Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bolla accompagnamento

A

alberto.

Ospite
sul punto 1 non son d'accordo, anche la fattura è un pezzo di carta che posso stracciare più volte e rifare, quindi un ddt che contenga tutti i dati che conterrebbe una fattura è una fattura;

sul punto 2 si discuteva del fatto che intervenisse sul tragitto un controllo della gdf e che trovasse il conducente sprovvisto di documenti scortanti il carico.
Cosa fattibile ma poi vanno adempiuti gli adempimenti fiscali del caso entro la mezzanotte, o fatturi o mandi il ddt, non certamente la finanza stende il verbale per mancata redazione ed esibizione del ddt.
L'obbligo era riferito a questo, fare avere alla controparte entro la mezzanotte della giornata i documenti idonei.
(il ddt non serve solo alla fatturazione differita ma anche a vincere le presunzioni fiscali di cessione "in nero")
è logico che se non lo fai o lo fai il giorno dopo sei in sanzione.
Certo che se invece durante il trasporto nessuno mi ferma posso poi anche domani fare tutto e il contrario di tutto.
tutto qui
 
A

alberto.

Ospite
la fattura è tale non in quanto reca la dicitura fattura, ma perchè contiene gli elementi previsti dall'art. 21 DPr 633/72
quindi un DDT anche se reca la dicitura DDT ma contiene tutti gli elementi che conterrebbe una fattura (detto fin dall'inizio) e quindi quelli dell'art. 21, è di fatto una fattura.

ciao
 
A

antonio47

Ospite
non capisco proprio chi, perchè ed in quale contesto normativo un ddt dovrebbe essere considerato fattura.....
anche perchè, ben guardando, è vero che sono entrambi documenti datati e numerati ma le loro similitudini si fermano qui.
quale eccezione qualcuno potrebbe sollevare?
che consegnando incasso il corrispettivo? in questo caso avrei fatto una fattura immediata. non esiste presunzione di nero, attesto la vendita con fatturazione differita...con i dati che reputo necessari per la mia gestione amministrativo/contabile.
sul punto della gdf posso concordare sul fatto che chiunque può verbalizzare qualunque cosa, ma che articolo metterebbero su questo verbale? stanti i disposti di legge vigenti NON HO NESSUN OBBLIGO di scortare la merce con nessun documento di trasporto, tranne per le merci che ancora sottostanno all'obbligo della bolla. la citata circolare mi dice che E' UNA MIA FACOLTA' accompagnare la spedizione con il ddt e quindi, chiedo nuovamente, quale norma avrei violato se l'autista non ha il ddt?
accidenti.......un diluvio sta arrivando!!!
sarà meglio raccogliere armi e bagagli e andarsene.
ciao
 
A

antonio47

Ospite
a proposito, prima di andarmene.

tema in classe: tuoni, vento, fulmini e saette.

svolgimento di pierino : mi..... che malu tempu!!!
ariciao
 
A

alberto.

Ospite
scusa, ma chi ha mai detto che è obbligo scortare? ho riletto e non c'è scritto.
L'obbligo sta nel dare il cliente il ddt entro la mezzanotte del giorni della consegna merci.

ho pure detto che la gdf non ti sanziona se ti ferma senza DDT, ma che però ti fa il verbale del carico e magari ti scrive di far avere al comando il DDT o la fattura immediata di quel carico con prova certa di averla data al cliente entro la mezzanotte di quel giorno.
Quindi o si fa la fattura immediata, o si fa il DDT e li si manda anche per fax al cliente entro la mezzanotte.
Non lo fai? non puoi fare la fattura differita e sei in sanzione per mancata emissione fatturazione.
Perchè? perchè sei in presenza di un verbale della GDF che ha rilevato il giorno, l'ora, il trasporto e tutta la merce consegnata.

