HOME

/

LEGGE FINANZIARIA 2008: QUALI SONO I REQUISITI PER L’APPLICAZIONE DELLA DISCIPLINA PEX?

Legge Finanziaria 2008: quali sono i requisiti per l’applicazione della disciplina Pex?

Ascolta la versione audio dell'articolo
La modifica introdotta dalla Legge Finanziaria 2008 coinvolge l’intero ambito di applicazione della disciplina della Pex, e, quindi, non riguarda solamente le partecipazioni societarie, ma anche le partecipazioni al capitale o al patrimonio, i titoli, gli strumenti finanziari similari alle azioni, i contratti di associazione in partecipazione e di cointeressenza con apporto diverso da opere e servizi.
I requisiti che devono essere soddisfatti, al fine dell’applicazione della disciplina della pex, sono indicati dall’articolo 87 del Tuir e sono:
- ininterrotto possesso dal primo giorno del dodicesimo mese precedente quello dell’avvenuta cessione, considerando cedute per prime le azioni o quote acquisite in data più recente;
- nel primo bilancio chiuso durate il periodo di possesso, la partecipazione deve essere stata iscritta tra le immobilizzazioni finanziarie;
- la società partecipata deve presentare la residenza fiscale in uno stato o territorio diverso da quelli a regime fiscale privilegiato;
- la società partecipata deve esercitare un’impresa commerciale, rispettando la definizione dell’articolo 55 del Tuir; alcuna rilevanza viene attribuita a tale requisito per le società i cui titoli sono negoziati nei mercati regolamentati o per le plusvalenze realizzate mediante offerte pubbliche di vendita.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.