Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e maternità anticipata e obbligatoria

domenico_

Utente
Buongiorno Domenico, sono in naspi da ottobre 2017 ma ho ancora circa 170 giorni di naspi visto che nel periodo ho avuto un contratto a tempo det che mi ha postecipato la scadenza, ho diritto della indennita' di maternita'? io penso di si..
mi faccia sapere grazie ancora e saluti
Salve, in ogni caso in cui si pongono quesiti relativi ad interpretazioni differenti da parte delle diverse sedi inps locali, appare a me corretto indirizzarla alla sede di sua competenza.

Saluti
 

domenico_

Utente
Buonasera, io sono in congedo parentale e dovrei rientrare il 16 dicembre a lavoro. Il 31 agosto 2018 sono andata in maternità a rischio, poichè ho avuto un distacco di placenta, poichè ho difficoltà a gestire I miei bimbi con gli orari di lavoro avevo intenzione di dimettermi. Ho diritto alla naspi oppure devo cumulare I.30'gg di lavoro? Grazie
Salve, se il bimbo/bi non ha(nno)compiuto l'anno non si pone il problema, i 30 gg potranno ricercarsi a ritroso dalla data del 31 agosto 2018.

Saluti
 

Raff45

Utente
Buongiorno,
mi accodo ai precedenti post per chiedere un po' di informazioni visto che all'inps mi stanno dando risposte confuse e contraddittorie...
Attualmente sono in congedo parentale, fino al 31/12/19 e entro il primo anno di mia figlia (13/04/20) voglio dare le dimissioni perché il part time non mi è stato concesso e mi è impossibile conciliare lavoro e famiglia.
In questo caso dovrei aver accesso alla Naspi, il mio dubbio riguarda le 30 giornate di lavoro effettivo: sono andata in maternità anticipata il 17/09/18 per gravidanza a rischio, parto il 13/04/19 e ad oggi in congedo parentale, non sono mai rientrata a lavoro. Da quando inizio a cercare le 30 giornate? Da prima della maternità oppure da prima dell'interdizione? Anche il congedo amplia la finestra?
Inoltre, se rientrassi a gennaio per un paio di mesi con il congedo parentale a ore (4 ore lavorate e 4 di congedo) la giornata lavorativa mi verrebbe contata come intera o a metà?
Ultima domanda: per la definizione dell'importo della Naspi viene preso in considerazione anche lo stipendio al 30% del congedo parentale?
Ringrazio in anticipo.
 

domenico_

Utente
Buongiorno,
mi accodo ai precedenti post per chiedere un po' di informazioni visto che all'inps mi stanno dando risposte confuse e contraddittorie...
Attualmente sono in congedo parentale, fino al 31/12/19 e entro il primo anno di mia figlia (13/04/20) voglio dare le dimissioni perché il part time non mi è stato concesso e mi è impossibile conciliare lavoro e famiglia.
In questo caso dovrei aver accesso alla Naspi, il mio dubbio riguarda le 30 giornate di lavoro effettivo: sono andata in maternità anticipata il 17/09/18 per gravidanza a rischio, parto il 13/04/19 e ad oggi in congedo parentale, non sono mai rientrata a lavoro. Da quando inizio a cercare le 30 giornate? Da prima della maternità oppure da prima dell'interdizione? Anche il congedo amplia la finestra?
Inoltre, se rientrassi a gennaio per un paio di mesi con il congedo parentale a ore (4 ore lavorate e 4 di congedo) la giornata lavorativa mi verrebbe contata come intera o a metà?
Ultima domanda: per la definizione dell'importo della Naspi viene preso in considerazione anche lo stipendio al 30% del congedo parentale?
Ringrazio in anticipo.
Salve, le giornate a ritroso dal 17 Settembre 2018;

riguardo orario di lavoro + congedo, è necessario osservare il ccnl se in qualche modo regolamenta la fattispecie, più in generale la combinazione corrisponde ad una giornata intera;

con riferimento il 30%, considerate le diverse interpretazioni espresse da alcune sedi locali inps, suggerisco sentire la propria sede.

Saluti
 

Raff45

Utente
Salve, le giornate a ritroso dal 17 Settembre 2018;

riguardo orario di lavoro + congedo, è necessario osservare il ccnl se in qualche modo regolamenta la fattispecie, più in generale la combinazione corrisponde ad una giornata intera;

con riferimento il 30%, considerate le diverse interpretazioni espresse da alcune sedi locali inps, suggerisco sentire la propria sede.