DDT=FATTURA? io ho scritto fin dall'inizio che se il DDT contiene tutti i dati che conterrebbe la fattura è fattura e per dati si intende anche imponibile ed iva oltre agli altri (mittente, destinatario, natura quantità e descrizione merce)

non capisco cosa dove e come abbia sbagliato.


ciao
 
A

alberto.

Ospite
..piove anche qui, ma i temi son già stati risolti senza alcuna complicazione di sorta, c'è riuscito anche pierino.
 
A

antonio47

Ospite
sarà il tempo o sono io che non riesco a spiegarmi.....
a quale fine, con quale pretesto, secondo quale norma la gdf dovrebbe chiedermi un documento che POSSO NON AVERE??
la famosa presunzione?? ebbene, visto che, come ho detto, posso benissimo pianificare l'invio dei ddt ai miei 1000 clienti alle ore 23.59 del giorno della spedizione, vorrà dire che per evitare la presunzione il giorno dopo porterò in caserma il file con i 1000 ddt. ma questo è un discorso diverso dal dire che la merce DEVE viaggiare accompagnata dal ddt.

ddt=fattura
ancora non capisco da chi e stante quale norma un ddt completo possa essere considerato fattura.
dall'emittente no, perchè sa cosa sta facendo; dal destinatario no, perchè sa che è un ddt; dalla gdf? a che titolo? mi obbliga a registrarlo come fattura o a considerare l'iva di competenza del giorno in cui il ddt è stato emesso (meglio, il trasporto è iniziato?). proprio non credo e, ribadisco non esistono i presupposti di legge, di prassi o di giurisprudenza.
 
A

alberto.

Ospite
vabbè dice pierino qui che è inutile tentare di spiegare quando non si vuol capire.
a me pare che sia la gdf uno degli organi preposti a questi controlli..
ma io son duro e ci provo ancora (pierino, tu taci, io son fatto cosi..)

se mi ferman per strada senza bolla mi verbalizzano NON CHE NON AVEVO IL DDT ma il carico e il giorno e il luogo e la destinazione.. perchè lo fanno?
mah.. lo faranno forse per evitare che di quel trasporto non venga emesso nulla????
Se non ti fermano non viene a nessuno la voglia di non fatturare quel carico? accidenti, una volta a destinazione lo si fa sparire...
Cosa è previsto? che la fattura immediata sia fatta, emessa (che non vuol dire scritta, ma consegnata o spedita al cliente) entro la mezzanotte del giorno di consegna del bene.
NON faccio la fattura immediata?
ok, vai di DDT.. e col DDT posso fare la fattura differita
cosa è previsto per far la fattura differita?
posso scortare col ddt la merce
posso consegnarlo al cliene entro la mezzanotte dello stesso giorno..

ma se c'è un verbale che mi verbalizza sicuramente la non esibizione di detti documenti (ma non li sanziona).. che devo fare io? o consegno la fattura immediata entro la mezzanotte o il DDT, certo, la GDF mi avrà anche scritto in tal verbale di esibire l'avvenuta redazione e consegna di detti documenti alla controparte..

perchè me li richiede? per verificare il corretto adempimento degli obblighi fiscali.

ddt=fattura? non il cliente, non l'emittente si pongon il problema, bensì sempre la gdf in sede di accessi, ispezioni, verifiche.. se li trovan fatti cosi come credi li considerino?
cosa dice quella sentenza?

pierino dice che non sa più cosa dirmi per fermarmi..
ciao

[%sig%]
 
A

antonio47

Ospite
partiamo dall'ultima parte perchè l'ho compresa bene.
verifica gdf = trovano i ddt di agosto emessi con indicazioni complete = trovano le corrispondenti fatture = che fanno? mi considerano forse doppi documenti con doppio ricavo e doppia iva???
trovano ddt di oggi compilati allo stesso modo = che fanno??? ripeto la domanda di qualche ora fa : sono obbligato a considerare l'iva esposta nella liquidazione di settembre??? tu ne sembri convinto visto che dici "il fisco la considera fattura", ma non mi risulta alcuna norma al riguardo. se non erro hai parlato di una sntenza del 90. la meteria dei documenti di accompagnamento è stata compltamente stravolta nel 1996 e, anche accettando la sua applicazione per analogia, essendo totalmente decaduto l'obbligo bolla con i vari annessi, non ritieni che il ddt abbia di fatto annullato il suo pronunciamento?

