×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

LO SGRAVIO CONTRIBUTIVO PER L'APPRENDISTATO

Lo sgravio contributivo per l'apprendistato

Totale sgravio contributivo per l'assunzione di apprendisti da parte delle piccole aziende con meno di 9 addetti -TRATTO DA: LA CIRCOLARE DEL LAVORO N. 18 DEL 3 MAGGIO 2013 cura di R. Staiano

Ascolta la versione audio dell'articolo
Al fine di promuovere l'occupazione giovanile, l’art. 22 della L. 183/2011, c.d. Legge di stabilità 2012 ha previsto un particolare incentivo in favore dei contratti di apprendistato stipulati nel periodo 1 gennaio 2012 – 31 dicembre 2016.
La norma stabilisce per i datori di lavoro con numero di addetti pari o inferiore a nove, lo sgravio totale dei contributi a loro carico per i periodi contributivi maturati nei primi tre anni di contratto; per quelli successivi al terzo, resta confermata l’aliquota del 10%, fino alla scadenza del contratto di apprendistato. restano però esclusi da questo o sgravio i contratti di apprendistato instaurati con i lavoratori iscritti nelle liste di mobilità. Inoltre, a decorrere dal periodo contributivo “gennaio 2013”, resterà escluso il contributo (1,61%) relativo all’assicurazione sociale per l’impiego (ASpI).

Ti potrebbe interessare la nostra Circolare del giorno "Contributi dovuti per il 2025" disponibile anche in Abbonamento annuale in offerta promozionale!

Visita il nostro Focus Lavoro in continuo aggiornamento, con utili Tool di calcolo, ebook e Libri di carta.

1) Il limite: aiuti "de minimis" del triennio

Secondo gli orientamenti espressi dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la concessione dello sgravio contributivo previsto dall’art. 22 citato deve avvenire in conformità alla disciplina comunitaria degli aiuti "de minimis". Per il Regolamento CE n. 1998/2006 gli aiuti "de minimis" concessi ad una medesima impresa non devono superare i 200.000 euro nell'arco di tre esercizi finanziari.
Per il settore del trasporto su strada invece, l’importo “de minimis” non deve superare i 100.000 euro, sempre nell'arco di tre esercizi. Nell’ambito del settore della produzione dei prodotti agricoli (Reg. CE 1535/2007) l’importo concedibile è, invece, di 7.500 euro nell'arco di tre esercizi finanziari.
Questo limite riguarda tutte le imprese indipendentemente dalla forma giuridica, ossia attività produttive di reddito di impresa e quelle di reddito di lavoro autonomo.
Per l’accesso allo sgravio contributivo, dunque le imprese sono tenute a presentare all’Inps apposita dichiarazione sugli aiuti “de minimis” attraverso la funzionalità Contatti del Cassetto previdenziale INPS aziende, selezionando l’oggetto “Assunzioni agevolate e gravi”, quindi “Apprendistato” e aggiungendo la dicitura “sgravio apprendisti 2012-2016”.Tale dichiarazione dovrà attestare che, nell’anno di stipula del contratto di apprendistato e nei due esercizi finanziari precedenti, non siano percepiti aiuti nazionali, regionali o locali eccedenti i limiti complessivi degli aiuti "de minimis” con la quantificazione esatta degli aiuti già ricevuti alla data della richiesta.
Nelle ipotesi di somministrazione, i limiti sull’utilizzo degli aiuti “de minimis” si intendono riferiti al soggetto utilizzatore, al quale spetta, quindi, l’onere della dichiarazione.

Ti possono interessare :

2) Il requisito occupazionale

Per la determinazione del requisito occupazionale (fino a 9 addetti) va preso in considerazione il momento di costituzione del rapporto di apprendistato che deve rientrare i nell’arco temporale previsto dalla norma :dal 1 gennaio 2012 al 31 dicembre 2016.
Per le imprese di somministrazione di lavoro, si deve far riferimento al numero dei dipendenti dell’azienda "utilizzatrice", e non all’ organico dell’azienda "somministratrice".
Si ribadisce che, dal conteggio, vanno esclusi:
  • gli apprendisti già in organico;
  • i lavoratori assunti con contratto di inserimento ex D.lgs. n. 276/2003;
  • i lavoratori assunti con contratto di reinserimento ex art. 20 della legge n. 223/1991;
  • i lavoratori somministrati, con riguardo all’organico dell'utilizzatore.

NOVITA': E' disponibile il tool di simulazione delle nuove detassazioni previste per il 2026 con aggiornamenti gratuiti fino alla approvazione definitiva della nuova legge di bilancio

Ti segnaliamo: 

Ti segnaliamo anche il libro di carta Il lavoro nello spettacolo: Guida agli aspetti contrattuali, fiscali e previdenziali di M.Matteucci, G. Ulivi, B. Garbelli, S. Ricci - Maggioli Editore - 164 pag

3) Per maggiori dettagli

Ti segnaliamo:

Per tanti altri prodotti editoriali visita la sezione dedicata agli E-book Lavoro ,  la Collana dei Pratici fiscali e la Collana Facile per tutti

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 05/12/2025 Bonus Mamme 2025: le istruzioni - domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Bonus Mamme 2025: le istruzioni -  domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Ricarica Libretto famiglia e Contratto prestazioni occasionali: avviso INPS

INPS consiglia di anticipare i versamenti sui portafogli elettronici per le prestazioni occasionali per evitare disguidi , se si utilizza il modello F24, oppure ..

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.