×
HOME

/

LAVORO

/

CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

/

APPRENDISTATO: AL VIA GLI SGRAVI

Apprendistato: al via gli sgravi

La necessità di dare impulso al contratto di apprendistato ha spinto il legislatore a interessarsi a più riprese – negli ultimi tempi – di tale istituto contrattuale.

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Legge di Stabilità dapprima (Legge n. 183 del 12.11.2011, art. 22, comma 1 e comma 2) e operativamente la circolare dell'Inps n.128 del 02 novembre 2012 prevedono rilevanti novità in tema di contratto di apprendistato con l'obiettivo che lo stesso strumento possa divenire mezzo principale per l'entrata dei giovani nel mondo del lavoro promuovendone quindi in ultima istanza l'occupazione.

In particolare la Legge di Stabilità 2012 prevede che i datori di lavoro con al massimo 9 dipendenti che decidono di assumere apprendisti dal 1° gennaio 2012 e fino al 31 dicembre 2016 godano di uno sgravio contributivo totale (100%) a proprio carico per i periodi contributivi maturati nei primi 3 anni di contratto (periodo che coincide generalmente con la durata massima del contratto di apprendistato stesso). Per i periodi contributivi maturati successivamente al 3° anno di contratto di apprendistato, si passa poi all’aliquota ordinaria prevista per l’apprendistato pari al 10%.
 

Ti potrebbe interessare la nostra Circolare del giorno "Contributi dovuti per il 2025" disponibile anche in Abbonamento annuale in offerta promozionale!

Visita il nostro Focus Lavoro in continuo aggiornamento, con utili Tool di calcolo, ebook e Libri di carta.

1) Per leggere l'articolo completo acquistare la circolare settimanale del lavoro

Circolare del Lavoro n. 12 del 16 Novembre 2012

Ti possono interessare :

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RIFORMA DELLO SPORT · 03/12/2025 Gestione separata addetti corse ippiche: novità Inps

Sul nuovo obbligo previdenziale degli addetti a corse ippiche e manifestazioni cavalli da sella INPS comunica modifiche ai codici Uniemens

Gestione separata  addetti corse ippiche: novità Inps

Sul nuovo obbligo previdenziale degli addetti a corse ippiche e manifestazioni cavalli da sella INPS comunica modifiche ai codici Uniemens

Gestione separata: nuovo obbligo per ricercatori e addetti alle corse ippiche

Le istruzioni operative INPS su aliquote contributive, flusso Uniemens e nuovi codici rapporto per università, enti di ricerca e MASF

Dilazione debiti INPS-INAIL fino a 60 rate: ecco il decreto ministeriale

Pubblicato il decreto sulla norma della legge di bilancio 2025: dilazione per i debiti oltre 500mila euro. Domande da febbraio 2026?

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.