HOME

/

LAVORO

/

PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

/

REVISORI LEGALI, AGGIORNAMENTO DEL REGISTRO ENTRO IL 23 SETTEMBRE

Revisori legali, aggiornamento del Registro entro il 23 settembre

Entro il 23 settembre, le persone fisiche e le società di revisione iscritte al Registro dei revisori legali devono provvedere all'invio dei propri dati anagrafici e degli incarichi al fine della "prima formazione" del nuovo Registro dei revisori legali

Ascolta la versione audio dell'articolo
Per effetto di quanto previsto dal D.Lgs. n. 39/2010, contenente disposizioni in materia di revisione legale, è stato istituito un unico Registro per tutti i revisori, siano essi persone fisiche o società di revisione, la cui gestione è passata dal CNDCEC (Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili) al MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze).
Con particolare riferimento ai revisori già iscritti al vecchio Registro, è previsto il passaggio automatico al “nuovo” Registro, ma gli stessi sono tenuti ad integrare le informazioni inviando un’apposita comunicazione al MEF.
In particolare, entro il 23 settembre 2013 (90 giorni dalla pubblicazione sul proprio sito della Determina del Ragioniere Generale dello Stato del 21 giugno 2013, avvenuta in data 25 giugno 2013), le persone fisiche e le società di revisione iscritte al Registro dei revisori devono provvedere all'invio dei propri dati anagrafici e degli incarichi per i quali viene rilasciata la relazione di revisione, al fine della "prima formazione" del nuovo Registro dei revisori , composto ora da due sezioni (attivi e inattivi).

Scopri l'Offerta Formativa 2024: 

Ti consigliamo:

NOVITÀ 2024
 Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese

La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.

1) Gli incarichi oggetto di comunicazione

Come precisato nella Circolare n. 34 del 7 agosto 2013 della Ragioneria Generale dello Stato, al fine della corretta individuazione degli incarichi di revisione legale che concorrono alla qualificazione di “revisore attivo” e del relativo obbligo di comunicazione e aggiornamento dei dati strumentali, si deve tenere conto che, a norma di quanto disposto dall’art. 1, comma 1, lett. m), del D.Lgs. 39/2010, è considerata revisione legale:
“la revisione dei conti annuali o dei conti consolidati effettuata in conformità alle disposizioni del presente decreto o, nel caso in cui sia effettuato in un altro Stato membro dell’Unione Europea, alle disposizioni di attuazione della direttiva 2006/43/Ce vigenti in tale Stato membro”.
Ci deve essere, cioè, necessariamente un giudizio sul bilancio effettuato ai sensi dell’art. 14 del citato D.Lgs. 39/2010. Gli incarichi di revisione legale i cui dati devono essere comunicati , ai fini del transito e della permanenza nella sezione "attivi", sono, pertanto, quelli per i quali viene rilasciata una relazione di revisione, e non pareri, attestazioni e perizie, quali ad esempio le relazioni sulle fusioni o più in generale l’emissione di pareri in qualità di esperto ai sensi degli artt. 2501-bis e 2501-sexies del Codice Civile.
Per ciascun incarico devono essere comunicati la durata ed i relativi corrispettivi. Con riguardo alla durata dell’incarico, occorre specificare sia la data di inizio incarico sia la data di scadenza (individuata in via presuntiva nella data di fine esercizio finanziario oggetto di revisione), avendo cura di comunicare tempestivamente la data di effettiva cessazione dell’incarico medesimo.

2) Gli argomenti della Circolare Settimanale per lo Studio n. 32 del 30 Agosto 2013

INDICE:

LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI
Pagina 2

LE SCHEDE INFORMATIVE
IL DECRETO DEL FARE CONVERTITO IN LEGGE
Dopo 60 giorni dall'emanazione del decreto legge 69/2013 (c.d. decreto del fare), è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di conversione n. 98/2013. Nell'iter di conversione alcune norme del decreto legge sono state semplicemente confermate (come nel caso della responsabilità solidale negli appalti), altre hanno subito modifiche (come nel caso della tassa sulle barche), mentre diverse sono state inserite ex novo.
Pagina 4
BONUS CASA, IL DECRETO ENERGIA CONVERTITO IN LEGGE
La legge di conversione del c.d. Decreto energia ha confermato l'ampliamento della misura delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie e per gli interventi di risparmio energetico, rispettivamente del 50 e del 65% fino al 31.12.2013, stabilita ancora con il decreto legge 63/2013. Fa, inoltre, rientrare anche gli elettrodomestici a basso consumo energetico nella detrazione del 50% sulle spese per l'acquisto di mobili adibiti ad arredo di un immobile oggetto di ristrutturazione.
Pagina 8
I CONTRIBUENTI MINIMI RECUPERANO TUTTE LE RITENUTE IN UNICO PF 2013
I contribuenti minimi possono recuperare direttamente nel modello Unico 2013 tutte le ritenute d'acconto erroneamente subite nel 2012, e non solo quelle del 4% applicate dalle banche sui bonifici relativi ad interventi di recupero del patrimonio edilizio e/o di risparmio energetico. Il chiarimento è arrivato con la risoluzione 55/E del 5.8.2013.
Pagina 10
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
AGGIORNAMENTO REGISTRO REVISORI LEGALI ENTRO IL 23 SETTEMBRE
Nella nostra consueta rubrica, illustriamo come, le persone fisiche e le società di revisione iscritte al Registro dei revisori legali devono provvedere all'invio dei dati entro il 23 settembre 2013 al fine della "prima formazione" del nuovo Registro dei revisori legali.
Pagina 12
PRASSI DELLA SETTIMANA
LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 20
LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 20
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 21
SCADENZARIO
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 31.08.2013 AL 16.09.2013
Pagina 22
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 19/04/2024 Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Equo compenso: sanzioni dal CNDCEC a chi viola le norme

Il CNDCEC approva il nuovo regolamento sulle sanzioni, in vigore dal 18.04. Sanzioni per chi viola le norme sull'equo compenso

Equo compenso: attivato l'osservatorio ministeriale

Al via l’Osservatorio per l’equo compenso dei professionisti per il monitoraggio delle regole : facciamo il punto sull'attuazione della nuova legge

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.