Speciale Pubblicato il 07/03/2017

L'esame da dottore commercialista - temi svolti

di Redazione Fisco e Tasse

Temi svolti

Estratto dal testo Esame da dottore Commercialista - Temi svolti - un aiuto per chi deve affrontare l'esame di Stato per l'abilitazione professionale

Vi presentiamo la prefazione del testo L'esame da dottore commercialista - Temi svolti -  volume indispensabile a tutti quanti si accingono a sostenere l'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista ed esperto contabile.

Il testo è in vendita sul Business Center di Fisco e Tasse che grazie alla collaborazione con Maggioli Editore ha iniziato ad ampliare la propria offerta, solitamente costituita da e-Book, con testi cartacei. Il Testo di Temi svolti assieme al Manuale e alle Esercitazioni svolte costituisce un indispensabile supporto per affrontare l'esame.

Il testo fa parte del Pacchetto  L'Esame da Dottore Commercialista

Prefazione del testo Temi svolti per l'esame del dottore commercialista

Dopo lo svolgimento del periodo di praticantato obbligatorio, l’esame di Stato è l’ultimo e impegnativo scoglio che si frappone fra il laureato e l’esercizio della professione di dottore commercialista.
Il testo L'esame del dottore Commercialista - Temi svolti -  è stato elaborato proprio al fine di accompagnare il candidato nel percorso di avvicinamento a questa importante prova.
Lo scopo è stato innanzitutto perseguito attraverso l’individuazione dei temi svolti presentati nel seguito.

Si è, al riguardo, partiti dall’analisi degli argomenti maggiormente gettonati in importanti sedi di esame di abilitazione professionale, selezionando quelli che, oltre ad avere un oggetto che si è ripetuto nel corso di più sessioni e/o in varie sedi, si è ritenuto avessero una portata di interesse generale, così da consentire, nel contempo, un ripasso di aspetti rilevanti della vita professionale e di temi che, sulla base dell’esperienza passata, più probabilmente di altri potranno essere tra quelli sottoposti all’attenzione dei candidati.
La scelta ha inteso comunque offrire una panoramica di tutte le materie che possono formare oggetto della prova scritta (dalla contabilità al diritto commerciale; dalla tecnica bancaria e professionale al diritto tributario; dal diritto fallimentare a quello del lavoro; ecc.), affinché il candidato stesso possa autonomamente individuare eventuali lacune nella sua preparazione relativa a una branca di argomenti di studio.
Particolare attenzione, nella selezione, è stata posta verso quei temi che possono considerarsi più “evoluti”, ovvero quelli che non richiedono la mera riproposizione dei concetti studiati, ma pretendono altresì la loro applicazione a casi concreti: tale impostazione, sempre più diffusa fra le commissioni esaminatrici, punta a testare l’effettivo grado di preparazione del candidato e non solo la sua capacità di ricordare e ripetere concetti propri delle materie oggetto di esame.
Coerentemente, sono stati dunque prescelti, essenzialmente, temi che, alla necessaria parte teorica, abbinassero anche una parte pratica (risoluzione di esercizi o redazione di atti), ovvero che imponessero al candidato di riflettere ed adattare i concetti studiati alla realtà che, un domani, egli potrebbe trovarsi di fronte nella futura vita professionale: trovano quindi spazio, nel corpo del libro, esercitazioni in merito alla formazione del bilancio consolidato, del rendiconto finanziario, del calcolo delle imposte di esercizio di una società di capitali, ecc.; parimenti, sono presenti esemplificazioni di documenti la cui redazione potrebbe essere richiesta al candidato, quali un progetto di fusione per incorporazione, un facsimile di interpello all’Amministrazione Finanziaria, un esempio di ricorso presso la Commissione Tributaria, ecc.
Anche i temi di ordine descrittivo, che pure devono essere presenti al fine di fornire una visione esauriente delle alternative cui può trovarsi di fronte chi si prepara all’esame di Stato, sono stati individuati sulla base della loro richiesta di approfondimenti critici o della loro interdisciplinarietà e, dunque, dello sforzo ulteriore richiesto al candidato, rispetto alla semplice trascrizione di principi astratti.
Tuttavia, l’utilità di un testo, soprattutto nel campo di attività del dottore commercialista, si basa, in primo luogo, sull’aggiornamento delle tematiche trattate: in tal senso, il presente scritto accoglie tutte le più recenti novità introdotte in ambito fiscale, fallimentare e societario.
Infine, sotto l’aspetto operativo, spesso si riscontra, in candidati anche notevolmente preparati, una involontaria penalizzazione delle proprie capacità, dovuta alla sottovalutazione dell’importanza che ha l’adozione di un approccio metodico al tema da svolgere: proprio per questo, all’inizio di ogni elaborato è fornito uno specchietto di analisi del singolo tema proposto, onde evidenziarne l’obiettivo, la difficoltà (che, tuttavia, dipende sempre dalle specifiche conoscenze e preparazione del candidato sul particolare argomento), i tempi di svolgimento preventivabili e lo schema di esposizione.