Saluti
La ringrazio per la risposta
 

propro

Utente
buon giorno, sono nuovo e volevo spiegare la mia situazione...se è possibile mi rivolgo a Domenico, che mi sembra il più ferrato in materia.
allora causa Covid, la mia ragazza dal 20/3/20 e rimasta a casa in quanto fa l'estetica e non sta lavorando, abbiamo richiesto la Naspi che terminerà il10/11/2020.
la cosa positiva è che e incinta di circa 5 settimana...ora la mia domanda, essendo gravidanza a rischio, si può interrompere la Naspi e attivare la maternità?
ho letto che se la Naspi arriva fino all ottavo mese , allora e possibile la mia richiesta, ma in quanto finisce a novembre quindi terzo mese con la gravidanza a rischio si può fare qualcosa???

a inizio novembre dovrebbe essere di 13/14 settimane..
 

domenico_

Utente
salve,
può essere gentilmente più dettagliato?

grazie
Facciamo così, ho eliminato il post precedente così da evitare inutili fraintendimenti, alla domanda "si può interrompere la Naspi e attivare la maternità?, la risposta è affermativa, l'indennità rimane sospesa e verrà corrisposta l'indennità di maternità, quest'ultima a sua volta, cessa contestualmente alla data del termine della disoccupazione (10/11/2020), riottenendo cosi la naspi per il periodo residuo.

Questo è quanto praticato dalla mia sede inps nella fattispecie.

Vorrai sentire la sede inps di residenza.

Saluti
 

Lisa80

Utente
Buongiorno Domenico,

in attesa di ricevere una risposta dall’Inps le cui risposte sia al call center che per email mi sembrano sempre incomplete e vaghe, causa anche del Covid per il quale non posso piu’ andare di persona agli sportelli e chiarire i miei dubbi faccia a faccia con i funzionari....le spiego la mia situazione, se mi puo’ essere di aiuto:

Sono disoccupata dal 23/10 dell’anno scorso e in gravidanza, ho terminato la Naspi il 12/08/2020, a fine luglio mi hanno riscontrato diabete gestazionale e dopo le ferie il 26/08 la mia ginecologa mi ha fatto il certificato per fare richiesta della maternita’ anticipata, ho passato poi una visita all’Asl che mi ha rilasciato la determina per l’interdizione per la maternita’ anticipata. Dopodiche’ ho fatto richiesta sul sito dell’Inps per la maternita’ anticipata, in attesa che venga lavorata la pratica. Secondo Lei non ci rientro nei termini? Se poi dovessi chiedere la maternita’ obbligatoria, visto che il parto e’ previsto per il 06/01/2021, la domanda dovrei presentarla entro il 06/11, potrei rientrarci o no date le mie condizioni che ho finito la Naspi il 12/08?
 

domenico_

Utente
Buongiorno Domenico,

in attesa di ricevere una risposta dall’Inps le cui risposte sia al call center che per email mi sembrano sempre incomplete e vaghe, causa anche del Covid per il quale non posso piu’ andare di persona agli sportelli e chiarire i miei dubbi faccia a faccia con i funzionari....le spiego la mia situazione, se mi puo’ essere di aiuto:

Sono disoccupata dal 23/10 dell’anno scorso e in gravidanza, ho terminato la Naspi il 12/08/2020, a fine luglio mi hanno riscontrato diabete gestazionale e dopo le ferie il 26/08 la mia ginecologa mi ha fatto il certificato per fare richiesta della maternita’ anticipata, ho passato poi una visita all’Asl che mi ha rilasciato la determina per l’interdizione per la maternita’ anticipata. Dopodiche’ ho fatto richiesta sul sito dell’Inps per la maternita’ anticipata, in attesa che venga lavorata la pratica. Secondo Lei non ci rientro nei termini? Se poi dovessi chiedere la maternita’ obbligatoria, visto che il parto e’ previsto per il 06/01/2021, la domanda dovrei presentarla entro il 06/11, potrei rientrarci o no date le mie condizioni che ho finito la Naspi il 12/08?
Salve, considerata la sua domanda che propone aspetti particolari su cui precedenti simili, sono state ottenute risposte contrastanti da alcune sedi locali dell'inps, ritengo un azzardo eventuali ipotesi ricostruttive, vorrà attendere la risposta che fornirà la sua sede.

Saluti
 
Alto