Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e maternità anticipata e obbligatoria

P.Damato

Utente
Ciao Domenico,
Ho anche io una domanda per te.
Dal 15 settembre entrerò in disoccupazione per un periodo di 4 mesi.
Dal 28 settembre inizierà la maternità che da quanto ho capito dovrebbe essermi riconosciuta anche durante la disoccupazione.
Vorrei sapere se i 4 mesi di disoccupazione vengono sostituiti con la maternità o se il periodo si Naspi non fuito riprenderà alla fine dei 5 mesi di maternità ( qualora mi spettino tutti )
Grazie mille per il tuo prezioso riscontro.
 

domenico

Utente
Ciao Domenico,
Ho anche io una domanda per te.
Dal 15 settembre entrerò in disoccupazione per un periodo di 4 mesi.
Dal 28 settembre inizierà la maternità che da quanto ho capito dovrebbe essermi riconosciuta anche durante la disoccupazione.
Vorrei sapere se i 4 mesi di disoccupazione vengono sostituiti con la maternità o se il periodo si Naspi non fuito riprenderà alla fine dei 5 mesi di maternità ( qualora mi spettino tutti )
Grazie mille per il tuo prezioso riscontro.
Salve, la circolare inps n-94-2015 al p.2.7, dove si precisa “quando la lavoratrice si trovi, all'inizio del periodo di congedo di maternità, disoccupata ed in godimento di prestazione di disoccupazione, ha diritto all'indennità giornaliera di maternità anche qualora siano trascorsi sessanta giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro. In questo caso la prestazione di disoccupazione si sospende per poi essere ripristinata per la parte residua al termine del periodo di maternità.

Saluti
 

Iris2013

Utente
Buonasera ,non so se qualcuno possa aiutarmi e se sono nella sezione giusta, ma ci provo comunque!Lavoro come operatore socio sanitario per conto di una coop sociale , attualmente sono in maternità anticipata per mansione a rischio.Il 31 settembre mi scadrà il contratto di lavoro e mi è stato comunicato che non ci sarà un rinnovo .La mia domanda è se dopo tale data potrò continuare ad usufruire dellamaternità anticipata oppure dovrò fare richiesta di Naspi e successivamente di maternità obbligatoria?Mi sono recataal patronato di zona, che purtropponon mi ha saputo dar risposte. Grazie in anticipo
 

rcarv

Utente
Buongiorno,
avrei un quesito relativamente a queste tematiche.
Il mio contratto di lavoro è terminato il 09/06 e nel corso del mese di luglio ho presentato la domanda di interdizione anticipata per gravidanza a rischio (mi trovo al 4 mese). Dalla scadenza del contratto erano passati meno di 60 giorni, quindi non ho neppure presentato la domanda NASPI, ma direttamente quella di interdizione anticipata. L'interdizione anticipata durerà fino alla fine del 7 mese.
Successivamente dovrei presentare la domanda per la maternità obbligatoria, ma il mio dubbio é: tra i requisiti per la stessa viene detto che spetta alla lavoratrice disoccupata se sono passati meno di 60 giorni dall'inizio della disoccupazione (e non sarà il caso) o se si è in godimento dell'indennità di disoccupazione (e non sarà il caso). Quindi, come dovrei comportarmi a riguardo? Al termine del 7 mese dovrò presentare domanda NASPI (a cui ho diritto) e successivamente immediatamente la domanda di maternità obbligatoria?

Grazie in anticipo
 
Buongiorno DOMENICO
Sono in una situazione simile a Mari209.

Inizio NASPI: 08/04/2018 (+60 = 08/06/2018)

Fine Naspi: 30/09/2018

Ultima mestruazione: 10/07/2018
Ternine: 16/04/2019

Come faccio a percepire la maternità dall'INPS? Devo trovare un lavoro di quante settimane per percepirla?

Grazie mille delle risposte
 
Ultima modifica:
Salve, ritengo non poter essere di aiuto.

Saluti

Come mai? Non capisce la mia domanda?
Forse e meglio che la riformulo in modo migliore:

Se io adesso trovassi un lavoro, e lavorassi 2 mesi : per esempio il mese di ottobre e il mese di novembre, se poi mi lasciano a casa e richiedo la maternità obbligatoria, possono darmela se partorisco ad aprile 2019? Oppure devo lavorare ottobre novembre dicembre?
 

Celeste90

Utente
Aprile 2019 provo ad aiutarti, sperando di non sbagliare! Sono una mamma come te per cui parlo solo con la mia esperienza. In pratica se tuo termine è 16/4 tu devi arrivare al 16/2 lavorando oppure in godimento di naspi..
Per sicurezza farei in modo di essere in naspi fino a circa 25/2 o ancor meglio i giorni a seguire (sia mai che vieni ridatata di una settimana!). Per cui dovresti trovare un lavoro per circa tre mesi (14-15 settimane, perché sono necessarie almeno 13 settimane contributive) così da arrivare a inizio/metà gennaio.. Da li avresti 68 GG per fare domanda, ma se lavori mettiamo 14 settimane hai diritto a 7 settimane di naspi per cui puoi fare domanda a inizio febbraio così da percepire naspi fino a metà marzo, che è data successiva al 16/2.
In definitiva secondo me prima possibile devi trovare un impiego per 14-15 settimane (occhio che non sempre le settimane combaciano, non so perché ma avevo lavorato 32 settimane e ne sono state contate valide 26! Attenzione!) per arrivare a fine febbraio con naspi. L'importante è che le settimane siano almeno 13 (requisito contributivo). Se trovi questo lavoro prima del termine della naspi che hai attualmente in corso credo che quella attuale sia sospesa e ripresa dopo quindi ancor meglio. La maternità si calcola sui 30 ultimi giorni lavorati per cui se hai occasione di più piccoli impieghi, prediligi alla fine (pancia permettendo!) impieghi full time rispetto a part time. Purtroppo sei un po' tirata coi tempi, come è successo a me. In bocca al lupo!
 
Ti ringrazio tantissimo Celeste!
Era proprio questo che mi occorreva!
Sei stata precisissima!
In particolare non sapevo servissero almeno 13 settimane contributive, per percepire la Naspi!
Perfetto dunque, di bloccare questa non ho la possibilità perché in questo mese ho 3 matrimoni. Però a ottobre penso di poter cominciare un lavoro (va bene qualsiasi contratto? Tipo a chiamata?) ...farmi le mie 13 settimane in modo di arrivare a gennaio.
Poi farò passare meno di 68 giorni per richiedere la naspi (penso di richiederla l'11/2) . Ma sanno già loro che devo cominciare la maternità obbligatoria poi oppure devo avvisarli? Grazie ancora.

PS ultima dimanda: dev'essere per forza un full time? O posso un part time?
 
Ultima modifica:
Alto