Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come indicare IMU dovuta per il 2012 nel 730/2013?

turi1948

Utente
Purtroppo leggendo le istruzioni del 730 mi sembra dover dare ragione a quanto
asserito da giamyx, perchè io non sono un professore di italiano, ma queste frasi
sembrano non ammettere dubbi:
La colonna deve essere sempre compilata ad eccezione dei seguenti casi:
 esonero dal pagamento dell’Imu in presenza di cause di esenzione;
 in caso di immobili condominiali, se l’Imu è stata versata dall’amministratore di condominio.
Nel caso in cui l’immobile sia posseduto in comproprietà indicare l’importo dell’Imu dovuta in relazione alla percentuale di possesso.
Se l’Imu non è stata versata o è stata versata in misura inferiore indicare comunque l’imposta “dovuta”.
Se i dati del fabbricato sono indicati su più righi, l’importo dell’Imu dovuta deve essere riportato solo sul primo rigo in cui il fabbricato è
stato indicato.
 

rossanag

Utente
giamyx diceva che bisognava indicare l'importo dovuto al lordo della detrazione, invece da come è stato confermato è da indicare al netto.
per quanto riguarda deve essere riportato solo sul primo rigo, penso che questo sia se lo stesso ha subito delle variazioni e devi indicarlo su 2 righi, un'altro dubbio!! io ho diviso abit. pertinenze e altri fabbr., ogni rigo ho inserito la sua imu dovuta
ciao
 

turi1948

Utente
a questo punto penso anche io che si debba indicare il lordo perchè altrimenti nel caso di mia figlia con imu dovuto al lordo 230 euro meno detrazioni 250 (200+50) non ha pagato niente quindi dovrebbe indicare zero (come se fosse esente) e invece nelle istruzioni viene detto che la colonna deve sempre essere compilata o indicare l'esenzione. un bel rebus.
 

rossanag

Utente
a questo punto penso anche io che si debba indicare il lordo perchè altrimenti nel caso di mia figlia con imu dovuto al lordo 230 euro meno detrazioni 250 (200+50) non ha pagato niente quindi dovrebbe indicare zero (come se fosse esente) e invece nelle istruzioni viene detto che la colonna deve sempre essere compilata o indicare l'esenzione. un bel rebus.
Turi...il netto si deve indicare leggi bene tutto......tua figlia indica zero
ciaooo domani finalmente è disponibile software taxonline
 

FEDERIC

Utente
vedere la risposta al quesito su fisco oggi nel sito dell'agenzia delle entrate
elimina qualche dubbio..
tanto domani ne avremo altri...
 

turi1948

Utente
Su fisco oggi si dice chiaramente che l'importo è al netto delle detrazioni, quindi nel mio caso io metterò l'importo che ho versato, per il caso di mia figlia non sono ancora convinto, perchè altrimenti le istruzioni non sono chiare in quanto il mancato o parziale pagamento secondo me si riferisce a chi non ha potuto pagare per mancanza di fondi e si deve indicare lo stesso il dovuto. vediamo cosa ne viene fuori col 730 di taxonline, fino ad ora ancora non è disponibile. ciao.
 
Ho avuto gli stessi dubbi ed ho inviato da un paio di giorni un quesito in proposito al sito Fisco Oggi. Il dubbio è dovuto all'interpretazione di IMU Dovuta che non è chiaro se debba essere Lorda e al netto delle varie detrazioni. Si complica poi nel caso ci siano pertinenze che devono essere riportate su righi differenti (credo comunque che sia possibile indicare una sola pertinenza per unità immobiliare) e quindi è necessario scorporare l'IMU tra Abitazione Principale e Pertinenza. Vi terrò informati nel caso dovessi avere delucidazioni dal sito Fisco Oggi che, tra l'altro, dovrebbe essere dell'Agenzia delle Entrate. Buona Giornata.
Come riportato nei post precedenti, Fisco Oggi ha fornito una parte delle risposte da me richieste in relazione all'indicazione dell'IMU nel mod.730. Purtroppo non hanno fornito spiegazioni sull'indicazione delle cifre da indicare nel caso coesista una pertinenza. Il fatto che i CAF richiedano gli F24 dei versamenti e nei quali è indicato il totale pagato sia per l'immobile che per la relativa pertinenza non chiarisce come scorporare quanto versato dato che, nel mod.730, gli immobili devono essere riportati su due distinte righe. Spero in una ulteriore risposta chiarificatrice.
 

rosj

Utente
si grazie ho letto, al caf se proprio vuoi porti il calcolo IMU che sicuramente avrai fatto con uno dei vari programmi che erano online. penso comunque che a loro non interessi riporteranno quello che scrivi tu, ti dico questo in quanto con il programma di taxonline se non lo scrivi ti lascia andare avanti
ciao
 
Alto