Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

manutenzioni eccedenti

vabbè, ma perchè cambi nick..

ma non son d'accordo lo stesso..

le spese di manutenzione ordinaria sono costi di esercizio che vanno imputati a CE

le straordinarie invece bisogna vedere se son capitalizzabili (vita utile ecc ecc incremento capacità produttiva..)

se non posson esser capitalizzate vanno a ce e seguono lo stesso trattamento delle altre ed ok..

diamo per scontato siano straordinarie..
diamo per scontato che parliamo contabilmente e non fiscalmente..
(ma cmq per le straordinarie il fisco accetta quanto fai civilmente..)

se viene uno e mi chiede come registro l'eccedenza del 5%??
si parla di spese trattate come le ordinarie sia civilmente che fiscalmente..

se fossero state capitalizzate in quanto ne avessero avuto i requisiti, non si faceva il 5%

saluti

e la domanda era chiara, come si registra in contabilità l'eccedenza fiscale al 5%?

non si registra, è variazione fiscale, in quanto il 5% è norma fiscale

ciao

antonio47 Scrivi:

> quali, scusa?
>per dare una risposta strettamente tecnica devi avere anche dati precisi:

Appunto! E la tua risposta potrebbe essere
errata, bisognava avere il dato che credevo di richiedere io...

con una domanda posta cosi com'è posta la risposta non può che essere: nessuna registrazione va fatta

Re: manutenzioni eccedenti x Alberto

Alberto oltre alla riconoscoiuta professionalita'......grande osservatore direi non ti scappa un Ip........
Cannavaro gran mastino che dici?
Ciao e Buon lavoro
:)

Re: manutenzioni eccedenti x Alberto

già...anch'io me lo son chiesto!!
spiegami come fai.
ciao

Appunto, era chiara, chiedeva di sapere di una possibile capitalizzazione delle spese...
Ed una capitalizzazione delle spese sul bene su cui sono sostenuti è possibile solo se trattasi di spese straordinarie...
Le spese ordinarie si imputano per intero nel conto economico...

ma dai.. parlava dell'eccedenza del 5%

"Ho rilevato delle manutenzioni che eccedono il 5% di quelle deducibili;se non sbaglio, le devo capitalizzare ed ammortizzarle in 5 anni (20%)"

allora la domanda andrebbe posta diversamente..

questa spesa di manutenzione straordinaria va capitalizzata? e come va ammortizzata? (mica è detto il 20%)

parlava dell'eccedenza del 5%.

buon lavoro

ma dove l'hai trovata la distinzione tra ordinarie e straordinarie? il 102 c.6 non ne parla proprio.

Appunto, gli elementi forniti sono
insufficienti, soprattutto per rispondere sul trattamento contabile. L'eccedenza del 5% di per se non dice niente giacché può anche contenere le spese straordinarie...

Alto