Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e maternità anticipata e obbligatoria

STUDIOCEL

Utente
Buongiorno , volevo sapere siccome io sono in maternità obbligatoria gia da un mese ma il 31-12-2017 mi è scaduto il contratto (ovviamente nn rinnovato)la mia maternità continuerà a pagarla l'Inps o andrò prima in disoccupazione e poi riprendo la maternità?
dovrai ora fare una nuova domanda online di maternità con pagamento diretto...e la domanda naspi potrai farla anche al termine della maternità (i 68 giorni non decorrono nel periodo di maternità)
 
Grazie per avermi risposto... E come mai la.signora del.patronato mi ha detto che andrò prima in naspi e poi riprendo la maternità?
 

STUDIOCEL

Utente
Un modo vale l'altro....
...ma se fai la naspi dichiari la disponibilità al lavoro e poi vai a fare anche il patto di servizio al centro dell'impiego.....capisci che non avrebbe senso dato che sei già nel periodo di astensione obbligatoria...letteralmente dichiari di essere disponibile al lavoro pur sapendo che ti è vietato lavorare...
Fai la tua domanda di maternità pagamento diretto dal 01/01/18...poi finita la maternità farai domanda naspi con tutte le dichiarazioni disponibilita e patto di servizio previsto...
 
Salve Domenico, io sono attualmente in maternità a rischio. Il mio contratto di lavoro a chiamata è scaduto il 32/12/2017. Avevo fatto domanda X maternità a rischio all’azie da ma non avendo l’obbligo Di disponibilità non me l’hanno pagata. Secondo te posso fare domanda X il pagamento diretto all’inps Oppure, visto che le ultime 2 buste paga erano a zero non mi pagheranno nulla?
 

domenico

Utente
Salve Domenico, io sono attualmente in maternità a rischio. Il mio contratto di lavoro a chiamata è scaduto il 32/12/2017. Avevo fatto domanda X maternità a rischio all’azie da ma non avendo l’obbligo Di disponibilità non me l’hanno pagata. Secondo te posso fare domanda X il pagamento diretto all’inps Oppure, visto che le ultime 2 buste paga erano a zero non mi pagheranno nulla?
Salve, in mancanza dell'obbligo di disponibilità viene meno anche il diritto alla spettanza come nel caso di interesse, l'indennità di maternità.

Se hai prestato attività lavorativa nel periodo precedente la data di inizio della maternità rischio, la mia sede inps interviene con pagamento diretto considerando le retribuzioni ( con specifico calcolo) percepite durante i 12 mesi precedenti la cessazione del rapporto di lavoro.

Come in altre occasioni, trattandosi di Inps suggerisco recarsi personalmente presso gli uffici della sede di appartenenza, e assumere le opportune/necessarie informazioni.

Saluti
 
Salve, ho terminato un lavoro a tempo determinato il 5 gennaio. Ho scoperto subito dopo di essere incinta. Mi sono rimasti tre mesi di Naspi. Avendo una forte disfunzione sono a rischio aborto, non potrei mettermi alla ricerca di lavoro, nello specifico io ho esperienza come commessa e scaffalista che sarebbero mansioni pesanti. Se la ginecologa mi certifica la maternità anticipata, ho diritto a percepire dall'INPS i contributi relativi alla maternità e in seguito gli ultimi tre mesi di naspi?
 

STUDIOCEL

Utente
Se....se la ginocologa ti certifica la maternità a rischio per problemi di salute non per rischi connessi all'ambiente di lavoro....commessa o scaffalista non serve a niente esserlo se non hai un lavoro...
Più probabile che te la certifichi dopo il terzo mese...userai adesso la naspi e proseguirai con la maternità..
 
Se....se la ginocologa ti certifica la maternità a rischio per problemi di salute non per rischi connessi all'ambiente di lavoro....commessa o scaffalista non serve a niente esserlo se non hai un lavoro...
Più probabile che te la certifichi dopo il terzo mese...userai adesso la naspi e proseguirai con la maternità..
Ma secondo la legislazione non dovrei chiederla entro 60 giorni dall'ultimo lavoro?
 

STUDIOCEL

Utente
va bene anche oltre i 60 gg purché tu sia ancora in naspi quando fai domanda di indennità maternità.....non puoi comunque far niente di diverso se l'anticipo non te lo fa prima dei tre mesi, verifica che il tuo residuo naspi possa andare oltre lo scoccare delle 13 settimane...
Quanti giorni ti restano di naspi e quanto è durato l'ultimo lavoro?
 
va bene anche oltre i 60 gg purché tu sia ancora in naspi quando fai domanda di indennità maternità.....non puoi comunque far niente di diverso se l'anticipo non te lo fa prima dei tre mesi, verifica che il tuo residuo naspi possa andare oltre lo scoccare delle 13 settimane...
Quanti giorni ti restano di naspi e quanto è durato l'ultimo lavoro?
Perché non dovrebbe farmelo prima dei tre mesi che sono sostanzialmente i più delicati? Ho una 'vecchia' naspi aperta e rinchiusa parecchie volte dal 2014, nell'ultimo anno ho lavorato sei mesi e mezzo quindi é stata ricalcolata poi sono stata richiamata per un mese e poi per altri due. Attualmente sono entrata al secondo mese. Ho lavorato fino ad una settimana fa. Mi sono rimasti circa 90 g
 
Alto