Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

manutenzioni eccedenti

ottimo trattamento dell'argomento lo si trova anche qui:
http://www.studiorighetti.it/docs/guidadoc.cfm?ID=130

se le spese straordinarie fossero state contabilizzate a C.E significa che non avevan i requisiti per esser capitalizzate.
In questo caso per l'eccedenza del 5% non va fatta nessuna scrittura.

Se invece dette spese son state capitalizzate perchè ne avevan i requisiti, non le si trovan piu in C.E. e quindi non passano per il 5% fiscale..

Saran incluse nella voce del bene strumentale di cui avran incrementato la vita utile, per esempio, e quindi ammortizzate con la % di questi.

per l'eccedenza del 5% nessuna scrittura va fatta

ciao

antonio47 Scrivi:

> ma dove l'hai trovata la distinzione tra ordinarie e
> straordinarie? il 102 c.6 non ne parla proprio.

Appunto, il 102, comma 6, dice quello che affermavo io, ossia che ai fini del plafond non v'è distinzione tra ordinarie e straordinarie...
In ogni modo, ai fini civilistici, qual è il trattamento contabile che bisogna riservare agli atti di gestione, bisogna riportarsi non al 102, comma 6, del t.u. ma al codice civile ed ai principi contabili...

Ora vi saluto...
fine delle trasmissioni

alberto. Scrivi:
> per l'eccedenza del 5% nessuna scrittura va fatta

> Non avedo detto il contrario, mi pare...
avevo solo puntualizzato (ho fatto male?) che gli elementi forniti erano insufficienti... molto insufficienti...

scusami sempre, ma il termine "straodinario" proprio non sta scritto.
ciao

ma per cosa.. è chiaro che parli dell'eccedenza del 5%..

la capitalizzazione in presenza dei requisiti per farlo, avviene prima, all'atto della registrazione della spesa..

gli elementi forniti non presupponevan altro, mica posso sindacare il bilancio e vedere se ha imputato in CE una cosa che invece poteva/doveva andare in SP

ciao, buon lavoro

antonio47 Scrivi:

> scusami sempre, ma il termine "straodinario" proprio non sta
> scritto.
> ciao

ti ripeto... appunto!
Il termine straordinario non sta scritto. Ciò significa che rientrano nel plafond del 5% tutte le spese
(ordinarie e straordinarie)
che in bilancio non risultano imputati al bene cui si riferiscono... è chiaro?
Da qui la necessità, ai fini civilistici, se vuoi rispondere in maniera corretta, di conoscere se le spese sostenute sono di natura ordinaria o straordinaria...

..non ci credo.. davvero...

vabbè, prima che diventi un altro post di lunghezza californiana, io chiudo qui

saluti

ciao alberto ... ho notato che tu citi sempre lo studio righetti ... secondo me ti pagano per fargli da marketing manager.
:)))

non ci credi a cosa?
Che ai fini fiscali rientrano nel plafond sia le spese di manutenzione ordinaria che straordinaria ove in bilancio non imputati al bene cui si riferiscono?

Non dimenticare che Giò aveva celebrato la tua professionalità (e chi la mette in dubbio?!) non deluderlo!

Alto