Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bolla accompagnamento

A

antonio47

Ospite
alt......
anzitutto quell'IO nel suo contesto non mi pare molto simpatico.
voglio, cmq, concludere questa discussione dicendo che sin qui qualcuno ha parlato del sesso degli angeli e non del problema vero.
a sto punto qualcuno dovrebbe dirmi a chiare lettere cosa debbo farne ai fini fiscali di un ddt considerato fattura e, cosa più importante, cosa dovrò farne della fattura differita che andrò ad emettere.
non mi risultano norme, prassi, giurisprudenza e dottrina che chiariscano il dubbio; perchè??? forse perchè il problema non esiste. è mai possibile che su milioni di contribuenti e milioni di verifiche nessuno abbia mai rilevato un simile problema? forse perchè nessuno adotta il sistema del ddt completo di iva?? falso, e ne ho fornito un nominativo??? e allora....non compilo il ddt come voglio perchè il maresciallo di turno potrebbe "obbligarmi" a consideralo fattura: nel verbale dovrebbe però dirmi anche cosa debbo farne della successiva fattura. non stiamo parlando del sesso degli angeli laddove ognuno può esprimere la propria opinione senza nulla di certo.
sul problema accompagnamento merce, non proposto ma creatosi di conseguenza, cosa dire???? siamo partiti col dire che la sua mancanza è foriera di chissà quali guai, per concludere che anche se non c'è è lo stesso.....
rileggendoci, pare chiara l'affermazione che la mancanza del ddt non debba essere necessariamente indice di volontè di commettere illeciti fiscali, ma solo di scelta o di dimenticanza......fine del discorso!!!!! posso avere problemi solo se, in tempi successivi al verbale, non produco i documenti necessari. a qusto siamo arrivati oggi, dopo che il 09/09 alle ore 16.47 è stata fatta una affermazione completamente diversa dalla quale poi è scaturita tutta la discussione.
alla fine di tutto ripropongo il quesito originale:
POSSO EMETTERE IL DDT CON I DATI CHE VOGLIO, IMPONIBILE, IVA E TOTALE COMPRESI??
in seconda i

[%sig%]
 
S

saura

Ospite
ddt, con dati
ddt senza dati
per dati intendo non quelli essenziali dei ddt ma quelli di cui sopra.
entrambi sono documenti di trasporto ai quali segue regolare fattura, e quindi......perche' obbligarmi a considerare il primo tale? io non do torto ad alberto, ma solo al momento in cui nei limiti previsti non emettessi regolare fattura, ma se entro il 15 del mese successivo la emetto non sorge alcun problema. A mio avviso.......poi da qui ai 40 ci sta che le cose cambino!
 
A

antonio47

Ospite
in seconda istanza:
POSSO VIAGGIARE SENZA DDT?????

lasciamo perdere, per favore, i risvolti fiscali negativi perchè:

nel primo caso, e fino a prova contraria, non ne esistono.

nel secondo caso, si parte sempre dalla presunzione della correttezza e/o della buona fede del soggetto.

chiudo dicendo che non è nel mio carattere "mettere le parole in bocca alla gente" ma gradirei che gli interlocutori, così come sono abituato a fare io, non si arrampichino sugli specchi pur di difendere ad ogni costo le proprie convinzioni e inseriscano sempre "se, ma, cmq....." pur di veder accettate le convinzioni medesime.
già è successo un'altra volta ed ebbi modo di dire allora, come dico adesso, che così condotte le discussioni sul forum non sono sicuramente di alcun ausilio a colui che vi accede per avere qualche certezza.
saluti
 
A

alberto.

Ospite
ti scuso solo perchè penso che stai scherzando..

nessuno ha mai detto quello che mi metti in bocca, si vede che invece ti fa piacere dirlo..

in ogni caso non pensavo che sbianchettare il termine FATTURA per scrivere DDT su un documento art. 21 lo qualificasse automaticamente DDT.. formalmente,e ai sensi dell'art. 21 è fattura.. se poi invece le controparti gli dan altra valenza amen..

se è diventato cosi lungo questo post è solo perchè ho cercato di spiegare cose che non volevi capire..

ho forse detto che devi registrare tali DDT fatti come fattura? che devi liquidare l'iva?
ho solo detto che hanno i requisiti previsti per esser considerati fattura..

ho forse detto che ti arrestano se non scorti la merce con fattura o ddt?
non mi pare, ho detto che se ti verbalizzano questo, dovrai poi fornire le prove di aver mandato i documenti entro la mezzanotte..

ho forse detto che devi far per forza fattura?
ho aggiunto che per scelta del venditore, si può fare fattura o DDT, e consegnare gli stessi entro le 24. (la circolare 1996 è per i ddt, e mi par di averla citata subito)

cosa avrei detto di sbagliato? per suscitare tale contestazione?

dopo 20 volte che si scriveva "ddt con iva esposta, ddt come art. 21.." mi vieni e mi scrivi che "anche perchè, ben guardando, è vero che sono entrambi documenti datati e numerati ma le loro similitudini si fermano qui."????? dopo tre ore che si parlava su un dubbio espresso legittimanente? su un documento formato in fatto ai sensi dell'art. 21?

non sarà simpatico dire IO, ma era a me che ti riferivi visto che era con me che discutevi, quindi se permetti, non mi va di esser trattato in un certo modo.. tutto qui.

io un ddt fatto in tutto e per tutto come una fattura non lo consiglio, poi fai come ti pare, tienici informati cmq..

ciao
 
A

alberto.

