Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come indicare IMU dovuta per il 2012 nel 730/2013?

stria54

Utente
Ho qui davanti il 730 e mi sono già arenata al Quadro B. Come indicare l'IMU dovuta sulla prima casa nel rigo corrispondente? Al lordo della detrazione credo, non vedo altro modo. Grazie.
 

stria54

Utente
appunto. E come si indica se hai 1 immobile con 2 pertinenze? L'IMU l'abbiamo versata sommando i tre importi dovuti e togliendo sul totale la detrazione.
Torno alla domanda iniziale: come indicare sul 730? Sempre grazie
 

stria54

Utente
va bene, per il momento farò così: tolgo tutta la detrazione all'abitazione principale e non tocco le pertinenze.
 
Ho qui davanti il 730 e mi sono già arenata al Quadro B. Come indicare l'IMU dovuta sulla prima casa nel rigo corrispondente? Al lordo della detrazione credo, non vedo altro modo. Grazie.
Ho avuto gli stessi dubbi ed ho inviato da un paio di giorni un quesito in proposito al sito Fisco Oggi. Il dubbio è dovuto all'interpretazione di IMU Dovuta che non è chiaro se debba essere Lorda e al netto delle varie detrazioni. Si complica poi nel caso ci siano pertinenze che devono essere riportate su righi differenti e quindi è necessario scorporare l'IMU tra Abitazione Principale e Pertinenze. Vi terrò informati nel caso dovessi avere delucidazioni dal sito Fisco Oggi che, tra l'altro, dovrebbe essere dell'Agenzia delle Entrate. Buona Giornata.
 
Ultima modifica:

rossanag

Utente
a me sembra semplice ad ogni rigo imu pagata, come dice giancarlo scorporare
. il controllo si può fare con il totale dei versamenti acconto/saldo che deve coincidere con il totale dei vari righi del quadro b
ciao
 
Il programma da me usato fornisce i valori distinti di IMU per l'abitazione Principale e per la Pertinenza e quindi il problema sarebbe risolto. Tuttavia. per un mio familiare, con un piccolo appartamento e pertinenza, il sistema azzerra l'IMU per l'appartamento ma non per la pertinenza (a causa della detrazione fissa di 200 euro totali) e quindi dovrei indicare 0 per l'abitazione e una cifra per la pertinenza e la cosa di sembra strana. Non sono a conoscenza se L'IMU fornita dai CAF è unica o suddivisa tra abitazione e pertinenza e quindi, nel primo caso, ci sarebbero delle difficoltà nel compilare il mod.730. Tra l'altro l'F24 con contempla la suddivione ma il totale della cifra da pagare. E' un pò ingarbugliata ma spero di essermi fatto comprendere.
 

rosj

Utente
rifai i calcoli col programma, può essere che sia stata usata parte della detrazione anche per la pertinenza , da come descrivi metti 0 abitaz., quello che ha pagato lo scrivi nella pertinenza
ciao
 
Alto