HOME

/

COSA PREVEDE IL DECRETO RENZI SULLA CESSIONE DEI CREDITI VERSO LE PA?

Cosa prevede il decreto Renzi sulla cessione dei crediti verso le PA?

Garanzia statale per la cessione prosoluto dei crediti certificati

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'art. 37 del D.L. n. 66/2014 (Decreto Renzi), convertito nella Legge n. 89/2014 (in vigore dal 24 giugno scorso), per venire incontro alle difficoltà delle imprese a credito con le pubbliche aministrazioni,  oltre a cercare di velocizzare i pagamenti dei debiti stessi, ha previsto che le aziende non intendono attendere il saldo, possano cedere tali crediti alla banche , godendo di una garanzia dello Stato con un tasso  di sconto particolarmente vantaggioso
La garanzia dello Stato copre dal momento dell'effettuazione delle operazioni di cessione pro-soluto dei crediti alle banche e intermediari autorizzati.
Ai fini della concessione della garanzia da parte dello Stato, è istituito presso il Ministero dell'economia e delle finanze un apposito Fondo per la copertura degli oneri determinati dal rilascio della garanzia stessa, avente risorse pari a euro 150 milioni. i CONTRIBUENTI DEBBONO PREVENTIVAMENTE FARE ISTANZA DI CERTIFICAZIONE DEI CREDITI ENTRO IL 31 OTTOBRE 2014.
Le modalità attuative di tale disposizione sono state definite con Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 27 giugno 2014.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

rosanna - 14/09/2014

volevo gentilmente sapere se anche una persona fisica può cedere il credito alle banche

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.