,mi è stato detto di fare domanda di maternità anticipata in quanto a rischio prima della fine della disoccupazione e così ho fatto, l'inps mi ha sospeso la disoccupazione ma ha rifiutato la domanda in quanto secondo lei di competenza della segreteria presso la quale ho insegnato, la segreteria mi dice che trascorsi i 60 gg non si occcupa lei...quindi al momento ho disoccupazione sospesa e maternità anticipata nel limbo (l'inps rimanda alla scuola e viceversa), a questo punto mi domando, mi spetta la maternità anticipata? o la maternità obbligatoria -2 dal parto +3 dal parto? o non mi spetta proprio niente? sto cercando informazioni ma ogni consulto mi porta fuori strada...
grazie mille
Salve, ritengo nella circostanza non poter esserle di aiuto, posso suggerire di sentire ( se non già fatto) il patronato.

Saluti
 

Jasmine90

Utente
Buonasera,

attualmente mi trovo in Naspi e stato di gravidanza a rischio. Il call center dell'inps mi aveva detto che potevo chiedere la maternità anticipata anche in Naspi, non spiegandomi però la cosa fondamentale e cioè che c'era un tempo preciso dalla data di cessazione dell'ultimo rapporto di lavoro. Risalendo ad aprile 2020 il mio ultimo rapporto di lavoro, ovviamente la richiesta mi è stata respinta. Il problema è anche questo: tra un mese mi scade la Naspi e avendo già il volendo dell'ASL che certificato il mio stato di gravidanza a rischio dovrei chiedere se si può annullare per sperare che ci sia qualche anima buona tra le mie conoscenze che mi faccia un contratto di almeno due mesi per riuscire a prendere magari la maternità obbligatoria. Però io mi chiedo, non è sospetto il fatto che ci siano questi passaggi : annullamento del certificato, assunzione di una donna già incinta solo per due mesi che dopo chiede la maternità? non vorrei causare dei guai all'eventuale persona che mi farebbe questo favore.

Grazie
 
Alto