io ripeto solo quanto ho già detto..
il fisco si attiene a quanto hai fatto civilmente, non può sindacare la scelta, a meno che palesemente non si tratti di contabilizzazione erronea e fraudolenta.
requisiti per esser capitalizzate lo hanno solo quelle straordinarie, e nemmeno tutte, quelle che incrementan cioè la vita utile e la produttività del bene.
se scelgo di capitalizzarle, non vanno in CE, ove vanno invece tutte le altre che non possono esser capitalizzate in nessun caso e quindi le ordinarie..
quindi fiscalmente quelle che transitano in CE soggiaciono al 5%
tutte le altre no.
Ed il trattamento fiscale va di pari passo col trattamento contabile, se le ho patrimonializzate e capitalizzate al bene strumentale di riferimento perchè potevo le ammortizzo, altrimenti vanno in CE e quelle in CE vanno fiscalmente col 5%
Quelle capitalizzate quindi non sono in CE, non vanno col 5%, non v'è alcuna eccedenza da ammortizzare al 20% (perchè è l'eccedenza fiscale delle manutenzioni in CE che si spesa in 5 anni e quindi al 20%)
Le altre invece soggiaciono a detto 5% e per l'eccedenza rispetto a questo 5% non si fa alcuna scrittura contabile.
Se uno fa una domanda del genere significa che è arrivato al calcolo fiscale delle manutenzioni trattate tutte come "ordinarie" ed imputate in CE, perchè le altre in CE non ci sono e se son in SP non è detto che sia il 20% l'aliquota da usare.
saluti