E Book

Compensazioni 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90

E Book

Acconto IMU 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 17,90
HOME

/

SEPARAZIONE: COSA SI INTENDE PER SEPARAZIONE GIUDIZIALE?

SEPARAZIONE: Cosa si intende per separazione giudiziale?

Ascolta la versione audio dell'articolo

La separazione giudiziale si richiede quando tra due coniugi non c’è accordo ma, per causa di uno o per intollerabilità alla vita comune (anche per fatti indipendenti dalla volontà), sia meglio non vivere più insieme.
Questo tipo di separazione può essere chiesta su domanda di uno solo dei due coniugi con ricorso presentato, con l’ausilio di un legale, davanti al Tribunale e che instaurerà una vera e propria causa. Sarà dunque il Tribunale stesso a dover prendere le decisioni in merito ai motivi di lite o di intollerabilità della convivenza, ma non prima di aver esperito il tentativo obbligatorio di conciliazione tra i coniugi.
Durante il procedimento il giudice può anche decidere di emettere immediatamente una sentenza di separazione giudiziale non definitiva nel caso in cui sia necessario e urgente provvedere subito in questo senso, proseguendo poi a parte per gli aspetti relativi alle varie controversie sia di carattere patrimoniale che personale e anche relative ai figli, se ci sono.


Nella separazione giudiziale nulla è definitivo: se sopraggiungono nuovi fatti si possono chiedere le dovute modifiche o la revoca di talune delle condizioni prese in sede di separazione.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

testerini silvia - 25/09/2011

salve,sono sposata in comune da 33 anni e ho una figlia di 31,sono 32 anni che non so niente di mio marito,da quando li fu tolta la padria podesta,non ha mai provveduto a niente,non saprei dove cercarlo.Come posso liberarmi da questo vincolo?Da 20 ci siamo rifatte una famiglia, e il desiderio di mia figlia è di consolidarla in tutti gli effetti.C'è qualcuno che mi può consigliare o aiutare? grazie

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.