e torniamo al primo punto.....rimarcando che
si va spesso oltre l'analisi del problema posto, cercando in ogni modo di affermare le proprie convinzioni.
parliamo di contribuente serio e corretto, che osserva le norme tributarie e che non ha nessuna intenzione di frodare il fisco.
carica le casse di vino da portare a 10 ristoranti di milano, emette i ddt perchè fattura tutto a fine mese (indipendemente dai termini per la fatturazione differita), non consegna i ddt all'autista e, per procedura, pianifica win-fax per la spedizione degli stessi alla chiusura degli uffici, oppure li invia via mail, oppure quando l'impiegata se ne va a casa glieli fa spedire per posta.
fermano l'autista e, come dici tu, verbalizzano che sta trasportando merce di cui non si conosce nè la provenienza, nè la destinazione nè il motivo del trasporto.....punto.......postillando che l'azienda è obbligata a produrre la documentazione necessaria. e.....allora???
ad un certo punto dici che in questo caso il nostro buon contribuente deve tornare in ufficio entro le 24, emettere le fatture e farle avere sempre entro le 24 ai clienti.
seppur nella loro grande fantasia, non credo che i nostri burocrati siano arrivati a tanto....al massimo dovrà dimostrare, nei termini normali, di aver adempiuto al suo unico obbligo: consegnare o far avere al cliente il ddt entro le ore 24 e lui, fortunatamente avrà il registro dei fax, il registro delle mail e qualsiasi altro supporto idoneo.
concludo ribadendo, fatte salve eventuali specifiche norme al riguardo omesse per mia ignoranza, che un ddt seppur completo con fatturazione e pagamento differito può essere considerato ala stregua di una fattura (se il corrispettivo si incassa alla consegna pernso che tutti sappiano che vada emessa la fattura immediata);
che se si rispettano le norme fiscali specifiche la merce può viaggiare senza documento al seguito e nel caso dovesse vincersi la presunzione di cessione, occorre essere in possesso delle dovute prove.
 
A

alberto.

Ospite
Se tu vuoi farmi dire cose che non ho detto ben venga.. non accusarmi però di aver detto che ho affondato io il titanic levando il tappo di gomma che aveva nella stiva e che poi son scappato sgommando..
(credimi, anche col presidente Kennedy non c'entro nulla ne mai l'ho detto)

è l'art. 21 che da la definizione di fattura..
se un documento riporta tutti i dati previsti dall'art. 21 cos'è?
se una ricevuta fiscale espone l'iva e l'imponibile, anche se ho barrato la casella ricevuta fiscale, cos'è?

il secondo punto: le ipotesi son due, o emette di sua scelta la fattura o emette il ddt e lo consegna al contribuente entro le 24.
Il mio era un caso, un esempio..
Se la finanza verbalizza, devo dar prova di aver consegnato la documentazione entro le 24, se non mi ferma..... il ddt lo posso portare al cliente anche la settimana dopo

è giusto? no.. perchè per legge, legalmente, dovevo farlo entro la mezzanotte, se non lo faccio entro la mezzanotte non ho emesso il documento, se non ho emesso il documento non posso accedere alla fatturazione differita, e la sanzione è quella di omessa fatturazione, in quanto o facevo il ddt o facevo la fattura immediata.
PUNTO!
questo ribadisco e questo è..

leggi la sentenza del 90, non parla di ddt o bolle, parla di documenti con iva esposta, l'ho citato che era il caso di avviso di parcella.. se esponi l'iva il fisco la considera fattura, logico.. se te li trova fatti cosi.

saluti
 
Alto