Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

manutenzioni eccedenti

sinceramente non capisco l'ultimo paragrafo...
perchè ai fini civilistici devo sapere se è ordinaria o straordinaria.
la straodinarietà della spesa non mi obbliga ad incrementare il bene, posso cmq spesarla con i limiti del 102.

ats Scrivi:

> ciao alberto ... ho notato che tu citi sempre lo studio
> righetti ... secondo me ti pagano per fargli da marketing
> manager.
> :)))

che non sia la sua pagina iniziale?

io ripeto solo quanto ho già detto..
il fisco si attiene a quanto hai fatto civilmente, non può sindacare la scelta, a meno che palesemente non si tratti di contabilizzazione erronea e fraudolenta.

requisiti per esser capitalizzate lo hanno solo quelle straordinarie, e nemmeno tutte, quelle che incrementan cioè la vita utile e la produttività del bene.

se scelgo di capitalizzarle, non vanno in CE, ove vanno invece tutte le altre che non possono esser capitalizzate in nessun caso e quindi le ordinarie..

quindi fiscalmente quelle che transitano in CE soggiaciono al 5%
tutte le altre no.

Ed il trattamento fiscale va di pari passo col trattamento contabile, se le ho patrimonializzate e capitalizzate al bene strumentale di riferimento perchè potevo le ammortizzo, altrimenti vanno in CE e quelle in CE vanno fiscalmente col 5%

Quelle capitalizzate quindi non sono in CE, non vanno col 5%, non v'è alcuna eccedenza da ammortizzare al 20% (perchè è l'eccedenza fiscale delle manutenzioni in CE che si spesa in 5 anni e quindi al 20%)

Le altre invece soggiaciono a detto 5% e per l'eccedenza rispetto a questo 5% non si fa alcuna scrittura contabile.

Se uno fa una domanda del genere significa che è arrivato al calcolo fiscale delle manutenzioni trattate tutte come "ordinarie" ed imputate in CE, perchè le altre in CE non ci sono e se son in SP non è detto che sia il 20% l'aliquota da usare.

saluti

se vogliamo fare 300 mila discorsi diversi facciamoli pure...
Io ho scritto se vuoi rispondere al quesito in maniera corretta... ed il quesito era, appunto, la possibile capitalizzazione del costo...e non viceversa

no turi, a questo punto te lo dico io..
sei tu che mi deludi, e non certo per mancanze di conoscenze professionali.

lasciam perdere va.. veramente..

ok..........finiamo così perchè ho visto che stiamo andando oltre.
ciao

possibile capitalizzazione del costo?
quando parla dell'eccedenza del 5%?
se per te è possibile.. ok, allora è possibile tutto..

intanto che sei li che ti attacchi allo specchio, turi, dagli anche una passata col vetril va.. altrochè pagina iniziale..

ciao

no, non è al calcolo fiscale...
è nella fase delle scritture di chiusura...

"quali sono le scitture da fare in partita doppia per la capitalizzazione: qualcuno può aiutarmi?"

sono andato a vedere com'era sto benedetto sito dello studio righetti ... beh, sembra ben fatto!
;-)

Alto