Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come indicare IMU dovuta per il 2012 nel 730/2013?

stria54

Utente
rifai i calcoli col programma, può essere che sia stata usata parte della detrazione anche per la pertinenza , da come descrivi metti 0 abitaz., quello che ha pagato lo scrivi nella pertinenza
ciao
Per un familiare ho fatto proprio così: Sull'abitaz. principale l'IMU si è azzerata e la diffenza per arrivare a 100 euro (casa cointestata quindi la sua parte di detrazione sono 100 euro) l'ho tolta dalla pertinenza. Alla fine tutto quadra con il totale IMU versato. Una cosa è certa; meno male che mi ero fatta le mie belle tabelline di exel che mi sono tornate utilissime. I fogli consegnati dai comuni con i vari calcoli (acconti, saldi, ecc) sono risultati troppo complessi per ciò che alla fine si deve indicare nel 730.
 
Scusate se faccio una domanda forse puerile....
Ma l'IMU non ha assorbito l'IRPEF per gli immobili non locati ?
Li debbo descrivere sempre nel quadro B anche se poi non dovrei pagarci l'IRPEF ?
grazie per un chiarimento
 

rosj

Utente
esatto non si paga irpef ma bisogna inserirli nel quadro B. sarà il caf a non calcolarli e scriverlo nelle annotazioni
ciao
 

giamyx

Utente
Ho qui davanti il 730 e mi sono già arenata al Quadro B. Come indicare l'IMU dovuta sulla prima casa nel rigo corrispondente? Al lordo della detrazione credo, non vedo altro modo. Grazie.
Può tornare utile quanto precisato qui :
Carmen - Dott.Commercialista: Nel 730/2013, via l’IRPEF su reddito dominicale e dei fabbricati non locati
in particolare :
""Nella colonna 10 dello stesso quadro B si dovrà indicare, con riferimento a ciascuna unità immobiliare evidenziata nel rigo, l’importo dell’IMU dovuta per il 2012 (si prescinde dall’importo effettivamente versato dal contribuente e dalle quote Comune-Stato). Tale colonna non va compilata soltanto nei seguenti casi: esonero dal pagamento dell’IMU a causa di esenzione; immobili condominiali, se l’imposta è stata versata dall’amministratore di condominio. Se l’immobile è posseduto in comproprietà (ad es. abitazione principale dei due coniugi), ogni contribuente deve indicare l’IMU dovuta in relazione alla propria quota di possesso.""
Da quanto sopra , direi che bisogna indicare gli importi lordi dell'imposta per ogni singola unità immobiliare , cioè quelli calcolati prima dell'applicazione della detrazione .
 

giamyx

Utente
sei sicuro che va indicato al lordo e non al netto??
ciao
Non sono "sicuro" , ma basandomi sulla frase << si prescinde dall'importo effettivamente versato dal contribuente e dalle quote Comune-Stato >> io l'ho interpretato come indicazione ad inserire il lordo .
Magari all'Ufficio Tributi del Comune possono dare indicazioni più precise .
 

rossanag

Utente
questo problema sussiste solo per abitazione principale, io nei 730 che ho precompilato ho inserito il totale pagato (- €200 detraz..dice imu dovuta)vediamo se qualcuno chiarisce
ciao
 

rossanag

Utente
questo problema è solamente per abit. princ., io inserisco quello che ho versato cioè -200€ detraz. (dice imu dovuta)
vediamo se qualcuno conferma
ciao
 

stria54

Utente
Io alla fine ho indicato il netto. Anche quando dovevamo indicare l'ICI dovuta si metteva il netto mi pare. Non ho ancora consegnato il 730 e in rete non trovo nulla. Se troviamo chiarimenti facciamolo sapere. saluti
 
Alto