Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come indicare IMU dovuta per il 2012 nel 730/2013?

si grazie ho letto, al caf se proprio vuoi porti il calcolo IMU che sicuramente avrai fatto con uno dei vari programmi che erano online. penso comunque che a loro non interessi riporteranno quello che scrivi tu, ti dico questo in quanto con il programma di taxonline se non lo scrivi ti lascia andare avanti
ciao
Sembra che facciano le cose con lo scopo spedifico di creare difficoltà al contribuente. Vorrei sapere che bisogno c'era di chiedere nel Mod.730 l'IMU versata ed in particolare anche sul rigo della pertinenza. Sembrerebbe che se fossi esentato dal presentare la Dichiarazione e non avendo la necessità di farlo, avrebbero potuto fare tranquillamente a meno dei dati richiesti. Semplice, stupida BUROCRAZIA.
 

lodperlod

Utente
sono nuovo nel forum che non conoscevo. In merito a che importo indicare sono del parere che sia il lordo...altrimenti, come già hanno scritto altri, nel caso di Imu non pagata perché detrazioni maggiori si dovrebbe indicare zero cosa che è in contrasto con le istruzioni: "il campo va sempre compilato". In ogni caso mi chiedo anche: se, erroneamente, si indicasse il lordo invece del netto che "conseguenze" negative si avrebbero ? nessuna penso.....infatti non è da questo dato Imu che potranno mai venire controlli su quanto pagato o meno....quindi è un dato completamente inutile.....al limite ci si potrebbero scrivere importi a piacere....o no ?
 

lodperlod

Utente
Ho invece questo quesito: acquisto immobile il 18 dicembre 2012.....imu non pagata perché possesso per periodo inferiore ai 15 giorni....che cosa indico nella casellina IMU del 730 ?........il fabbricato non è esente.....forse dovrei indicare l'importo dell' Imu dovuta per quei 14 giorni anche se poi effettivamente non l' ho pagata ? Grazie per le risposte
 

rosj

Utente
Ho invece questo quesito: acquisto immobile il 18 dicembre 2012.....imu non pagata perché possesso per periodo inferiore ai 15 giorni....che cosa indico nella casellina IMU del 730 ?........il fabbricato non è esente.....forse dovrei indicare l'importo dell' Imu dovuta per quei 14 giorni anche se poi effettivamente non l' ho pagata ? Grazie per le risposte
indichi zero e 14 giorni di possesso
ciao
 

gae2012

Utente
scusate ma non ho ancora capito es.
casa imu 90(al netto)
garage cosa metto? zero?
questo e' fuori tema
mio figlio e' una 104 ed ha dovuto fare parecchia fisioterapia a pagamento
metto in spese mediche?
 

giamyx

Utente
Dando ormai per scontato che si debba inserire il valore netto dell’IMU dovuta , siccome nel mio caso personale gli immobili sono 3 e , precisamente , l’abitazione principale e due garage siti nello stesso fabbricato (ai fini IRPEF rientrano entrambi nella abitazione principale , codice 1, mentre per l’IMU il secondo viene considerato come seconda casa) , penso che inserirò il valore cumulato dell’IMU netta dovuta per abitazione più primo garage nella casella della prima riga e quello relativo al secondo garage nella casella della riga corrispondente .
Questo corrisponde anche allo schema di riepilogo derivante dal programma di calcolo IMU messo a disposizione a suo tempo dal Comune .
Per miglior comprensione avrei voluto inserire l'immagine relativa al riepilogo , ma non so come fare :(
 
Ultima modifica:
Dando ormai per scontato che si debba inserire il valore netto dell’IMU dovuta , siccome nel mio caso personale gli immobili sono 3 e , precisamente , l’abitazione principale e due garage siti nello stesso fabbricato (ai fini IRPEF rientrano entrambi nella abitazione principale , codice 1, mentre per l’IMU il secondo viene considerato come seconda casa) , penso che inserirò il valore cumulato dell’IMU netta dovuta per abitazione più primo garage nella casella della prima riga e quello relativo al secondo garage nella casella della riga corrispondente .
Questo corrisponde anche allo schema di riepilogo derivante dal programma di calcolo IMU messo a disposizione a suo tempo dal Comune che allego per miglior comprensione
Ho pensato anch'io a questa soluzione che sembrerebbe logica. Ma la logica in queste cose lascia il tempo che trova e, intanto, nessuno si degna di fornire una qualsiasi informazione. Forse à troppo presto......aspettiamo!
 

lodperlod

Utente
indichi zero e 14 giorni di possesso
ciao
Grazie per la celere risposta.....mi resta però sempre il dubbio....se quel campo è sempre da valorizzare (salvo sia un esente Imu) indicare zero non è valorizzarlo......e poi secondo voi mettere una cifra non corrispondente all'imu effettivamente dovuta quali "pene" comporta ?....
 

rosj

Utente
non puoi fare il cumulo. abit. princ. utilizzo 1 la sua imu netta
1 box utilizzo 5 (pertinenza) la sua imu
2 box utilizzo 9 la sua imu
ciaooo
 

lodperlod

Utente
Sembra che facciano le cose con lo scopo spedifico di creare difficoltà al contribuente. Vorrei sapere che bisogno c'era di chiedere nel Mod.730 l'IMU versata ed in particolare anche sul rigo della pertinenza. Sembrerebbe che se fossi esentato dal presentare la Dichiarazione e non avendo la necessità di farlo, avrebbero potuto fare tranquillamente a meno dei dati richiesti. Semplice, stupida BUROCRAZIA.
attento non si chiede, come scrivi, l' Imu versata ma l' Imu dovuta....concordo in pieno con te sull'inutilità dell'indicare l'importo....bastava prevedere una casella per Imu sì o no senza indicazioni importi
 
Alto