HOME

/

FISCO

/

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

/

IN QUALI CASI EQUITALIA O ALTRO AGENTE DI RISCOSSIONE PUÒ PROCEDERE A IPOTECA SUI BENI DEL DEBITORE O A ESPROPRIO IMMOBILIARE?

In quali casi Equitalia o altro agente di riscossione può procedere a ipoteca sui beni del debitore o a esproprio immobiliare?

Ipoteca o esproprio da parte di Equitalia modifiche dal decreto n. 69 del 21 giugno 2013

Ascolta la versione audio dell'articolo

Equitalia può iscrivere ipoteca sui beni del debitore o procedere ad esproprio solo se l’importo del credito erariale è superiore complessivamente a € 20.000 e, comunque, mai in pendenza di una procedura di dilazione/rateizzazione . In particolare l’ipoteca è iscrivibile solo se l’istanza di rateizzazione è stata respinta o se il debitore è decaduto dal beneficio della rateizzazione

AGGIORNAMENTO 2 LUGLIO 2013

IL DECRETO DEL FARE N. 69 DEL 21 GIUGNO 2013 ha modificato le norme sull'esproprio da parte dell'agente della riscossione , in particolare:

  • La decadenza dalla procedura di rateazione si ha a seguito del mancato pagamento di 8 rate e non più 2, come previsto dal decreto 16/2012.
  • La prima casa ossia l'immobile , se unica proprietà del contribuente debitore in cui egli abbia la residenza non sarà più pignorabile, fatta eccezione per gli immobili di lusso cat A8 o A9.
  • Per gli altri immobili che non sono prima casa l'esproprio potrà essere esercitato solo in caso di debiti superiori a 120.000 euro.
  • Viene esteso alle imprese l'art 515 del Codice Civile: il pignoramento nel caso di beni strumentali al lavoro di impresa potrà riguardare soltanto un quinto del valore dei beni stessi posseduti da ditte individuali o società. Inoltre per l' eventuale vendita all'asta si dovranno attendere almeno i 300 giorni, mentre i beni stessi, macchinari o immobili restano all'imprenditore come custode degli stessi. In questo modo si garantisce la continuità del lavoro in azienda .
  • Infine agevolazione per il privato che a seguito di pignoramento del quinto della pensione o dello stipendio potrà pagare entro 60 giorni e non più entro 15 giorni.

Tag: VERSAMENTI DELLE IMPOSTE VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 25/04/2024 I reati fiscali nel decreto sanzioni tributarie – parte 3

Riforma fiscale e Schema di Decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario (terza parte speciale)

I reati fiscali nel decreto sanzioni tributarie – parte 3

Riforma fiscale e Schema di Decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario (terza parte speciale)

I reati fiscali nel decreto sanzioni tributarie – parte 2

Riforma fiscale e Schema di Decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario (seconda parte speciale)

I reati fiscali nel decreto sanzioni tributarie

Riforma fiscale e Schema di Decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.