HOME

/

LA DISCIPLINA DEGLI INTERESSI PASSIVI IN UNICO SC 2012

La disciplina degli interessi passivi in Unico SC 2012

Le società di gestione immobiliare possono integralmente dedurre gli interessi passivi in caso di mutui con garanzia ipotecaria per comprare/costruire immobili patrimonio destinati alla locazione

Ascolta la versione audio dell'articolo

Anche nel modello Unico SC 2012 vanno indicati i dati relativi al calcolo degli interessi passivi deducibili ai sensi dell’art.96 del Tuir. Tale disposizione stabilisce infatti che, per i soggetti IRES, gli interessi passivi sono integralmente deducibili fino a concorrenza degli interessi attivi e, per l’eccedenza, nel limite del 30% del risultato operativo lordo (ROL) derivante dai valori del Conto economico. Le eventuali eccedenze di ROL non utilizzate e le eccedenze di interessi passivi non dedotti nell’esercizio sono riportabili, nei successivi esercizi, senza limiti di tempo.

1) Il calcolo degli interessi passivi deducibili

Per il calcolo del ROL occorre procedere come segue:
ROL “rettificato” = (Valore della produzione – costi della produzione)
+ Ammortamenti di beni immateriali (B10 a) + beni materiali (B10 b)
+ Canoni di leasing di beni strumentali (quota parte del B8)

Ai fini dell’applicazione del ROL assumono rilevanza gli interessi passivi, nonché gli oneri ed i proventi assimilati, derivanti da:

  •  contratti di mutuo
  •  contratti di locazione finanziaria
  •  emissione di obbligazioni e titoli similari 
  •  ogni altro rapporto avente causa finanziaria.


Rientrano nell’ambito di applicazione degli interessi passivi anche tutti quei costi relativi ad operazioni aventi causa finanziaria e, quindi, ogni interesse ed onere collegato alla messa a disposizione di una provvista di denaro, titolo o altri beni fungibili per i quali sussiste l'obbligo di restituzione e per cui è prevista una remunerazione.
Tuttavia, nel procedimento di determinazione degli interessi deducibili occorre confrontare l’ammontare degli interessi passivi con quello degli interessi attivi.
Pertanto, oltre agli interessi tipicamente finanziari (su finanziamenti, ecc.) rilevano anche:

  • gli interessi sui crediti commerciali (sia impliciti che espliciti) 
  •  gli interessi attivi “virtuali” ricollegabili al tardivo pagamento dei corrispettivi da parte di pubbliche amministrazioni.

Si ricorda, inoltre, che l’agenzia con la C.M. 38/2010 ha stabilito che l’eccedenza degli interessi attivi rispetto a quelli passivi in un determinato esercizio può essere utilizzata per compensare eventuali interessi passivi indeducibili in precedenti esercizi e riportati in avanti. In particolare, gli interessi passivi indeducibili pregressi che trovano capienza negli interessi attivi di periodo, possono essere dedotti indicando il relativo ammontare nel rigo RF54, utilizzando il codice 13.  Diversamente,  gli interessi passivi eccedenti quelli attivi, devono essere riportati nel rigo RF118 per essere sottoposti al test di deducibilità del ROL.

2) Per approfondire scarica la Circolare del Giorno sull'argomento:

La disciplina degli interessi passivi in Unico SC 2012
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.