Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

manutenzioni eccedenti

M

maria

Ospite
In sede di bilancio (ditta individuale) ho rilevato delle manutenzioni che eccedono il 5% di quelle deducibili;se non sbaglio, le devo capitalizzare ed ammortizzarle in 5 anni (20%) a partire dal prossimo anno ma non ricordo quali sono le scitture da fare in partita doppia per la capitalizzazione: qualcuno può aiutarmi?
Grazie!

[%sig%]
 
O

Oscarino

Ospite
31/12 (quota eccedente il 5% del valore dei beni strumentali materiali al 01/01):

Manut.da amm.re (SP) a Spese di manut. (CE)
 
A

alberto.

Ospite
la scrittura è solo fiscale..
in bilancio non va appostata
le manutenzioni non vanno tra le immobilizzazioni.

è una ripresa in aumento per il primo anno e in diminuzione per i 5 successivi che va fatta SOLO in dichiarazione redditi

saluti
 
O

Oscarino

Ospite
Ma la premessa era che fosse una ditta individuale. E' naturale che una ditta individuale il bilancio civilistico, formalmente neanche ce l'ha, quindi si presume che si ragioni in termini fiscali..
 
A

antonio47

Ospite
Perfetto Alberto............!!
Stamane ho sentito al TG che sei in Florida :))
Queste spese, quando non sono incrementative del valore del bene, sono considerate (erroneamente) immobilizzazioni immateriali oppure oneri pluriennali. Di conseguenza, il loro costo storico è iscritto in Bilancio ed annualmente ammortizzato mediante quote calcolate nel rispetto del criterio fiscale di deducibilità. In realtà esse devono considerarsi degli ordinari costi di gestione, da contabilizzare normalmente come tali, con l’unica accortezza di considerare, in sede di dichiarazione dei redditi (e solo in tale sede), i loro limiti di deducibilità fiscale, operando le relative riprese (per gli oneri degli anni precedenti) ed i relativi rinvii al futuro (per le spese dell’esercizio del quale si sta compilando la dichiarazione). Tutto ciò deve avvenire extra-contabilmente, costituendo un grave errore far apparire in Bilancio le spese di manutenzione e le loro quote d’ammortamento. A nostro avviso però è altrettanto grave l’errata contabilizzazione delle spese di manutenzione anche nei casi in cui non c’è l’obbligo di Bilancio (come nelle società di persone e ditte individuali), perché un comportamento del genere produce comunque degli inquinamenti, per es. sugli accertamenti induttivi (studi di settore), in quanto il valore delle immobilizzazioni e degli ammortamenti diviene inattendibile.
 
O

Oscarino

Ospite
Ragazzi, ma di quale inquinamenti parlate? Mica si parla di "bilanci" ..è una ditta individuale. Poi, e' naturale che la parte eccedente va ripresa in aumento in dichiarazione ai fini fiscali.
 
A

antonio47

Ospite
tenuta o meno alla presentazione di bilancio, capitalizzare significa creare un'attività patrimoniale che non esiste.
ciauuuuuuu
 
Alto