Ospite
antonio sai che ti dico? che hai ragione tu.. contento? mamma mia..

"gradirei che gli interlocutori, così come sono abituato a fare io, non si arrampichino sugli specchi pur di difendere ad ogni costo le proprie convinzioni e inseriscano sempre "se, ma, cmq....." pur di veder accettate le convinzioni medesime."

l'art. 21 non è una opinione.. e quanto hai scritto vale anche per te...
se non hai capito a questo punto penso proprio non sia colpa mia.

saluti
 
A

antonio47

Ospite
ascolta....hai inizto ancora il discorso in un certo modo, ed ancora una volta, dopo i pierini, dopo IO...lascio perdere.

ma, ti rendi conto, che sei partito mettendo addosso a tutti il terrore che la gdf potesse scatenare un putiferio su due tesi basate sul nulla??

e questo lo dico e lo dirò fino a quando nessuno mi dimostrerà il contrario. nel caso avessi torto, già ora per allora, chiedo scusa a te ed a tutti i colleghi per la perdita di tempo a cui li ho costretti con i miei interventi.

ti pregherei, per il futuro, di usare la stessa gentilezza e la stessa forma che io adotto nei tuoi confronti.

grazie
 
A

alberto.

Ospite
oh, ma ci sei o ci fai? se vuoi rispetto dallo per primo..
chi è stato il primo a tirar fuori pierino? io? o tu... ma scherziamo?
non ti si può rispondere manco con la tua stessa moneta?
a chi hai detto che non sa la differenza tra ddt e fattura?
ma chi ho terrorizzato?
ho fatto un esempio spiegandolo, non ho detto niente di quello che mi fai dire o che ti piace farmi dire.. ma stiamo scherzando?
ma quali sono le tesi campate nel nulla?
ma chi ti ha detto di fare cosa?
ma pensa te se non si può rispondere con riferimenti di legge e anche di giurisprudenza ad un dubbio posto nel forum..

no caro mio, se vuoi esser trattato gentilmente, cerca tu per primo di non trattar gli altri da stupidi e rileggiti il tutto.. e che diamine
 
A

alberto.

Ospite
Autore: alberto. (---.pool80182.interbusiness.it)
Data: 09-Set-2005 15:19

io ho sol voluto interpretare i dubbi del tuo capo.. se il ddt ha tutti i dati di una fattura, il fisco lo considera fattura.
Se il documento di trasporto viene considerato fattura, il fatto che si chiami a caratteri cubitali non serve a nulla, fattura è

Nel tuo caso non mi pare possa esser considerato cosi.. non esporre importi riguardanti iva stop.."

come vedi, i se e i ma ci sono..
se viene SE... ok? se, dalla GDF, un documento di trasporto fatto come una fattura, viene considerato fattura..

ci siamo?
devo fare lo spelling? spero di no, perchè son tre giorni che ripeto la stessa cosa e mi son stufato..
 
A

alberto.

Ospite
" a qusto siamo arrivati oggi, dopo che il 09/09 alle ore 16.47 è stata fatta una affermazione completamente diversa dalla quale poi è scaturita tutta la discussione."

l'affermazione è questa:
"Re: bolla accompagnamento
Autore: alberto. (---.pool80182.interbusiness.it)
Data: 09-Set-2005 16:47

se la merce è accompagnata da ddt puoi accedere alla fatturazione differita;
se la merce non è accompagnata da nulla (anche se redatto il ddt ma non scortante la merce) e su strada ti ferma la gdf, la stessa verbalizza il carico e tu hai l'obbligo di emetter (consegnare/inviare la fattura alla controparte) fattura entro la mezzanotte."

.....già, peccato che solo un post dopo ci fosse stata anche questa, che avrebbe dovuto chiudere il tutto, ma che qualcuno ha volutamente omesso di leggerla o se si vuole, di capirla..

"Re: bolla accompagnamento
Autore: alberto. (---.pool80182.interbusiness.it)
Data: 09-Set-2005 17:05

ok, non deve scortare necessariamente la merce, ma va trasmesso anche per fax, entro la mezzanotte del giorno della consegna al cliente
(circ 249 11/10/1996)"

ove è chiaro che si parlava di DDT

è stato poi spiegato cosa si intendeva per obbligo, è stato poi spiegato che in presenza di verbale, si poteva fare fattura o ddt entro la mezzanotte..

ma si è voluto insistere nel mettere in bocca cose differenti...

contento qualcuno, contenti tutti..

Ps: il termine qualcuno è da me usato visto che qualcuno l'ha usato per primo.
 
Alto