Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

bolla accompagnamento

A

alberto.

Ospite
e poi basta:
"Re: bolla accompagnamento
Autore: antonio47 (---.pool62211.interbusiness.it)
Data: 09-Set-2005 16:36

non sono molto concorde con il fatto che il ddt non debba contenere prezzi ed iva.
esso serve solo per consentire la fatturazione differita e non deve necessariamente accompagnare la merce.
molte aziende, vedi barilla, emettono ddt con le indicazioni di legge + prezzo merce + totale ddt (implicitamente indicano iva).
la fattura definitiva è perfettamente uguale al ddt con l'aggiunta in apposita casella dell'importo iva."

ove:
....vedi barilla, emettono ddt con le indicazioni di legge + prezzo merce + totale ddt (implicitamente indicano iva).

"forse perchè nessuno adotta il sistema del ddt completo di iva?? falso, e ne ho fornito un nominativo???" = barilla?

Si, peccato che è implicitamente (prezzo e totale) che indica l'iva e non esplicitamente (l'avevo scritto nel post subito sotto, ma tant'è e quella sentenza metteva il peso su "iva esplicitamente esposta, distinta indicazione dell'iva"...) e non è differenza da poco...

La nestlè non fa cosi, nemmeno la parmalat, e nemmeno la rovagnati..

ciao
 
A

antonio47

Ospite
ti ho salutato dicendo che andavo perchè diluviava e mi è venuta in mente un barzelletta siciliana sul temporale: ma per chi mi hai preso'?? in che contesto logico avrei rivolto a te una simile barzelletta????
dallo sdrammatizzare una discussione sarei passato a sottili sottintesi??? per sottindere cosa, poi, lo sai solo tu.
cmq, visto che la cosa sta diventando stucchevole, preferisco piantarla e lasciarti nelle tue convinzioni.
 
A

alberto.

Ospite
non mi pare ci fossero i sottotitoli a quella battuta che non è colpa mia se non è di universale conoscenza, e cmq mi pare che quanto a sottintesi (leggasi cose mai dette) messi in bocca ad altri sei un campione...
Mi scuso solo di quell'IO in maiuscolo, leggendolo ora a freddo capisco che si possa interpretare diversamente, ma non era mia intenzione..

cosa è successo qui?
si è partiti rispondendo ad un legittimo dubbio per arrivare a questo, non mi pare di aver detto niente di sbagliato ne di aver fatto terrorismo fiscale..

il dubbio era stato posto e si è risposto..
si è citata una sentenza e l'art. 21..
non è la parola fattura che fa di un documento una fattura ma il suo contenuto (e non mi pare sia mia opinione, c'è un dpr..), si parlava di iva esposta..
non si è mai detto che le parti la devon considerare tale e registrarla, le parti la considerano così come nelle loro intenzioni era, cosi come quel contribuente, prima delle contestazioni, considerava i suoi avvisi di parcella..

che cosa è stato obiettato?

che anche la barilla fa ddt indicando prezzo e totale (ed implicitamente l'iva), e che l'iva stessa sarebbe stata esposta in fattura.
Esempio quindi non confacente al caso in quanto la barilla cosi facendo compila DDT non esponendo l'iva che è elemento caratteristico della fattura cosi come previsto dall'art.21, è stato fatto rilevare subito ma tant'è..

non più tardi di un mese fa la gdf, nel corso di un accesso presso un dettagliante di alimentari per il controllo prezzi / euro, chiese la documentazione relativa all'acquisto di dati prodotti..
si esibì l'ultimo DDT (questo si di fornitore locale compila il DDT come la fattura, identica, cambia solo il nome).. la guardarono e dissero: "ma questo perchè la compila cosi?"
ti dico subito che non le ho mai registrate come fatture, ci mancherebbe, ma chi le mette a posto in studio, più di una volta si è sbagliato e le ha messe come fatture da registrare..

non c'era in questo forum l'altro giorno un post di un verbale per paramento funebre non considerato strumentale ad una impresa di pompe funebri? non è forse strumentale per l'impresa? se fanno di queste riprese, vuoi che non ci sia uno che ti contesti tale cosa?

cosa si è detto poi evidenziando che nessun ha mai detto che obbligatoriamente ci deve essere fattura e ddt scortante il viaggio?
Prescindendo dal fatto che OBBLIGATORIAMENTE detti documenti debban esser emessi, cioè consegnati o spediti al cliente, entro la mezzanotte, in caso di verifica della gdf su strada senza esibizione di detti documenti,alternativi o fattura immediata o DDT, avevi l'obbligo di dimostrare l'adempimento delle operazioni fiscali.. (non che ti sanzionasse per il ddt non esibito, non che ti arrestasse non altro..)
D'altra parte un ddt può esser emesso cosi come la fattura, non scortante il viaggio e se rinvenuto il giorno dopo in duplice copia sul tuo tavolo, si ha per non emesso, con le conseguenze del caso..
ma questo lo sanno tutti, non mi pare sia mia opinione, non mi pare di aver fatto terrorismo, non ho mai detto "il contribuente è disonesto a priori" (qualcuno invece disse in un post nn molto vecchio che i commercianti per tre anni han fatto quel che han voluto..), era solo un esempio..

mi è stato detto che faccio terrorismo e mi arrampico sugli specchi.. a me pare di no ma sei libero di pensarlo

Stucchevole secondo me è stata siffatta contestazione tutta su cose non dette e su esempi errati..
saluti e senza rancore, ci mancherebbe
 
Alto