HOME

/

LAVORO

/

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

/

BONUS MAMMA-PREMIO NASCITA 2022: SI PUÒ ANCORA RICHIEDERE

Bonus mamma-premio nascita 2022: si può ancora richiedere

In vigore fino al 28.2.2022 il Premio alla nascita detto "Bonus mamma domani" puo ancora essere richiesto entro 12 mesi dall'evento Ecco le ultime scadenze

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Premio  nascita, (detto anche Bonus mamma domani)  è stato istituito dalla  Legge  di Bilancio 2017 e poi entrato a regime

Dal primo marzo 2022 è stato abrogato con l'entrata in vigore dell'Assegno unico universale per i figli a carico.   Ma attenzione può essere fruito anche per il 2022   in alcuni casi (vedi ultimo paragrafo)

Ricordiamo che si tratta di un premio  di 800 euro  una tantum  per ogni  nascita o adozione o affidamento preadottivo di un minore,  corrisposto dall'Inps in unica soluzione.

 Per ottenerlo  la  domanda  all'INPS da parte della ( futura madre(, va inoltrata a partire dall'8 mese di gravidanza e al massimo entro 1 anno dall'evento (nascita, adozione o affidamento).


1) Bonus mamme: chi ha diritto

Il Premio alla nascita Legge 232-2016 è riconosciuto alle donne gestanti o alle madri  in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza in Italia;
  • cittadinanza italiana o comunitaria
  • hanno diritto anche le cittadine non comunitarie   con status di rifugiate o  in possesso di regolare permesso di soggiorno (inizialmente erano comprese  solo le soggiornanti di lungo periodo ma a seguito  della  ordinanza 12.12.2017 del Tribunale di Milano l'INPS  ha disposto “l’estensione del beneficio (v.  messaggio  n. 661  del 13.2.2018   con il nuovo modello di istanza).

Il Bonus mamma viene garantito  anche alla donna che,  pur avendo maturato i 7 mesi di gravidanza, non abbia portato a termine la gravidanza. In questo caso  la domanda  dovrà essere corredata dalla documentazione medica.

Non è previsto alcun limite di reddito  della madre o della famiglia.

Le istruzioni aggiornate sono state fornite dall'INPS con le circolari n. 39, 61 e 78/ 2017 e infine con la circolare 23-2022 sulla coesistenza nei primi mesi del l'anno con l' Assegno Unico,

2) Come e quando presentare la domanda per il premio alla nascita/ bonus mamma

 La domanda per il Premio nascita (così la definizione sul sito INPS) puo essere presentata dalla fine del 7° mese di gravidanza fino ad un anno dopo la data del parto.

Al momento della  presentazione della domanda occorre specificare l’evento per il quale si richiede il beneficio, che puo essere:

  1.  compimento del 7° mese di gravidanza (inizio dell’8° mese di gravidanza);
  2.  nascita (anche se antecedente all’inizio dell’8° mese di gravidanza);
  3. adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva;
  4. affidamento preadottivo nazionale o affidamento preadottivo internazionale

ATTENZIONE In caso  di parto plurimo la domanda presentata ala fine del 7° mese, deve essere presentata alla nascita con l’inserimento delle informazioni di tutti i minori per l’integrazione del premio .
Se la madre avente diritto è minorenne, o incapace di agire per altri motivi, la domanda puo essere presentata da un legale rappresentante  il PIN della richiedente viene fisicamente rilasciato al legale rappresentante, che effettuerà l’accesso al sistema .

La domanda deve essere presentata all’Inps esclusivamente in via telematica mediante una delle seguenti modalità:

  •  WEB – Servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN dispositivo attraverso il portale dell’Istituto (www.inps.it >Servizi on line> servizi per il cittadino> autenticazione con il PIN dispositivo> domanda di prestazioni a sostegno del reddito> premio alla nascita;
  •  telefonicamente al Contact Center Integrato - numero verde 803.164 o numero 06 164.164 (da rete mobile);
  •   recandosi presso un Ente di Patronato che compila la domanda su delega dell'interessata.

Dal 15 maggio 2019 è disponibile anche il servizio online tramite l'applicazione INPS mobile - Premio nascita , da cellulare o tablet,  che consente di

  1. visualizzare lo stato delle domande presentate e
  2. presentare la domanda del premio nascita  ma solo per gli eventi  di compimento del 7 mese e nascita.

V . Messaggio INPS 1874/2019
 

3) Documenti o autocertificazioni per la domanda del Bonus mamma domani

DOMANDA   PRESENTATA DOPO IL COMPIMENTO DEL 7° MESE
Per accertare lo stato di gravidanza e il compimento del 7° mese di gravidanza, la richiedente  puo presentare, a sua scelta:

  • certificato di gravidanza in originale o, nei casi consentiti dalla legge, in copia autentica direttamente allo sportello oppure spedita a mezzo raccomandata ( in busta chiusa  riportando il numero di protocollo e la dicitura: "Documentazione domanda di Premio alla Nascita – certificazione medico sanitaria";
  • indicazione del numero del protocollo telematico del certificato rilasciato dal medico SSN o convenzionato.;
  • indicazione che il certificato è stato già trasmesso all’Inps per domanda relativa ad altra prestazione connessa alla  stessa gravidanza;
  • esclusivamente per le future madri non lavoratrici,  è possibile indicare il numero identificativo a 15 cifre di una prescrizione medica emessa da un medico del SSN o con esso convenzionato, con indicazione del codice esenzione compreso tra M31 e M42 incluso.

