Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e maternità anticipata e obbligatoria

domenico

Utente
Buon giorno Domenico volevo chiederle un informazione io finisco la disoccupazione il 29 dicembre e entro nel 8°mese il 6 gennaio io anche se ho terminato la disoccupazione ho diritto alla maternità? Oppure nn mi aspetta nulla?
La ringrazio in anticipo

Ritengo debba applicarsi quanto previsto dall’ art.24, c.2 d-lgs.151-2001

2) Le lavoratrici gestanti che si trovino, all’inizio del periodo di congedo di maternità,
sospese, assenti dal lavoro senza retribuzione, ovvero, disoccupate, sono ammesse al godimento
dell’indennità giornaliera di maternità purché tra l’inizio della sospensione, dell’assenza o della
disoccupazione e quello di detto periodo non siano decorsi più di sessanta giorni
.”
 

Mari209

Utente
Ok grazie mille perché ieri sn stata dal sindacato e al Inps ma loro ogni volta ti dicono che non sanno ke bisogna provare a fare la richiesta... Se ci fosse qualche lavoro da fare anche se sono incinta e per la peggio nessuno assume... Mi sento abbandonata
 

domenico

Utente
Ok grazie mille perché ieri sn stata dal sindacato e al Inps ma loro ogni volta ti dicono che non sanno ke bisogna provare a fare la richiesta... Se ci fosse qualche lavoro da fare anche se sono incinta e per la peggio nessuno assume... Mi sento abbandonata
Allora Mari209, all'inizio del periodo del congedo vorrà avanzare domanda di maternità tramite patronato, attenda la risposta dell'inps, sono convinto che la domanda non potrà non trovare accoglimento, in caso contrario potrà chiedere alla stessa ( inps) il riesame, non si scoraggi.

Saluti
 
Buongiorno io anche vorrei chiederle chiarimenti riguardo alla mia situazione: ho lavorato fino al 31 dicembre 2016, ho percepito la naspi da febbraio di quest’anno e dovrebbe terminare il 14 dicembre, ora sono incinta (a 18 settimane) e la data presunta del parto è il 16 marzo 2018.
Posso richiedere la maternità ? Grazie
Distinti saluti
 

STUDIOCEL

Utente
Secondo me non ti spetta, come secondo me non spetta neanche a mari209...decorsi più di 60 giorni dalla data di termine lavoro e non essere più in periodo indennizzabile naspi di norma fa decadere il diritto all'indennità maternità..
Per mari209 o trovi un lavoro di una quindicina di giorni che possa spostarti il termine naspi successivo all'inizio del congedo maternità, oppure che ti sei sbagliata con la data UM e con l'ecografia dalla misura del femore e del cranio il ginecologo accerti una data presunta antecedente di quei 15 giorni, diciamo 25 febbraio così che l'inizio del congedo sia il 25 dicembre, prima del 29...
Per emanuela2017 trovare un lavoro di almeno 5 settimane cosi da spostare il termine naspi dopo il 16 gennaio..
 
Ultima modifica:

Mari209

Utente
Grazie mille Domenico gentilissimo incrociamo le dita....
Studiocel io ho già sospeso la disoccupazione di 2 mesi la data di fine contratto del ultimo lavoro risale il 4 agosto quindi dovrebbe spettarmi xk io quando ho finito il contratto di 2 mesi ero già incinta di un due mesi più o meno .. ora cm ora nn trovo nessuno ke mi assuma x 15 giorni visto ke sn in 19 settimane..
 

STUDIOCEL

Utente
Certo che è un peccato perdere i 5 mesi di maternità solo per una questione di una decina di giorni...
Qualche tua conoscente a cui serve una colf o babysitter per una quindicina di giorni regolarizzati con assunzione lavoro domestico non la trovi?
 

Mari209

Utente
No nessuno si prende la responsabilità di prendermi e aprire un contratto x 15giorni... Ho già provato a chiedere già a diverse persone....
 

KATIA17

Utente
Buongiorno sono nuova del sito e spero che qualcuno possa darmi una risposta.
Ho letto la discussione e ho chiesto informazioni ma qualche dubbio permane..... Io sono in naspi da ottobre 2016 (fino ad ottobre 2018) e ho appena saputo di essere incinta. A causa di vari problemi di salute potrei avere la possibilità di una maternità anticipata. Il mio dubbio è: in disoccupazione la maternità anticipata viene pagata (e se si sulla base di cosa si determina l importo) o semplicemente si interrompe la disoccupazione senza indennizzo alcuno? Cosa dovrei far scrivere sul certificato che attesta le problematiche quando mi chiedono chi è il datore di lavoro?
Grazie infinite a chi volesse aiutarmi.
Una buona giornata a tutti
 
Buongiorno , volevo sapere siccome io sono in maternità obbligatoria gia da un mese ma il 31-12-2017 mi è scaduto il contratto (ovviamente nn rinnovato)la mia maternità continuerà a pagarla l'Inps o andrò prima in disoccupazione e poi riprendo la maternità?
 
Alto