HOME

/

COME INTERPRETARE IL PRINCIPIO DI INERENZA DELLA SPESA NELLA DISCIPLINA DELLA DETRAZIONE IVA?

Come interpretare il principio di inerenza della spesa nella disciplina della detrazione IVA?

Ascolta la versione audio dell'articolo
L’importanza del principio dell’inerenza della spesa rispetto all’oggetto dell’impresa non rileva solamente in ambito di predisposizione del bilancio e di deducibilità fiscale, ma anche nel campo della corretta detrazione dell’Iva pagata o assolta.
Con riguardo a determinati beni e servizi, l’articolo 19 del Decreto del Presidente della Repubblica numero 633 del 1972 e altri articoli di legge prevedono l’indetraibilità o la detrazione solo in percentuale dell’Iva; si tratta di deroghe di carattere oggettivo o soggettivo.
Secondo la Corte di Cassazione, è l’imprenditore che deve dimostrare l’inerenza o la strumentalità di ciascun acquisto, data l’assenza di deroghe ai criteri comuni in tema di onere della prova.
Il principio dell’inerenza, nelle situazioni in cui si tratti di operazioni diverse da quelle di cessioni di beni, si deve ricavare mediante confronto della tipologia dell’operazione con la specifica attività imprenditoriale svolta; tale condizione è indispensabile al fine di una corretta detrazione Iva assolta sugli acquisti.
L’Amministrazione finanziaria non ha la possibilità di sindacare la necessarietà della spesa e la libera scelta dell’imprenditore, ma può solamente intervenire nel momento in cui accerta che una determinata spesa non rispetta il requisito dell’inerenza con l’attività svolta dall’impresa.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.