Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e maternità anticipata e obbligatoria

jenny90

Utente
Salve sono nuova del forum, sembra che questo sia l'unico modo per avere delle risposte, espongo il mio problema con la speranza di avere una risposta concreta.
Ho iniziato a lavorare nel giugno 2010 come addetta alle vendite con un susseguirsi di varie proroghe, la mia ultima esperienza lavorativa è terminata il 30.09.2017 ad oggi sono alla ricerca di un lavoro.
Nell'anno 2015 mi sono sposata e ad oggi non è arrivato ancora un figlio per vari motivi.
Chiedo visto che percepisco la naspi se c'è un termine di tempo per chiedere la materia anticipata e obbligatoria e soprattutto se come la naspi anche nella maternità lo stipendio non sarà sempre del 75%.
Spero di essermi espressa bene.
Buona serata
 

Marilena1

Utente
buongiorno nel periodo di lavoro al termine del quale ho chiesto la naspi ci sono giorni di lavoro effettivo e periodi di malattia e anche 5 mesi della maternità obbligatoria.
Vorrei sapere come calcolare la retribuzione per poter verificare se il calcolo della Naspi dell'Inps sia corretto.
Ma per per i periodi di malattia non si calcola la Naspi? ( il.mio Ccnl di riferimento prevede un'integrazione del datore).
Quanto ai giorni di indennità didisoccupazione come li calcola l'inps? sempre considerando che
ci sono periodi di presenze al lavoro di 15 16 giorni ai quali seguono periodi di malattia. Non capisco come e se possono essere utili al calcolo della Naspi.
grazie
 

Marilena1

Utente
buongiorno nel periodo di lavoro al termine del quale ho chiesto la naspi ci sono giorni di lavoro effettivo e periodi di malattia e anche 5 mesi della maternità obbligatoria.
Vorrei sapere come calcolare la retribuzione per poter verificare se il calcolo della Naspi dell'Inps sia corretto.
Ma per per i periodi di malattia non si calcola la Naspi? ( il.mio Ccnl di riferimento prevede un'integrazione del datore).
Quanto ai giorni di indennità didisoccupazione come li calcola l'inps? sempre considerando che
ci sono periodi di presenze al lavoro di 15 16 giorni ai quali seguono periodi di malattia. Non capisco come e se possono essere utili al calcolo della Naspi.
grazie
 

domenico

Utente
Salve signor Domenico sarebbe così gentile da rispondere alla mia domanda.
La ringrazio in anticipo
Gentile Sig.ra, è da diverso tempo ormai che non intervengo volutamente sulle domande riguardanti la naspi, infatti non voglio assumermi alcuna responsabilità al riguardo, il più delle volte in questa materia capita di essere tacciati di aver male consigliato/suggerito.

Per quanto sopra, sono e resto del parere di rivolgersi e assumere le informazioni presso la sede Inps di competenza.

Saluti
 

jenny90

Utente
Mi spiace, e`ovvio che mi rechero` anche presso una sede inps ma preferivo andarci preparata.
Ho letto tutte le sue riposte nel forum e sono veritiere, si tratta semplicemente di confrontarsi.
 

sissi2016

Utente
Le ho fornito i riferimenti, comunque:

d-lgs.151-2001 art.24, p.4

4. Qualora il congedo di maternità abbia inizio trascorsi sessanta giorni dalla risoluzione del rapporto di lavoro e la lavoratrice si trovi, all'inizio del periodo di congedo stesso, disoccupata e in godimento dell'indennità di disoccupazione, ha diritto all'indennità giornaliera di maternità anzichè all'indennità ordinaria di disoccupazione;

circolare inps n-94-2015, p.2.7:

“quando la lavoratrice si trovi, all'inizio del periodo di congedo di maternità, disoccupata ed in godimento di prestazione di disoccupazione, ha diritto all'indennità giornaliera di maternità anche qualora siano trascorsi sessanta giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. In questo caso la prestazione di disoccupazione si sospende per poi essere ripristinata per la parte residua al termine del periodo di maternità.
Domenico salve, in merito a questo attualmente percepisco naspi da gennaio 2018 e ne ho diritto fino a gennaio 2020, ho appena scoperto di essere incinta di 10 settimane con termine previsto gennaio 2019 ho queste 3 domande in merito alla mia richiesta di maternità:
1-su quale base economica viene definita? (ho terminato il lavoro a settembre 2017)
2-trattandosi di gravidanza gemellare si raddoppia nei tempi come quando accade mentre si lavora?
3-avendo il padre che sta lavorando all'estero, posso decidere di farli nascere li o presentando certificato di nascita straniero perderei il diritto?
ah, dimenticavo, il certificato di maternita posso gia mandarlo all'Inps o devo aspettare di essere a maternità piu avanzata?
grazie mille davvero per l'aiuto che potra darmi!!!!
 

Ele87

Utente
Buongiorno Domenico,
Da marzo 2017 sono a casa dal lavoro , rimasta a casa inizialmente in gravidanza a rischio , poi in maternità obbligatorio e ora sono in maternità facoltativa fino al 11 agosto .
Al termine dalla quale vorrei richiedere le ferie accomulate ( 46 gg ) per poi dimettermi prima del anno della bimba.
Questi 46 giorni di ferie andrebbero ad influire nel conteggio dei “famosi” 30 giorni lavorati da avere nei 12 mesi precedenti alle dimissioni?
Grazie
 

domenico

Utente
Domenico salve, in merito a questo attualmente percepisco naspi da gennaio 2018 e ne ho diritto fino a gennaio 2020, ho appena scoperto di essere incinta di 10 settimane con termine previsto gennaio 2019 ho queste 3 domande in merito alla mia richiesta di maternità:
1-su quale base economica viene definita? (ho terminato il lavoro a settembre 2017)
2-trattandosi di gravidanza gemellare si raddoppia nei tempi come quando accade mentre si lavora?
3-avendo il padre che sta lavorando all'estero, posso decidere di farli nascere li o presentando certificato di nascita straniero perderei il diritto?
ah, dimenticavo, il certificato di maternita posso gia mandarlo all'Inps o devo aspettare di essere a maternità piu avanzata?
grazie mille davvero per l'aiuto che potra darmi!!!!
Salve, mi dispiace ma ritengo di non poter dare risposta alle domande non avendo conoscenza del comportamento tenuto dall'inps nella fattispecie illustrata.

Suggerisco rivolgersi alla sua sede Inps.

Saluti
 
Alto