DOMANDA PRESENTATA DOPO LA NASCITA, L’AFFIDO E L’ADOZIONE

  • Se la domanda è presentata in relazione al parto già avvenuto, la madre deve autocertificare nella domanda il Codice Fiscale del bambino.
  • In caso di parto plurimo è richiesta l’indicazione di tutti i nati in quanto la prestazione è riconosciuta per ogni minore. Lo stesso nel caso di adozione o affidamento preadottivo di più minori.
  • Nella domanda possono essere autocertificati gli altri requisiti,  salvo casi particolari.
  • In caso di adozione o affidamento preadottivo, se il richiedente non allega alla domanda il provvedimento giudiziario (sentenza definitiva di adozione o provvedimento di affidamento ex art. 22 L. 184/1983), è necessario che nella stessa siano riportati gli elementi che consentano all’Inps il reperimento presso l’Amministrazione che lo detiene (sezione del Tribunale, data di deposito in cancelleria ed il relativo numero).

Su altri  temi specifici visita la sezione in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro

4) Bonus mamma per gemelli o adozioni plurime

Il 13 novembre  2020 INPS ha emanato un nuovo messaggio che specifica le modalità di invio delle domande nel caso di parti o adozioni plurime  Si tratta del Messaggio n. 4252 /2020.

Nel caso di gravidanza plurima : per ottenere la liquidazione del premio per ciascun figlio, la richiedente può presentare domanda: 1) al compimento del settimo mese, selezionando l’evento: “Compimento del 7° mese di gravidanza (ovvero dall’inizio dell’8° mese di gravidanza)”. In questo caso, in esito al parto gemellare, la richiedente dovrà poi presentare un’altra domanda con le informazioni relative a tutti i gemelli; 

2) a parto avvenuto, selezionando l’evento: “Nascita avvenuta (anche se antecedente all’inizio dell’8° mese di gravidanza)” e indicando direttamente il codice fiscale di tutti i gemelli. Nel primo caso, se la domanda volta a richiedere il premio per la gravidanza viene accolta, può essere liquidata una sola quota di 800 euro. Le altre quote da 800 euro potranno essere erogate, per ciascun figlio, a seguito della seconda domanda 

 Esempio n. 1: parto gemellare con doppia domanda La richiedente presenta una prima domanda per l’evento “Compimento del 7° mese di gravidanza (ovvero dall'inizio dell'8° mese di gravidanza)”. Se la domanda viene accolta verranno corrisposti 800 euro, ossia la quota per un singolo figlio. A seguito del parto di tre gemelli, la richiedente presenta una seconda domanda per l’evento “Nascita avvenuta (anche se antecedente all’inizio dell’8° mese di gravidanza)”, nella quale indica il codice fiscale di tutti e tre i gemelli. In caso di accoglimento della domanda, verranno corrisposti 1.600 euro (ossia altre due quote da 800 euro ciascuna in quanto l’Istituto ha già liquidato 800 euro in occasione della gravidanza).

 Nel secondo caso, se la domanda viene accolta, possono essere corrisposte tante quote da 800 euro quanti sono i gemelli i cui codici fiscali sono indicati nella domanda. Esempio n. 2: parto gemellare con unica domanda La richiedente presenta domanda in relazione alla nascita di tre gemelli, selezionando l’evento: “Nascita avvenuta (anche se antecedente all’inizio dell’8° mese di gravidanza)” e indicando il codice fiscale di tutti e tre i bambini. In caso di accoglimento, verranno liquidati 2.400 euro (ossia tre quote da 800 euro ciascuna). 

 In caso di affidamento o adozione plurimi, anche gemellari, spettano, in presenza dei requisiti, tante quote da 800 euro quanti sono i minorenni adottati o affidati. In tali ipotesi  è possibile selezionare l’evento specifico  “Adozione nazionale”, “Adozione internazionale”, “Affidamento preadottivo nazionale” o “Affidamento preadottivo internazionale” in duem modalità

  •  inserendo in un’unica domanda le informazioni di tutti i minorenni adottati o affidati oppure, a scelta della richiedente,
  •  presentando una domanda per ogni minorenne adottato o affidato.


5) Bonus mamma 2022: le scadenze per le domande

Come detto Il bonus mamma domani pari ad 800€, anche noto come premio alla nascita  è stato abrogato con il decreto legislativo n. 230 del 21 dicembre 2021, che ha disciplinato l’assegno unico universale.

Nella circolare  n. 23 del 9 febbraio 2022 relativa all’assegno unico, INPS ha chiarito che le  domande di premio alla nascita

  • in relazione all’evento “nascita avvenuta” potranno essere acquisite per i nati fino al 28 febbraio 2022 (con scadenza 28 febbraio 2023) 
  • per il  “compimento del 7° mese di gravidanza” potranno essere inviate  condizione che il settimo mese di gravidanza si sia concluso entro il 31 dicembre 2021 (lo stesso requisito è richiesto anche in caso di interruzione di gravidanza nell’ultimo bimestre).
  •  saranno acquisite le domande in relazione alle adozioni e affidamenti perfezionati entro il 31 dicembre 2021 (quindi  con scadenza   31 dicembre 2022).

 Si ricorda infatti che  la domanda puo essere effettuata entro un anno dall'evento.


La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 19/04/2024 Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Sgravio contributivo lavoratrici madri: conguaglio arretrati entro maggio

Tutte le istruzioni sul taglio dei contributi per le lavoratrici con almeno due figli secondo la legge di bilancio 2024. Codici uniemens e recupero arretrati

Contributo genitori separati: domande entro il 31 marzo

In corso la procedura di richiesta degli assegni per i genitori separati in difficoltà A chi spettano i contributi, come si richiedono: le istruzioni INPS

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.