HOME

/

FISCO

/

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

/

IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI, QUANDO SI APPLICA

Imposta sugli intrattenimenti, quando si applica

L'imposta sugli intrattenimenti è dovuta sulle attività di "intrattenimento" indicate nella Tariffa allegata al D.P.R. n. 640/1972 e deve essere versata, per le attività a carattere continuativo svolte in ogni mese solare, entro il giorno 16 del mese successivo

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'imposta sugli intrattenimenti è un'imposta a cui sono assoggettati gli introiti derivanti da alcune attività del settore dello spettacolo, degli intrattenimenti e dei giochi. È regolata dal D.Lgs. n. 60 del 26.02.1999 e ha sostituito, dal 1° gennaio 2000, la precedente "imposta sugli spettacoli".
In particolare, da tale data:
  • per le "attività di intrattenimento" è dovuta l'imposta sugli intrattenimenti, oltre che l'IVA secondo uno speciale regime forfetario (salvo opzione per il regime ordinario);
  • per le altre "attività di spettacolo", è dovuta l'IVA nei modi ordinari, tranne per i contribuenti minori e per gli spettacoli viaggianti per i quali è previsto un regime semplificato forfetario.

1) Differenza tra intrattenimento e spettacolo

Secondo quanto chiarito nella Circolare n. 165/E del 07.09.2000 dell'Agenzia delle Entrate, l'intrattenimento comprende le attività che presentano un prevalente aspetto ludico e di puro divertimento e implica la partecipazione attiva all'evento.
Lo spettacolo, invece, è caratterizzato dalla partecipazione prevalentemente passiva dello spettatore all'evento rappresentato, che assume anche una connotazione culturale.

2) Attività soggette all'imposta sugli intrattenimenti

Sono soggette all'imposta sugli intrattenimenti i giochi e le altre attività indicati nella Tariffa allegata al D.P.R. n. 640/1972, ovvero:
  • esecuzioni musicali di qualsiasi genere (esclusi i concerti vocali e strumentali) e trattenimenti danzanti anche in discoteche e sale da ballo quando l'esecuzione di musica dal vivo è di durata inferiore al 50% dell'orario complessivo di apertura al pubblico dell'esercizio;
  • utilizzazione dei bigliardi, degli elettrogrammofoni, dei bigliardini e di qualsiasi tipo di apparecchio e congegno a gettone, a moneta o scheda, da divertimento o trattenimento, anche se automatico o luoghi pubblici o aperti al pubblico sia in circoli che in associazioni di qualunque specie; utilizzazione ludica di strumenti multimediali; gioco del bowling; noleggio go-kart;
  • ingresso nelle sale da gioco o nei luoghi specificatamente riservati all'esercizio delle scommesse;
  • esercizio del gioco nella case da gioco e negli altri luoghi a ciò destinati.

3) Gli argomenti della Circolare Settimanale per lo Studio n. 21 del 24 Maggio 2013

INDICE:
LA SETTIMANA IN BREVE
LE PRINCIPALI NOTIZIE FISCALI DELLA SETTIMANA
Pagina 2
LE SCHEDE INFORMATIVE
IL GOVERNO SOSPENDE L'ACCONTO IMU
Abitazioni principali e relative pertinenze, fabbricati rurali e terreni agricoli non pagheranno la prima rata dell'Imu prevista per il 17.06.2013. Si tratta però solo di una sospensione, almeno per ora.
Pagina 5
ENTRO IL 31.05 IL PAGAMENTO DELLA TASSA SULLE BARCHE
Il tributo deve essere pagato dai possessori di imbarcazioni di lunghezza superiore a 10 metri, residenti in Italia. L’importo versato entro il prossimo 31 maggio si riferisce al periodo 1.5.2013-30.04.2014.
Pagina 9
I CHIARIMENTI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE IN VISTA DELLE DICHIARAZIONI
In vista della compilazione del 730 e di Unico, i chiarimenti forniti dall'Agenzia delle Entrate con la Circolare 13/E del 9.5.2013 sulle detrazioni Irpef sono un valido aiuto per i contribuenti. Analizziamo le tematiche affrontate.
Pagina 13
AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE
IMPOSTA SUGLI INTRATTENIMENTI
Per le "attività di intrattenimento" è dovuta, dal 1° gennaio 2000, l'imposta sugli intrattenimenti. Nella nostra consueta rubrica di aggiornamento, attraverso una serie di domande e risposte, vediamo in quali casi si applica detta imposta e con quali modalità.
Pagina 18

PRASSI DELLA SETTIMANA
LE CIRCOLARI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Circolari dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 24
LE RISOLUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti delle Risoluzioni dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 24
I COMUNICATI STAMPA DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Una sintesi dei contenuti dei Comunicati stampa dell’Agenzia in ordine cronologico
Pagina 24

SCADENZARIO
SCADENZARIO BISETTIMANALE DAL 27.05.2013 AL 09.06.2013
Pagina 25
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

BONUS FISCALI E CREDITI D'IMPOSTA · 29/03/2024 Crediti indebitamente compensati dal sostituto: codici per F24

Risoluzione n 18/2024 con le istruzioni per restituire i crediti non spettanti fruiti indebitamente dal sostituto a seguito di assistenza fiscale

Crediti indebitamente compensati dal sostituto: codici per F24

Risoluzione n 18/2024 con le istruzioni per restituire i crediti non spettanti fruiti indebitamente dal sostituto a seguito di assistenza fiscale

Alluvionati Toscana: altri sostegni in arrivo nel 2024

Il Governo ha presentato un emendamento al decreto n 19/2024 decreto PNRR con cui rifinanzia le somme per le imprese dei territori alluvionati: i dettagli

Competenza Giudice Tributario in riscossione tributi locali

Riscossione dei tributi locali affidata ad ADE-R: qual è il giudice tributario territorialmente competente?

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.