Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come indicare IMU dovuta per il 2012 nel 730/2013?

giamyx

Utente
A integrazione di quanto già riportato , questa precisazione :
<< In colonna 10 per IMU dovuta per il 2012 riportare con riferimento all’unità immobiliare indicata nel rigo, l’importo
dell’imposta municipale propria dovuta per l’anno 2012, anche se non versata o versata in misura inferiore. Nel caso
in cui l’immobile sia posseduto in comproprietà indicare l’importo dell’IMU dovuta in relazione alla % di possesso. >>
che si può leggere a questo link
http://www.cafinterregionale.it/public/sitemin/Guida_sintetica_al_Mod_730_2013_3.pdf
sembrerebbe confermare la mia interpretazione .
Anche chi non ha pagato nulla perchè la detrazione ha azzerato l'imposta da pagare , deve indicare ugualmente l'importo dovuto (cioè quello calcolato in base alla rendita catastale e all'aliquota del Comune) : io , almeno, l'ho capita così (per ora) .
 

stria54

Utente
Giamyx, ho controllato il 730/2008 per i redditi del 2007 e nella colonna ICI dovuta ho indicato quanto effettivamente versato (ICI dovuta meno detrazione).
Per ora rimango del parere che sia IMU pagata da indicare.
Ci aggiorniamo
 

rossanag

Utente
concordo con stria, ho letto il link. di giamyx ,può essere che qualcuno non abbia pagato in quanto non aveva liquidi oppure ha pagato solo acconto
possibile che nessuno interviene a chiarire ?
ciao
 
Ultima modifica:

giamyx

Utente
Giamyx, ho controllato il 730/2008 per i redditi del 2007 e nella colonna ICI dovuta ho indicato quanto effettivamente versato (ICI dovuta meno detrazione).
Per ora rimango del parere che sia IMU pagata da indicare.
Ci aggiorniamo
Ho riletto le istruzioni del mod.730/2008 e riportano :
<< Nel caso di omesso o insufficiente versamento dell’ICI deve essere indicata l’imposta “dovuta” anche se non versata o versata in
misura inferiore.>>
Se tu non avessi dovuto pagare nulla a causa della detrazione , cosa avresti dovuto inserire nella casella dell'imposta "dovuta" ?
Non è la stessa situazione dell'IMU ?
In ogni caso aspettiamo altri eventuali interventi chiarificatori .
 

rossanag

Utente
ci stai tirando matti, ho già fatto diversi 730 , ho segnato al netto detr..dal totale
dei vari righi del quadro B deve risultare il totale dell'acconto e del saldo.
se qualcuno è esente per via della detrazione segna ZERO.
finiamola qui, non vedi che i migliori del forum non rispondono? hai visto in quanti hanno letto? ci prendono per degli analfabeti e principianti
con simpatia ciao
 

giamyx

Utente
ci stai tirando matti, ho già fatto diversi 730 , ho segnato al netto detr..dal totale
dei vari righi del quadro B deve risultare il totale dell'acconto e del saldo.
se qualcuno è esente per via della detrazione segna ZERO.
finiamola qui, non vedi che i migliori del forum non rispondono? hai visto in quanti hanno letto? ci prendono per degli analfabeti e principianti
con simpatia ciao
OK
Prendo atto che forse non valeva la pena esporre la propria idea (giusta o sbagliata che sia).
Saluti
 

rossanag

Utente
volevo solo dire che a questo punto non ci si capisce più. si fa solo confusione e vengono dubbi a tutti.
E' meglio aprire un'altro post con la domanda specifica
ciaoo
 

turi1948

Utente
quoto quanto detto da lonewolf, perchè diversi anni fa ai tempi dell'ici anche io avevo avuto dei dubbi e in questo forum mi fu chiarito dicendo che il dovuto è quello che si deve pagare (al netto delle varie detrazioni); io avevo da pagare 10 euro però siccome nel mio comune importi inferiori a 12 euro non si versavano, io non pagavo, ma nel 730 mettevo il dovuto (10 euro). ciao.
 
Alto