Si tratta dei punti che ciascun candidato deve preliminarmente vagliare, soffermandosi a ragionare prima di iniziare a scrivere la risposta al quesito posto dalla commissione esaminatrice: solo così potranno evitarsi errori particolarmente spiacevoli (dall’andare “fuori tema”, al non calcolare correttamente i tempi necessari per la risposta, comprimendo alcune anche importanti aree di interesse per la sopravvenuta presa di coscienza che non si riuscirebbe altrimenti a portare a termine lo scritto), primo tra tutti quello di non seguire un ordine logico rigoroso e coerente nell’esposizione.
Buona lettura e … in bocca al lupo!

Tratto dal Libro L'esame da dottore commercialista 2017 - Temi svolti - Prefazione
 

Indice del testo l'Esame da dottore commercialista

Prefazione................................................................................................................. 5
Prima Prova Scritta
Materie Aziendali
1. Ragioneria generale e applicata: Principi contabili nazionali e IAS ............... 9
2. Ragioneria generale e applicata: Contabilità industriale.................................. 20
3. Tecnica professionale: Liquidazione di società di capitali ................................ 30
4. Revisione aziendale: Imposte differite e imprese IAS ...................................... 42
5. Ragioneria generale e applicata/Revisione aziendale: Riserva da passaggio ai principi contabili internazionali......................................................................... 50
6. Economia aziendale: Aggregazioni di imprese ................................................. 56
7. Tecnica bancaria: Cambiale e sconto cambiario .............................................. 66
8. Tecnica professionale: Valutazione d’azienda.................................................... 79
9. Finanza aziendale: Swap e contratti a termine.................................................. 93
Seconda Prova Scritta
Materie Giuridiche
10. Diritto commerciale: Il diritto di ispezione dei libri sociali da parte dell’ex sindaco di una società per azioni........................................................................ 99
11. Diritto commerciale: Le differenze fra S.p.A. e S.r.l. ordinaria ........................ 106
12. Diritto commerciale: Costituzione e statuto della S.r.l. ordinaria ..................... 117
13. Diritto tributario: Investimenti immobiliari e mobiliari ................................... 131
14. Diritto fallimentare e tributario: Il fallimento e la relativa disciplina fiscale ... 136
15. Diritto commerciale, fallimentare e tributario: La disciplina del piccolo imprenditore .......................................................................................................... 144
16. Diritto commerciale/Diritto tributario: Determinazione dell’esercizio di competenza fiscale per le merci in viaggio a fine esercizio con utilizzo degli Incoterms............................................................................................................ 148
17. Diritto tributario: Compensi reversibili ............................................................ 158
18. Diritto privato e diritto tributario: Comunione e divisione ereditaria............... 164
19. Diritto tributario internazionale/Diritto penale tributario: Procedure internazionali per evitare la doppia imposizione sui redditi......................................... 170
4 INDICE
20. Diritto tributario: Imposta di bollo.................................................................... 183
21. Diritto commerciale e tributario: Analisi della disciplina delle associazioni
temporanee d’impresa........................................................................................ 188
Terza Prova Scritta
Esercitazione/Contenzioso Tributario
22. Ragioneria generale e applicata: Bilancio consolidato .................................... 207
23. Ragioneria generale e applicata: Scritture contabili relative a operazioni particolari
di gestione.............................................................................................. 215
24. Tecnica professionale: Fusione di società ......................................................... 219
25. Ragioneria generale e applicata/Tecnica professionale: Cessione d’azienda... 227
26. Tecnica industriale e commerciale/Tecnica professionale: Due diligence contabile
e fiscale .................................................................................................... 237
27. Contenzioso tributario: Istanza di autotutela..................................................... 241
28. Contenzioso tributario: Ricorso tributario......................................................... 245
29. Contenzioso tributario: Controdeduzioni all’appello presentato dall’Ufficio... 250
30. Contenzioso tributario: Interpello disapplicativo del regime delle società di
comodo............................................................................................................... 261




Prodotti per Apprendistato e tirocini 2019, Lavoro Autonomo, Professione Commercialisti ed Esperti Contabili

14,90 € + IVA
13,90 € + IVA
 
84,00 € + IVA

Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)